Ancona – Cesena 0-1: decide una rete di Corazza nel finale

2110

Ancona Matelica Cesena cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Ancona – Cesena del 20 marzo 2023 alle ore 20.30 in diretta: formazioni e cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per la trentatreesima giornata di serie C, girone B

ANCONA – Lunedì 20 marzo 2023, allo Stadio “Del Conero”, andrà in scena Ancona – Cesena, posticipo e big match della trentatreesima giornata giornata del campionato Serie CGirone B; calcio di inizio alle ore 20.30. Di fronte che mirano a consolidare la loro posizione in zona playoff. I marchigiani devono riscattare la sconfitta per 2-1 rimediata in settimana sul campo dell’Imolese; ora sono quinti a quota 53, con un cammino di quindici partite vinte, otto pareggiate e nove perse, quarantotto reti realizzate e trentadue incassate. I romagnoli, invece, sono reduci dallo schiacciante successo per 4-0 nello scontro diretto contro l’Entella; sono terzi con 53 punti ottenuti grazie a diciotto vittorie, nove pareggi e cinque perse, cinquantaquattro gol fatti e ventidue subiti. Nelle ultime cinque sfide l’Ancona ha raccolto cinque punti, il Cesena sei. All’andata si impose l’Ancona grazie al gol di Spagnoli. A dirigere il match sarà Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Federico Linari di Firenze e Vincenzo Andreano di Foggia. Ospiti dati favoriti con segno “2” quotato mediamente 1.85.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: ANCONA-CESENA 0-1

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita finisce qui: vince il Cesena per 1-0! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

44' Escono Corazza e Brambilla, entrano Bianchi e Udoh. Entra Mattioli, esce Gatto.

43' Adesso la partita è diventata estremamente nervosa.

42' Ammonito Albertini.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Entra Lombardi, esce Di Massimo.

37' Corner per il Cesena, nulla di fatto dalla bandierina.

36' Tafferugli in tribuna, si protesta in maniera veemente ma è già stata riportata la calma.

33' Segna Corazza su ottimo assist del neo entrato Shpendi, sbloccando il match! Cesena in vantaggio!

30' Entra C. Shpendi, esce S. Shpendi.

27' Entra Moretti, esce Petrella.

22' Sostituzione nelle file del Cesena: entra Albertini, esce Adamo.

16' Ammonito Di Massimo per un fallo su Shpendi.

10' Destro di Petrella ma il suo tiro non centra lo specchio della porta, oltrepassando la traversa.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si ricomincia. Entra Spagnoli, esce Melchiorri; entra Saber, esce Bumbu.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della seconda frazione!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Melchiorri si fa male, ma verrà sostituito nella ripresa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Le due squadre si equivalgono e la situazione non si sblocca.

30' Eccoci alla mezz'ora ma il punteggio non cambia: 0-0.

22' Tentativo di Melchiorri dal limite dell'area, con la sfera che finisce sul fondo.

17′ Ci prova Di Massimo con il destro, ma la palla termina out.

15' Siamo giunti al quarto d'ora, sempre sul pareggio a occhiali.

13' Ammonito Gatto.

10' Punizione battuta da Di Massimo e palla che sorvola di pochi centimetri la barriera, ma anche la traversa.

9' Ammonito Silvestri per un intervento irregolare su Di Massimo.

3' Toscano chiede ai suoi di salire e, soprattutto, di non arretrare.

2' Pubblico molto caldo questa sera nello stadio marchigiano.

1' Si comincia! L'Ancona parte subito in profondità.

Buonasera a tutti e benvenuti alla diretta della gara di Lega Pro tra Ancona e Cesena. Lunedì 20 marzo dalle ore 19.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.30 la cronaca della partita. 

TABELLINO

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto (44' st Mattioli), Paolucci; Di Massimo (39' st Lombardi), Melchiorri (1' st Spagnoli), Petrella (27' st Moretti). A disp.: 12 Vitali, 93 Perri, 6 Camigliano, 28 Brogni, 76 Fantoni, 27 Pecci, 70 Barnabà, 72 Mattioli, 99 Basso, 7 Lombardi, 9 Spagnoli, 17 Moretti, 26 Ruani. All. Colavitto

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo (22' st Albertini), Brambilla (44' st Udoh), De Rose, Mercadante; Bumbu (1' st Saber); Corazza (44' st Bianchi), S. Shpendi (30' st C. Shpendi). A disp.: 22 Galassi, 44 Lewis, 14 Celiento, 16 Albertini, 27 Calderoni, 8 Saber, 24 Bianchi, 88 Francesconi, 10 Chiarello, 31 Udoh, 32 C. Shpendi. All. Toscano.

Reti: 33' st Corazza

Ammoniti: Silvestri, Simonetti, Gatto, Di Massimo, Albertini, Paolucci 

Recupero: 2' pt, 4' st 

Formazioni ufficiali

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto, Paolucci; Di Massimo, Melchiorri, Petrella. A disposizione: Vitali, Perri, Camigliano, Brogni, Fantoni, Pecci, Barnabà, Mattioli, Basso, Lombardi, Spagnoli, Moretti, Ruani. Allenatore: Gianluca Colavitto

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo, Brambilla, De Rose, Mercadante; Bumbu; Corazza, S. Shpendi. A disposizione: Galassi, Lewis, Celiento, Albertini, Calderoni, Saber, Bianchi, Francesconi, Chiarello, Udoh, C. Shpendi. Allenatore: Domenico Toscano.

