Alcione Milano-Novara 0-1: Basso firma il colpo esterno

185 0

Alcione Milano Novara cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Alcione Milano-Novara di domenica 16 novembre 2025: sua la rete al 26′ del secondo tempo, nel finale espulso Da Graca

MILANO – Il Novara ritrova la vittoria esterna dopo 275 giorni e lo fa sul campo dell’Alcione Milano, imponendosi 1-0 in una sfida combattuta e resa difficile dal terreno pesante e dalla pioggia. A decidere il match è stato il centrocampista Gianmarco Basso, autore del suo primo gol stagionale. Per l’Alcione, invece, arriva la terza sconfitta casalinga al “Breda”, che interrompe la rincorsa alle prime posizioni.

Cronaca della partita

Il primo tempo si gioca su ritmi intensi ma con poche occasioni da gol. Lanzi impegna Boseggia con un tiro dalla distanza, mentre Morselli sfiora la rete con una girata di sinistro. Dall’altra parte Donadio prova la conclusione, ma Agazzi blocca senza problemi.

Nella ripresa il Novara alza il baricentro e va vicino al vantaggio con Da Graca, che gira di poco a lato su cross di Valdesi. Al 26’ arriva l’episodio decisivo: Dell’Erba sfonda sulla fascia e serve Basso, che con freddezza batte Agazzi firmando lo 0-1.

Il tecnico Cusatis prova a cambiare l’inerzia inserendo Olivieri e Marconi, ma l’Alcione non riesce a trovare spazi. Nel finale il Novara resta in dieci per l’espulsione di Da Graca al 43’, ma la difesa azzurra regge l’assalto dei milanesi. L’ultima occasione capita a Marconi, che calcia alto da buona posizione. Dopo oltre 90 minuti di battaglia, il triplice fischio sancisce la vittoria ospite

Tabellino

ALCIONE MILANO: Agazzi F., Pirola F. (dal 1′ st Chierichetti P.), Ciappellano D., Giorgeschi S., Scuderi G., Bright K., Lanzi J., Lopes E. (dal 25′ st Olivieri D.), Pitou J., Morselli F., Samele L. (dal 25′ st Marconi M.). A disposizione: Bertolotti F., Cecchini F., Chierichetti P., Gallazzi F., Lione M., Marconi M., Miculi A., Olivieri D., Rebaudo R., Renault G.

NOVARA: Boseggia E., Citi A., Lorenzini F., Khailoti O., Valdesi A., Basso G., Di Cosmo L., Donadio C., Dell’Erba D., da Graca C. (dal 45’+2 st Lartey S.), Alberti T.. A disposizione: Agyemang G., Andreotti R., Arboscello R., Cortese A., D’Alessio L., Deseri G., Lanini E., Lartey S., Ledonne N., Malaspina M., Perini G., Raffaelli M., Ranieri R.

Reti: al 26′ st Basso G. (Novara) .

Ammonizioni: al 44′ pt Ciappellano D. (Alcione Milano), al 30′ st Marconi M. (Alcione Milano) al 10′ st Alberti T. (Novara).

Espulsioni: al 44′ st da Graca C. (Novara).

Le dichiarazioni

Davide Giubilini (viceallenatore Alcione Milano):Credo che quest’anno abbiamo fatto ottime partite contro le avversarie di questa caratura, penso al Vicenza, al Cittadella e all’Inter. Quelle partite non ci hanno sorriso in termini di risultato mentre oggi sì, e questo sicuramente ci dà grande morale. Noi cerchiamo di mettere sempre in campo il massimo che possiamo, poi a volte gli episodi ci premiano e altre volte no. Hanno iniziato aspettandoci un po’, noi siamo stati molto bravi a capire la partita e ad interpretandola nella maniera giusta, non forzando la giocata ma facendo girare con calma la palla. È il nostro modo di affrontare queste sfide, siamo una squadra che ha un passato diverso rispetto a Brescia e Vicenza, l’unico modo che abbiamo per uscire bene da questi incontri è giocare con coraggio e qualità tecnica.

È chiaro che l’assenza di giocatori chiave ha un peso, ma credo che molto dipenda anche da come sta andando la squadra. Noi per esempio abbiamo fuori Palombi da inizio settembre, si tratta di un giocatore che l’anno scorso è stato per noi determinante. Oggi è rientrato in campionato Chierichetti dopo un’assenza di 5 mesi, abbiamo fuori Invernizzi dalla sfida contro l’Inter e Zamparo da quella contro il Vicenza. Si tratta di 4 giocatori che hanno un ruolo importante nella squadra e nello spogliatoio, però al momento stiamo facendo bene e quindi non se ne parla, lo stesso probabilmente sarebbe accaduto se oggi il Brescia avesse vinto, ma è normale che sia così“.

Andrea Zanchetta (allenatore Novara): Stiamo affrontando tutte squadre che stanno bene, e da un lato potrebbe essere un problema. Dall’altro, però, ci permette di non abbassare mai l’attenzione. In partite così ogni dettaglio può fare la differenza. Sarà una partita più di battaglia che di fioretto, anche per via del terreno. Sarà avvantaggiata la squadra che saprà vincere più duelli e più seconde palle. Dell’Erba è l’esempio per chi ha avuto meno spazio: non ha mai mollato. Come dico spesso ai giovani, giocare qui a Novara non è scontato. Questa piazza bisogna meritarla, ogni giorno”.

La presentazione del match

Domenica 16 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà il Novara per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo della vicecapolista Union Brescia grazie al gol di Bright al 26′ della ripresa, si ritrova al quarto posto in classifica con ventiquattro punti all’attivo, a pari merito con il Cittadella, frutto di sette vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte. 7 la differenza reti con quindici gol realizzati ed otto subiti.

Invece il Novara, dopo la vittoria interna 1-0 sull’altra vicecapolista Lecco per effetto della marcatura di Da Graca al 26′ della ripresa, si ritrova con quindici punti in graduatoria, frutto di due vittorie, nove pareggi e due sconfitte. Differenza reti in perfetto equilibrio con undici gol fatti ed altrettanti subiti. L’incontro sarà diretto da Mattia Ubaldi di Roma 1, che sarà coadiuvato da Luca Marucci di Rossano e Giuseppe Minutoli di Messina, il quarto ufficiale sarà Davide Galiffi di Alghero, operatore Fvs Gianluca Li Vigni di Seregno.

QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Agazzi a difesa della porta; Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a completare il pacchetto difensivo; Bright, Galli ed Invernizzi in mediana; Pito a fare da rifinitore a Zamparo e Morselli.

QUI NOVARA – Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con 4-3-1-2 con Boseggia tra i pali; D’Alessio, Khailoti, Lorenzini ed Agyemang a completare il reparto arretrato; Di Cosmo, Ranieri e Dell’Erba a metà campo; Donadio dietro alle due punte Alberti e Da Graca. Allenatore: Andrea Zanchetta.

Le probabili formazioni di Alcione Milano-Novara

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pito; Zamparo, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.

NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; D’Alessio, Khailoti, Lorenzini, Agyemang; Di Cosmo, Ranieri, Dell’Erba; Donadio; Alberti, Da Graca. Allenatore: Andrea Zanchetta.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.