L’Atalanta regala spettacolo al Vigorito: battuto 4-1 il Benevento

2271

Benevento Atalanta cronaca diretta risultato tempo reale

Netto successo della formazione orobica che epsugna il Vigorito di Benevento vincendo 4-1, sontuosa prestazione di Ilicic.

BENEVENTO – Nel match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 l’Atalanta espugna il Ciro Vigorito battendo 4-1 il Benevento. Reti di Ilicic (prestazione sontuosa dello sloveno), Toloi, Zapata e Muriel per il meritatissimo successo della compagine bergamasca mentre ai padroni di casa non basta il momentaneo pareggio di Sau. Con questa vittoria, dunque, la squadra di Gasperini sale momentaneamente al quarto posto con 31 punti ed una gara da recuperare mentre i sanniti restano al decimo posto con 21 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BENEVENTO-ATALANTA 1-4

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

91' Tre minuti di recupero.

89' Atalanta ad un passo dal quinto gol con Hateboer che penetra in area e calcia con il destro ma Montipò salva in qualche modo mettendoci una pezza.

87' Poker della squadra di Gasperini con un gioiello di Muriel che, dal limite, lascia partire un gran destro a giro che si insacca sotto l'incrocio.

86' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

84' Ennesima chance per gli orobici con Muriel che punta la porta e calcia col mancino ma Montipò nega la gioia all'attaccante colombiano.

83' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match con la squadra nerazzurra ad un passo dalla terza vittoria nelle tre partite giocate nel 2021.

81' Quinto cambio nel Benevento con Inzaghi che ha appena mandato in campo Del Pinto al posto di Ionita.

80' Atalanta ad un passo dalla quarta rete con Muriel che, servito da Malinovskyi, controlla e calcia in un amen ma la sua conclusione si perde a lato di nulla.

78' Possesso palla da parte della squadra nerazzurra che non ha nessuna fretta. Inzaghi prova a strigliare i suoi ragazzi ma il Benevento non sembra averne in questo finale di partita.

76' Atalanta ad un passo dal quarto gol con un doppio tentativo di Hateboer, il primo viene respinto in qualche modo da Montipò mentre nel secondo palla alle stelle da parte dell'olandese.

74' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Maehle e Muriel al posto di Gosens e Zapata. Vedremo se il Benevento sarà in grado di reagire a questo doppio colpo.

72' Cala il tris la squadra nerazzurra ancora con Ilicic che, questa volta, illumina per il piatto mancino di Zapata che non fallisce da pochi passi, 1-3.

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

70' All'improvviso torna in vantaggio l'Atalanta: stupenda azione di Ilicic che impegna Montipò, sulla respinta arriva Toloi che insacca in spaccata, 1-2.

69' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! TOLOI!

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, stanno arrivando altri cambi per Gasperini che è letteralmente infuriato con i suoi giocatori in questa ripresa.

67' Torna a farsi vedere la squadra di Gasperini con Gosens che rientra sul destro e calcia ma la sua conclusione viene bloccata senza affanni da Montipò.

66' Match molto maschio e spigoloso in questa seconda frazione con il Benevento che ha cambiato nettamente atteggiamento mentre l'Atalanta non è scesa in campo in questa ripresa.

64' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Malinovskyi al posto di Pessina.

63' Incredibile come possa cambiare una partita con un episodio: nel primo tempo il Benevento non ha mai superato la metà campo ed ora sta facendo la partita.

61' Copione tattico completamente diverso in questo secondo tempo con la Dea che non è ancora riuscita a reagire al pareggio del Benevento. Molto meglio la squadra di Inzaghi, Gasperini studia qualche cambio.

59' Triplo cambio nel Benevento con Inzaghi che ha appena mandato in campo Hetemaj, Di Serio e Insigne al posto di Dabo, Sau e Lapadula.

57' Cartellino giallo per Dabo, quinto ammonito del match.

56' La squadra di Inzaghi ha cambiato completamente atteggiamento dopo la rete del pareggio mentre la Dea sembra aver accusato il colpo. Inerzia del match dalla parte dei padroni di casa ora.

54' Tutto da ricostruire, dunque, per la squadra orobica che ha sciupato una miriade di occasioni mentre il Benevento, al primo tentativo, è riuscito a pareggiare. Cartellino giallo anche per Lapadula, quarto ammonito della gara.

52' L'Atalanta spreca e il Benevento pareggia con Sau che, sugli sviluppi di un cross di Pastina, devia in spaccata anticipando Gollini, 1-1.

51' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BENEVENTO! SAU!

50' La squadra di Gasperini ha cominciato questa seconda frazione nello stesso modo in cui ha chiuso il primo tempo. I nerazzuri hanno sciupato almeno quattro palle gol per raddoppiare.

48' Gigantesca chance per la formazione nerazzurra con Zapata che apparecchia la tavola per Toloi ma il difensore dell'Atalanta calcia clamorosamente fuori.

47' Nell'intervallo cambio nel Benevento con Inzaghi che ha mandato in campo Pastina al posto di Foulon mentre Gasperini non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Benevento-Atalanta.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Ennesima chance per gli orobici con Zapata che si gira e calcia in pochi secondi ma la sua conclusione viene respinta in qualche modo da Montipò.

