Atalanta ai quarti di finale di Coppa Italia: battuto il Cagliari 3-1

2510

Atalanta Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

Tutto semplice per la squadra di Gasperini che si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia battendo il Cagliari 3-1.

BERGAMO – Nel match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2020/2021 l’Atalanta schianta 3-1 il Cagliari superando il turno. Scintillante prestazione della squadra di Gasperini che stacca il pass per i quarti di finale grazie ai gol di Miranchuk, Muriel e Sutalo mentre alla squadra di Di Francesco non basta il momentaneo pareggio di Sottil. La squadra nerazzurra, dunque, giocherà contro la vincente di Lazio-Parma. Nel prossimo turno di campionato gli orobici giocheranno tra le mura amiche contro il Genoa mentre i sardi ospiteranno il Milan.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-CAGLIARI 3-1

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

92' Cinque minuti di recupero.

90' Atalanta ad un passo dal quarto gol con una stupenda conclusione da fuori di Malinovskyi che viene respinta in qualche modo da Vicario. Sul pallone Djimsiti insacca ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.

89' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Palomino al posto di Muriel.

87' Meno di cinque minuti più recupero alla conclusione del match con il Cagliari che sta producendo il massimo sforzo per trovare il 3-2, si aprono ampi spazi per i contropiedei bergamaschi.

84' Doppio cambio nel Cagliari con Di Francesco che ha appena mandato in campo Lykogiannis e Ounas al posto di Tripaldelli e Sottil.

83' Buon momento per la squadra di Di Francesco che sta provando a dare continuità alla pressione in questa parte finale di gara. Atalanta per la prima volta in difficoltà in questo match.

81' Cartellino giallo per Ilicic, primo ammonito del match.

80' Cagliari ad un passo dal 3-2 con Cerri che fa da sponda per il destro di controbalzo di Sottil ma la sua conclusione scheggia la traversa ed esce.

78' Gara che ha poco da dire in questa fase con l'Atalanta che ha abbassato notevolemente i ritmi. Cagliari che, invece, non sembra avere le carte in regola per mettere in difficoltà la Dea.

76' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Depaoli al posto di Freuler.

75' Controlla agevolemente la situazione la squadra bergamasca che sta dimostrando, per l'ennesima volta, di trovarsi in uno stato di forma a dir poco scintillante.

73' Altro cambio nel Cagliari con Di Francesco che ha mandato in campo Gaston Pereiro al posto di Tramoni.

72' Ritmi più bassi in questa fase con la Dea che palleggia senza particolare fretta mentre la squadra di Di Francesco ha bisogno di un episodio per tornare in partita.

70' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Hateboer e Ilicic al posto di Gosens e Miranchuk.

68' Doppio cambio nel Cagliari con Di Francesco che ha appena mandato in campo Joao Pedro e Cerri al posto di Caligara e Pavoletti.

67' Atalanta ad un passo dal quarto gol con Maehle che appoggia per il destro in corsa di Freuler ma la conclusione dello svizzero si perde a lato di pochissimo. La squadra di Gasperini crea un'occasione al minuto.

66' La squadra nerazzurra cala il tris con Sutalo che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si inserisce con il tempo giusto battendo Vicario. Strameritato gol da parte degli uomini di Gasperini.

65' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! SUTALO!

64' Atalanta ad un passo dal terzo gol con una stupenda punizione di Malinovskyi ma Vicario è ancora protagonista alzando in corner. Se il Cagliari è ancora in partita lo deve solo al suo portiere.

62' Torna ad attaccare e torna subito a segnare l'Atalanta con un mancino ad incrociare di Muriel che non lascia scampo a Vicario, 2-1 al Gewiss Stadium.

61' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

60' Vedremo se la squadra di Di Francesco sarà in grado di dare continuità alla rete del pareggio di Sottil. Gasperini, intanto, ha mandato a scaldarsi Zapata.

58' Inferocito Gasperini con i suoi giocatori: quantità incredibile di occasioni buttate dall'Atalanta che ha preso gol alla prima conclusione del Cagliari.

56' L'Atalanta dilapida palle gol a ripetizione e il Cagliari, al primo vero tentativo, pareggia con Sottil che enttra in area e con il piatto destro batte Sportiello, 1-1.

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI! SOTTIL!

55' Ennesima chance per i padroni di casa con Muriel che calcia con il destro a botta sicura ma Vicario salva nuovamente i suoi.

54' Atalanta ad un passo dal raddoppio con unp stupendo calcio di punizione di Muriel che si perde alto di pochissimo sopra la traversa.

53' Di Francesco sta studiando qualche cambio visto che la sua squadra non ha mai calciato verso la porta di Sportiello. E' un monologo quello della squadra orobica.

51' Atalanta ancora pericolosao con Maehle che rientra sul mancino e calcia ma la sua conclusione si perde a lato di poco. Prova di forza dei padroni di casa ma il punteggio è solo di 1-0.

49' La squadra nerazzurra ha cominciato la seconda frazione nello stesso modo in cui aveva chiuso il primo tempo. In netta difficoltà il Cagliari che non riesce ad uscire dalla sua area.

47' Nell'intervallo cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha mandato in campo De Roon per Pessina mentre Di Francesco non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Cagliari.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' La sblocca la squadra di Gasperini con Muriel che mette al centro per il mancino di prima intenzione di Miranchuk che non lascia scampo a Vicario, 1-0.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MIRANCHUK!

42' Vedremo se ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco. Possesso sempre nelle mani della squadra di casa che meriterebbe ampiamente il vantaggio.

40' Torna ad attaccare l'Atalanta con Djimsiti che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti ma la sfera si perde alta sopra la traversa.

38' Fase statica della gara con i padroni di casa che stanno prendendo fiato dopo una prima mezz'ora giocata a ritmi altissimi mentre il Cagliari fatica a prendere campo.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco: non si sblcoca il risultato di Atalanta-Cagliari.

34' Ricordiamo che la vincente di questo confronto se la vedrà contro una tra Lazio e Parma ai quarti di finale, match in programma giovedì prossimo.

32' Ancora Atalanta in attacco con Gosens che, dall'interno dell'area, cerca un'acrobazia quasi impossibile ma Vicario compie la settima parata della sua partita.

30' Prima mezz'ora che è andata in archivio al Gewiss Stadium: dominio totale da parte della squadra di Gasperini ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

28' E' un assedio quello dell'Atalanta: questa volta ci prova Freuler con una splendida conclusione dal limite ma Vicario salva nuovamente i suoi.

27' Gigantesca chance per i nerazzurri con Gosens che, da ottima posizione, spara con il destro ma Vicario si oppone compiendo un vero e proprio miracolo.

25' Seconda chance consecutiva per la Dea con Miranchuk che, questa volta, la piazza col mancino sul palo di Vicario ma il portiere del Cagliari si rifugia in calcio d'angolo.

24' Atalanta vicinissima al vantaggio con Muriel che rientra sul destro impegnando Vicario, sulla respinta arriva Miranchuk ma l'estremo difensore del Cagliari smanaccia nuovamente.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio: sempre 0-0 tra Atalanta e Cagliari, non ci sono state occasioni clamorose fino a questo momento.

21' Lungo palleggio da parte dei padroni di casa con il Cagliari che chiude ogni varco alle possibili iniziative della squadra di Gasperini.

19' Partita godibile con l'Atalanta che gestisce il ritmo del match mentre il Cagliari gioca di rimessa sfruttando gli eventuali buchi del pressing nerazzurro.

17' Atalanta nuovamente pericolosa con Muriel che accomoda per il destro dal limite di Miranchuk che viene bloccato in bello stile da Vicario.

16' Dopo un avvio difficoltoso la squadra ospite sta provando a prendere campo. Gasperini chiede ai suoi giocatori di alzare la pressione per chiudere il Cagliari nella propria metà campo.

14' Primo tentativo del Cagliari con una punizione di Caligara dalla lunga distanza ma Sportiello blocca senza troppi problemi la conclusione del centrocampista.

12' Secondo tentativo della squadra di casa con una bella azione personale di Sutalo che lascia partire un gran destro dai 25 metri ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio al Gewiss Stadium, sempre 0-0 tra Atalanta e Cagliari ma i padroni di casa stanno dominando.

9' Chiaro il canovaccio tattico dell'incontro con gli orobici che fanno la partita ad alto ritmo mentre il Cagliari aspetta e riparte quando ne ha la possibilità.

7' Altissima pressione da parte della squadra di Gasperini che sta ingabbiando il Cagliari in questo primo scorcio di partita. I sardi hanno superato una sola volta le metà campo di competenza.

5' Passa in vantaggio la Dea con un tap-in di Miranchuk da pochi metri ma il direttore di gara ha annullato per fuorigioco. Grande partenza dei padroni di casa.

4' Primo squillo dei nerazzurri con Muriel che converge verso il centro calciando con il mancino ma la sua conclusione viene bloccata da Vicario.

3' Buona partenza da parte della squadra di Gasperini che sta provando a prendere in mano il pallino del gioco mentre la squadra di Di Francesco aspetta nella propria metà campo.

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Cagliari!

 

21.13 I giocatori di Atalanta e Cagliari fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

21.02 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.45 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.25 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Malinovskyi a Miranchuk alle spalle di Muriel mentre il Cagliari risponde col 4-3-2-1 con Nandez, Tramponi e Sottil alle spalle di Pavoletti.

20.20 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

20.15 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Cagliari, incontro valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo, Romero, Djimsiti; Maehle, Pessina (46' De Roon), Freuler (75' Depaoli), Gosens (68' Hateboer); Malinovskyi, Miranchuk (69' Ilicic); Muriel (89' Palomino). A disposizione: Rossi, Gollini, Toloi, Palomino, Lammers, De Roon, De Paoli, Hateboer, Gyabuaa, Ilicic, Cortinovis, Zapata. Allenatore: Gasperini

CAGLIARI (4-2-3-1): Vicario; Zappa, Ceppitelli, Walukiewicz, Tripaldelli (83' Lykogiannis); Marin, Caligara (66' Joao Pedro); Nandez, Tramoni (72' Gaston Pereiro), Sottil (83' Ounas); Pavoletti (66' Cerri). A disposizione: Aresti, Cragno, Simeone, Joao Pedro, Pereiro, Lykogiannis, Cerri, Boccia, Ounas, Del Pupo. Allenatore: Di Francesco

RETI: 43' Miranchuk (A), 55' Sottil (C), 61' Muriel (A), 64' Sutalo (A)

AMMONIZIONI: Ilicic (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra nerazzurra che, in campionato, viene dal successo esterno contro il Benevento ed in classifica occupa la quinta posizione, al pari del Napoli, con 31 punti ed una gara da recuperare contro l’Udinese. Dall’altra parte troviamo la compagine sarda che è reduce dalla sconfitta esterna contro la Fiorentina ed in classifica occupa la sedicesima posizione, insieme  al Genoa, con 14 punti. La sfida del Gewiss Stadium verrà diretta dal signor Dionisi della sezione de L’Aquila.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Caldara e Djimsiti. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Hateboer e Maehle sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Malinovskyi e Miranchuk alle spalle di Muriel.

QUI CAGLIARI – Di Francesco dovrebbe schierare i suoi col 4-2-3-1 con Vicario in porta, pacchetto arretrato formato da Zappa e Tripaldelli sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Pisacane e Ceppitelli. A centrocampo Caligara e Nandez in cabina di regia mentre davanti spazio a Ounas, Gaston Pereiro e Tramoni alle spalle di Pavoletti.

Le probabili formazioni di Atalanta – Cagliari

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti, Hateboer, Freuler, De Roon, Maehle; Malinovksyi, Miranchuk, Muriel. Allenatore: Gasperini

CAGLIARI (4-2-3-1): Vicario; Zappa, Pisacane, Ceppitelli, Tripaldelli; Caligara, Nandez; Ounas, Gaston Pereiro, Tramoni, Pavoletti. Allenatore: Di Francesco

STADIO: Gewiss Stadium

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Cagliari del 14 gennaio 2021, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 2. La gara del Gewiss Stadium verrà trasmessa anche in diretta streaming grazie a RaiPlay, piattaforma utile per assistere a tutta la programmazione della Rai: basterà registrarsi e scegliere l’evento desiderato per godersi la visione. Servizio usufruibile da pc semplicemente collegandosi al sito www.raiplay.it o da smartphone e tablet scaricando l’applicazione dedicata.