Convocati Cesena

Portieri: Galassi (22), Lewis (44), Tozzo (1)
Difensori: Albertini (16), Calderoni (27), Celiento (14), Ciofi (15), Mercadante (3), Prestia (19), Silvestri (28)
Centrocampisti: Adamo (17), Bianchi (24), Brambilla (77), Bumbu (4), Chiarello (10), De Rose (20), Francesconi (88), Saber (8)
Attaccanti: Corazza (18), Shpendi C. (32), Stiven S. (11), Udoh (31)

Le dichiarazioni di Toscano alla vigilia

Domani non voglio vedere un passo indietro rispetto alla gara con l’Entella, e non parlo di risultato ma di atteggiamento e approccio. Abbiamo fatto una delle partite migliori della stagione, oltretutto in un momento particolare ma già da due giorni prima avevo visto i ragazzi sul pezzo e insistere per cambiare la direzione del vento. Abbiamo giocato con qualità, personalità e coraggio, concedendo poco ad un Entella assai quotato. Ho visto la squadra che piace a me, serena quando ha il pallone e feroce quando è il momento di sradicarlo dagli avversari: insomma una squadra che si diverte e ha fatto divertire. (Contro l’Ancona, ndr) servirà un’altra partita perfetta perché incontriamo una formazione forte, che attraversa un momento meno positivo ma che, per qualità, potrebbe essere agganciata alle prime tre o quattro della classifica. Abbiamo studiato i loro punti di forza ma, come sempre, conterà esaltare quelli nostri: lo abbiamo fatto già in altre partite importanti e domani mi aspetto un’altra gara così per cercare di far durare il più a lungo possibile questo momento. (Per quanto riguarda la formazione, ndr)Ho due dubbi: uno tecnico e uno a livello fisico. […] E ci tengo a sottolineare una cosa: ci sono tre o quattro calciatori che, da un mese a questa parte, si portano dietro stati infiammatori eppure stringono i denti pur di essere in campo. E’ un segno di grande attaccamento alla maglia e questa è la cosa più bella”.

Le parole di Colavitto alla vigilia

“A Imola non è stata certo la migliore Ancona, c’è capitato quest’anno un paio di volte, nell’arco di una stagione ci sono partite in cui le migliori squadre non scendono in campo. A livello nazionale ci sono due eccezioni, il Napoli e il Catanzaro, per il resto pretendere che nell’arco di 38 incontri non ci siano gare steccate è un’utopia. Scarichi mentalmente? Succedono tante cose in un’annata, quanto accaduto a Imola non mi era mai capitato in carriera. Da giocatore mi ricordo che in campo atterrò un elicottero, ma cose come martedì scorso mai. I ragazzi non hanno campato alibi, è successo ed è successo. Ma adesso servono delle risposte e purtroppo non sono sempre quelle che ti attendi. Magari la gestualità di un allenatore cinque minuti prima di un inizio normale può avere un’efficacia, in quella situazione è stato diverso. Se fosse tutto semplice, matematico, lineare, allora l’allenatore che ci starebbe a fare? La società si è distinta, anche in questa circostanza. Dobbiamo guardare al futuro e a cercare di far gioire i tifosi. Incontriamo una squadra che per adesso è ancora in corso per il primo posto, ha vinto rotondamente contro la seconda della classe. Sarà una partita totalmente diversa da quella vissuta a novembre, lo spirito dell’andata lo dobbiamo ritrovare. Sono gli aspetti emozionali, l’atteggiamento, quello che fa la differenza. E’ un confronto tra due squadre importanti, faremo di tutto per portare a casa un risultato di prestigio”.

Presentazione del match

QUI ANCONA – Colavitto dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Perucchini in porta e con una difesa a quattro formata al centro da De Santis e Camigliano e sulle fasce da Mezzoni e Martina. A centrocampo Simonetti, Gatti e Paolucci. Attacco affidato a Petrella, Melchiorri o Spagnoli e Di Massimo.

QUI CESENA – Toscano dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2, con Tozzo in porta e difesa a tre formata da Silvestri, Ciofi e Prestia. In mezzo al campo Brambilla e De Rose mentre Adamo e Mercadante dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Shpendi e Corazza, supportati da Bumbu.

Probabili formazioni di Ancona – Cesena

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, De Santis, Camigliano, Martina; Basso, Gatto, Paolucci; Lombardi, Spagnoli, Di Massimo. Allenatore: Gianluca Colavitto

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Silvestri, Ciofi, Prestia; Adamo, Brambilla, De Rose, Mercadante; Bumbu; S. Shpendi, Corazza. Allenatore: Domenico Toscano

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su:

  • Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C
  • DAZN: per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick
  • in chiaro su Rai Sport; in streaming su Rai Play