Risultati calcio live in diretta

Ancona-Castelfidardo 2-0: Sparandeo sblocca, Kouko la chiude

Diretta Ancona-Castelfidardo di Domenica 1 febbraio 2026: decidono Sparandeo e Kouko. Biancorossi solidi e sempre in controllo

ANCONA – L’Ancona supera il Castelfidardo 2-0 e conquista tre punti meritati in una gara gestita con ordine e personalità. Dopo un primo tempo equilibrato, i biancorossi accelerano nella ripresa: Sparandeo sblocca il match al 19’, mentre Kouko chiude i conti nel finale. Gli ospiti provano a restare in partita ma non riescono mai a impensierire davvero Salvati.

Tabellino

ANCONA. Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Petito (dal 8’ st Sparandeo), Gerbaudo, Gelonese, Battista (dal 8’ st Pecci), Attasi (dal 8’ st D’Incoronato), Cericola (dal 15’ st Zini), Calisto, Kouko (dal 46’ st Babbi). A disposizione: Mengucci, Miola, Pecci, Zini, Sparandeo, Proromo, D’Incoronato, De Luca, Babbi. Allenatore: Maurizi.

CASTELFIDARDO. Petrucci; Bugari (dal 46’ st Ascoli), Paramatti, Dompnier, Fiscaletti, Tarulli (dal 46’ st Ruini), Traini, Palestini (dal 29’ st Morais), Gallo, Abagnale, Valentino. A disposizione: Osama, Dovhanyk, Morais, Ruini, Bartoli, Taddei, Selemby, Marinelli, Ascoli. Allenatore: Cuccù.

Reti: al 19’ st Sparandeo, al 44’ st Kouko.

Ammonizioni: al 3’ pt Abagnale (C), al 28’ pt Battista (A), al 30’ pt Attasi (A), al 13’ st Bugari (C), al 34’ st Petito (A), al 39’ st Gelonese (A).

Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Le formazioni ufficiali di Ancona-Castelfidardo

ANCONA (4-2-3-1): Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Petito, Calisto; Gerbaudo, Gelonese; Cericola, Attasi, Battista; Kouko. A disposizione: Mengucci, Miola, Pecci, Zini, Sparandeo, Proromo, D’Incoronato, De Luca, Babbi. Allenatore: Maurizi.

CASTELFIDARDO (3-4-1-2): Petrucci; Fiscaletti, Paramatti, Tarulli; Bugari, Dompnier, Palestini, Valentino; Abagnale; Traini, Gallo. A disposizione: Osama, Dovhanyk, Morais, Ruini, Bartoli, Taddei, Selemby, Marinelli, Ascoli. Allenatore: Cuccù.

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Gennaro Decimo della Sezione di Napoli. Sarà coadiuvato da Mario Scala proveniente da Castellammare di Stabia e Vincenzo Pone appartenente alla sezione di Nola. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 1 febbraio 2026, lo Stadio del Conero ospiterà la partita Ancona-Castelfidardo, sfida valida per la ventiduesima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel derby tra Ancona e Castelfidardo, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Ancona, infatti, è al terzo posto grazie a 15 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Castelfidardo, invece, si ritrova fanalino di coda dopo 3 vittorie, 3 pareggi e 15 sconfitte, mostrando un pessimo ruolino di marcia. Alla luce di questi dati, è possibile sostenere che l’Ancona parta nettamente favorita, con una superiorità tecnica e fisica che dovrebbe consentirle di controllare agevolmente il match.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Ancona, con 34 gol segnati e 12 subiti, presenta una differenza reti di 22. Allo stesso tempo, il Castelfidardo ha un record di 16 gol segnati e 40 subiti, con una differenza di -24. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano una netta superiorità dell’Ancona, sia in fase offensiva sia difensiva, rendendo la formazione di casa favorita per un successo convincente.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.20 per la vittoria dell’Ancona, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 5.50, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Castelfidardo è di 9.50, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’ANCONA – Il tecnico Maurizi dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con Mengucci tra i pali; difesa composta da Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Pecci; in mediana giocheranno Kouko e Sparandeo, mentre sulla trequarti agiranno Attasi, Calisto, Maspero con il compito di servire il trerminale offensivo Teraschi. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA IL CASTELFIDARDO – Il tecnico Cuccu dovrebbe disporre la sua squadra con il 3-4-2-1: Petrucci difende i pali; in difesa trovano spazio Bugari, Paramatti, Dompnierhugo, Fiscaletti. A centrocampo agiranno Tarulli, Traini, Clerici, incaricati di dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti, Gallo e Abagnale avranno il compito di servire Valentino punta centrale. Tale modulo è pensato per sfruttare gli esterni a tutta fascia, mentre i due trequartisti dietro la punta collegano centrocampo e attacco, creando occasioni e rendendo l’azione offensiva più dinamica e imprevedibile.

Le probabili formazioni

ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Pecci; Kouko, Sparandeo; Attasi, Calisto, Maspero; Teraschi. Allenatore: Maurizi..

CASTELFIDARDO (4-3-2-1): Petrucci; Bugari, Paramatti, Dompnierhugo, Fiscaletti; Tarulli, Traini, Clerici; Gallo, Abagnale; Valentino. Allenatore: Cuccu.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Ancona e Castelfidardo in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy