
Diretta Vibonese-Vigor Lamezia di Domenica 16 novembre 2025: Di Gilio sblocca il derby calabrese prima dell’intervallo quindi la doppietta di Musy
VIBO VALENTIA – La Vibonese si aggiudica il derby calabrese battendo la Vigor Lamezia 3-1. Protagonista assoluto Musy, autore di due reti nella ripresa che hanno indirizzato il match dopo il vantaggio iniziale di Di Gilio. Nonostante il gol di Sanzone che ha accorciato le distanze, i rossoblù hanno gestito con autorità fino al fischio finale.
Tabellino
VIBONESE (3-5-2): Ferilli; Castillo (dal 48′ st De Salvo), Caiazza, Marafini, Dicorato, Dick (dal 30′ st Bonotto); Di Gilio, Bucolo (dal 30′ st Keita), Balla (dal 42′ st Kingsley); Lagzir (dal 43′ st Marsico), Musy. A disposizione: Marano, Carnevale, Fiumara, Fragalà. Allenatore: Raffaele Esposito.
VIGOR LAMEZIA (3-5-2): Iannì; Del Pin (dal 19′ st La Vecchia), Sanzone, Montebugnoli; Amendola, Staiano (dal 19′ st Bammacaro), Simonetta, Marigosu, Guerrisi; Catalano, Tandara. A disposizione: Stella, Riga, Errico, Marcellino, Rossi, Coppola, Gaudio. Allenatore: Renato Mancini.
Reti: al 39′ pt Di Gilio (Vibonese), al 6′ st Musy (Vibonese), al 17′ st Musy (Vibonese), al 20′ st Sanzone (Vigor Lamezia).
Ammonizioni: Balla (Vibonese), Simonetta (Vigor Lamezia), Marafini (Vibonese), Ferilli (Vibonese), Sanzone (Vigor Lamezia).
Espulsioni: Carnevale (Vibonese, dalla panchina al 6′ st), Errico (Vigor Lamezia, dalla panchina al 43′ st).
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Mario Leone ,coadiuvato dagli assistenti Marco Bortoluzzi e Fabio Cappellaro.
La presentazione del match
Domenica 16 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia, andrà in scena Vibonese-Vigor Lamezia, match valido per il dodicesimo turno di Campionato di Serie D, Girone I 2025/2026. É il derby calabrese più atteso degli ultimi anni, quello tra Vibonese e Vigor Lamezia, che catalizza l’attenzione dell’intero girone: due piazze storiche, due società ambiziose e una rivalità che torna a infiammarsi in un Razza che si preannuncia bollente.
Conquistare un’altra posizione in classifica in quella che, derby lametino a parte (si gioca sempre a Lamezia Terme, anche nello stesso stadio nelle ultime uscite), è la trasferta meno distante del campionato è l’obiettivo domenicale della Vigor Lamezia attesa al “Luigi Razza” di Vibo Valentia.
I rossoblù arrivano da un periodo complicato, mitigato però dal prezioso pareggio ottenuto negli ultimi minuti a Messina. Si è espresso il tecnico rossoblù Raffaele Esposito: «Ho cercato innanzitutto di sfruttare una partita importante come lo è il derby, posso dire di essere tranquillo perché ho visto i ragazzi concentrati sotto l’aspetto del dettaglio e sono sicuro che ne verrà fuori una grandissima prestazione, poi siamo consapevoli che il risultato non sempre premia quello che produci in campo». E poi: «Non dobbiamo solo divertire, ma anche essere concreti e abbinare tutte e due le cose, perché la vittoria manca da troppo tempo. Siamo una squadra che quasi sempre ha il dominio del gioco e dobbiamo cercare di concretizzare ciò che produciamo. Chi gioca contro di noi ci attende, di conseguenza gli spazi si riducono e noi dobbiamo essere bravi, con le nostre trame di gioco, di concretizzare quanto costruiamo in campo».
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese di Esposito scende in campo con il 3-5-2: tra i pali trova posto Marano; a comporre il terzetto difensivo ci sono Caiazza, Marafini e Dicorato, incaricati di garantire solidità e ordine. Sulla linea mediana agiscono Dick, Di Gilio, Bucolo, De Salvo e Keita, chiamati a dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra rossoblù. In avanti spazio al tandem composto da Musy e Balla, con il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosi in zona gol.
COME ARRIVA IL VIGOR LAMEZIA – La Vigor Lamezia di Mancini Renato si presenta con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Iannì; a guidare il reparto arretrato troviamo il terzetto composto da Montebugnoli, Simonetta e Marigosu, chiamati a garantire solidità e ordine. Sulla linea di centrocampo agiscono Mascari, Guerrisi, Tandara e M. Sanzone, incaricati di dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra biancoverde. Sulla trequarti spazio a Staiano e F. D’Anna, pronti a rifinire e creare gioco tra le linee. In avanti il riferimento offensivo è Catalano, chiamato a guidare l’attacco lametino.
Le probabili formazioni
VIBONESE (3-5-2): Marano; Caiazza, Marafini, Dicorato; Dick, Di Gilio, Bucolo, De Salvo, Keita; Musy, Balla. Allenatore: Esposito.
VIGOR LAMEZIA (3-4-2-1): Iannì, Montebugnoli, Simonetta, Marigosu , Mascari , Guerrisi, Tandara, MSanzone Staiano , F. D’Anna, Catalano. Allenatore: Mancini Renato.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Vibonese-Vigor Lamezia, valida per la giornata 12 del campionato di Serie D, Girone I la gara non verrà trasmessa in diretta tv e streaming.