
Diretta Asti-Pistoiese di Mercoledi 19 novembre 2025: Chillemi illude i piemontesi, poi Montalto, Diallo e Bastianelli firmano la rimonta
ASTI – Al “Censin Bosia” di Asti la Pistoiese ha dimostrato solidità e maturità, imponendosi 3-1 in rimonta sugli uomini di Cascino. Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Chillemi, gli orange hanno ribaltato la sfida grazie ai gol di Montalto, Diallo e Bastianelli, conquistando il pass per i quarti di finale di Coppa Italia Serie D, dove affronteranno la Correggese.
Cronaca della partita
La partita si è aperta con grande intensità. Al 17′ Chillemi ha portato in vantaggio l’Asti con una conclusione precisa che ha acceso l’entusiasmo del pubblico di casa. La Pistoiese ha reagito con ordine e al 32′ ha trovato il pareggio: Montalto, al debutto in maglia arancione, ha trasformato un calcio di rigore, firmando la sua prima rete con la nuova squadra.
Nella ripresa gli ospiti hanno preso il controllo del match. Al 2′ Diallo ha completato la rimonta con un gol di opportunismo, mentre al 7′ Bastianelli ha chiuso i conti con la rete del definitivo 1-3. L’Asti ha provato a rientrare in partita con Ferrari e Podestà, ma la difesa toscana ha retto bene, con Valentini sicuro tra i pali.
La Pistoiese ha così confermato la propria solidità e la capacità di gestire le rotazioni senza perdere identità, meritando il successo e il passaggio del turno.
Tabellino
ASTI (4-3-3): Costantino; Garcia Magnelli, Gjura (dal 25′ st Isoldi), Ropolo, Bonora (dal 38′ st Ciucci); Mancini (dal 13′ st Sacco), Gatto, Toma; Ferrari, Chillemi (dal 10′ st Cussotto), Podestà (dal 13′ st Bresciani). A disposizione: Brustolin, Ortolano, Mana, Pisciotta. Allenatore: Cascino.
PISTOIESE (3-5-2): Valentini; Costa Pisani, Accardi (dal 13′ st Gennari), Venturini; Bastianelli (dal 42′ st Genovese), Alluci (dal 20′ st Campagna), Rossi, Boschetti, Brugognone; Montalto (dal 25′ st Alagna), Diallo (dal 34′ st Kharmoud). A disposizione: Giuliani, Pellegrino, Kovalenko, Genovese, Pinzauti. Allenatore: Andreucci.
Ammonizioni: Chillemi, Gatto.
Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Le formazioni ufficiali di Asti-Pistoiese
ASTI (4-3-3): Costantino; Garcia Magnelli, Gjura, Ropolo, Bonora; Mancini, Gatto, Toma; Ferrari, Chillemi, Podestà. A disposizione: Brustolin, Isoldi, Bresciani, Ortolano, Mana, Pisciotta, Cussotto, Sacco, Ciucci. Allenatore: Cascino.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Salvatore Montevergine, coadiuvato dagli assistenti Davide Adinolfi e Alessio Fiore.
La presentazione del match
Mercoledi 19 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Cesin Bosia” di Asti. andrà in scena Asti-Pistoiese, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D 2025/2026. Va in scena in Coppa Italia il big match ASD Asti-Pistoiese. Tra il 23 dicembre 1984 e il 31 maggio ’87, l’allora Asti TSC affrontò sei volte l’undici toscano, due nel campionato di C1 e quattro in quello di C2.
L’Asti arriva al match di Coppa dopo aver perso in campionato contro Derthona e cerca la, seppur difficile, vittoria contro la corazzata Pistoiese. Tutto questo con alcune novità a livello di mercato, la prima la cessione di Bartoloe Erbini. Ecco il comunicato ufficiale “L’A.S.D. Asti comunica che Bartolomeo Erbini non è più un giocatore biancorosso. A lui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva”. Sul fronte delle entrate torna in biancorosso Luca Mazzucco, classe 2004 e gia biancorosso nel 2023-2024. Il ds Isoldi continua a valutare un profilo esperto in mediana e un attaccante under.
Al termine del netto 4-1 rifilato al Sant’Angelo, mister Antonio Andreucci analizza con lucidità la prestazione della sua Pistoiese, sottolineando aspetti positivi e momenti meno brillanti all’interno dei novanta minuti. Una vittoria meritata, costruita con un primo tempo di altissimo livello e chiusa nella ripresa con personalità, prima di voltare subito pagina verso l’impegno di Coppa Italia di mercoledì. «Le prime due situazioni che abbiamo avuto si sono trasformate in gol – ha spiegato il tecnico arancione –, ma al di là delle giocate individuali il Sant’Angelo non ha mai mollato la presa. Mi è piaciuto meno lo spicchio finale di primo tempo, durante il quale abbiamo subito il loro gol, mentre nella ripresa siamo tornati a giocare coi giri del motore giusti trovando anche la quarta rete. Mercoledì torneremo già in campo ed è importante pensare fin da subito all’Asti, perché ci teniamo alla Coppa Italia». Nel frattempo è ufficiale l’arrivo di Adriano Montalto, attaccante classe 1988 ex Latina, Salernitana e Juve Stabia, tra le tante.
COME ARRIVA L’ ASTI – L’Asti di Cascino si presenta con il 4-3-3: tra i pali c’è Brustolin; la linea difensiva è composta da Ropolo, Toma, Gjura e Gatto, chiamati a garantire solidità e copertura sugli esterni. In mezzo al campo agiscono Chillemi, Pisciotta e Bonora, incaricati di dare equilibrio, intensità e qualità nella costruzione del gioco. In avanti il tridente formato da Garcia Magnelli, Podestà e Mancini ha il compito di guidare l’offensiva biancorossa, cercando profondità e concretezza sotto porta.
COME ARRIVA LA PISTOIESE -La Pistoiese di Andreucci si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Arlanch; a guidare il reparto arretrato troviamo il terzetto composto da Accardi, Polvani e Venturini, chiamati a garantire solidità e ordine. Sulla folta linea mediana agiscono Bastianelli, Rossi, Biagi, Sciortino e Boschetti, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra arancione. In avanti il tandem formato da Diallo e Alagna ha il compito di guidare l’attacco, cercando profondità e concretezza sotto porta.
Le probabili formazioni
ASTI (4-3-3): Brustolin, Ropolo, Toma, Gjura, Gatto, Chillemi, Pisciotta, Bonora, Garcia Magnelli, Podestà, Mancini. Allenatore: Cascino.
PISTOIESE (3-5-2): Arlanch; Accardi, Polvani, Venturini; Bastianelli, Rossi, Biagi, Sciortino, Boschetti; Diallo, Alagna. Allenatore: Andreucci.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Asti-Pistoiese, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D la gara non verrà trasmessa in diretta tv e streaming.