43' Atalanta ad un passo dal secondo gol con Ilicic che, sugli sviluppi di uno schema su punizione, lascia partire un gran mancinoda fuori che si stampa sul palo.

42' Percentuali di possesso palla altissime da parte della squadra nerazzurra che sta legittimando il vantaggio. Gasperini chiede un altro gol ai suoi ragazzi prima del duplice fischio.

40' In questo momento la Dea sarebbe al quarto posto solitario in classifica con 31 punti ed una gara da recuperare, il 20 gennaio, in casa dell'Udinese.

38' Ritmi più bassi in questo finale di tempo con la Dea che palleggia senza fretta nella metà campo dei padroni di casa. La squadra di Inzaghi fatica tantissimo a prendere campo.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con i bergamaschi in vantaggio a Benevento grazie al super gol di Ilicic. Prova a reagire anche il Benevento ora.

34' Strameritato vantaggio della squadra di Gasperini che continua a fare la partita mentre Inzaghi chiede ai suoi giocatori di non accusare il colpo e di reagire.

32' Passa in vantaggio l'Atalanta con un super gol di Ilicic che entra in area, salta tre avversari in un fazzoletto e con il mancino batte Montipò, 0-1.

31' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

30' Torna ad attaccare la squadra di Gasperini con Ilicic che lascia partire un bel mancino a giro ma la sua conclusione si perde a lato dopo una deviazione.

29' Benevento spesso vivace sulla corsia di destra con Improta sempre pronto ad attaccare lo spazio. E' da lì che possono partire i contropiedi della squadra di Inzaghi.

27' Fase di gara piuttosto statica con il Benevento che sta provando a guadagnare metri ma la Dea non concede grossi spazi per le ripartenze della squadra di Inzaghi. Si gioca sempre su buoni ritmi. Cartellino giallo per Palomino, terzo ammonito del match.

25' Cartellino giallo anche per Foulon, secondo ammonito della partita.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0. L'Atalanta ha già creato almeno tre palle gol incredibili, non pervenuto il Benevento dalle parti di Gollini.

22' Cominciano ad essere tante le occasioni clamorose sciupate da parte della squadra di Gasperini. Benevento che ora fatica tantissimo a risalire il campo.

20' Terza occasione gigantesca per la formazione nerazzurra con Ilicic che illumina per Zapata ma l'attaccante colombiano scarabocchia mandando a lato di testa da ottima posizione.

18' Cartellino giallo per De Roon, primo ammonito del match.

17' Pressing altissimo e super aggressivo da parte degli uomini di Gasperini che, fino a questo momento, non hanno concesso nulla alla squadra campana. Il Benevento aspetta nella sua metà campo.

15' Sono già due le occasioni clamorose create dalla squadra bergamasca in questo avvio di partita. Gli orobici stanno vivendo un momento di forma importante e gli ultimi risultati lo dimostrano.

13' Atalanta ad un passo dal gol del vantaggio con Zapata che fa da sponda per la conclusione volante di Gosens ma Montipò si oppone in grande stile.

12' Da qualche minuto a questa parte pressing più alto da parte della squadra di Inzaghi che non vuole farsi schiacciare dagli uomini di Gasperini. Match più equilibrato ora.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio tra Benevento e Atalanta, punteggio ancora fermo sullo 0-0 ma gara godibile come da copione.

8' Canovaccio tattico chiarissimo con la formazione bergamasca che fa la partita mentre i padroni di casa aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. Continua a piovere al Vigorito.

6' Atalanta ancora in attacco con Romero che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ilicic, devia di testa ma il suo tentativo viene sporcato in corner.

5' La Dea ha cominciato questo match in modo molto deciso, Benevento che non ha ancora superato la propria metà campo di competenza. Possesso nelle mani della squadra di Gasperini.

3' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Ilicic che illumina per il classico inserimento di Gosens ma il tedesco, da pochi passi, calcia clamorosamente fuori con il mancino.

2' Piove abbondantemente a Benevento da ore. Il campo sta reggendo ma la sfera non scorre in modo ortodosso. Vedremo se le condizioni meteorologiche miglioreranno.

1' PARTITI! E' cominciata Benevento-Atalanta

 

14.58 I giocatori di Benevento e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.02 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-2-1 per il Benevento con Ionita e Sau alle spalle di Lapadula mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Pessina e Ilicic a supporto di Zapata.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Benevento-Atalanta, incontro valevole per la diciassettesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Foulon (46' Pastina), Glik, Barba, Maggio; Improta, Schiattarella, Dabo (58' Hetemaj); Ionita (80' Del Pinto), Sau (58' Di Serio), Lapadula (58' Insigne). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Del Pinto, Basit, Masella, Hetemaj, Insigne, Di Serio. Allenatore: Inzaghi

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler (87' Miranchuk), Gosens (73' Maehle); Pessina (64' Malinovskyi), Ilicic (87' Depaoli), Zapata (73' Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Ruggeri, Djimsiti, Caldara, Maehle, Sutalo, Malinovskyi, Miranchuk, Depaoli, Muriel, Lammers. Allenatore: Gasperini

RETI: 30' Ilicic (A), 50' Sau (B), 69' Toloi (A), 71' Zapata (A), 86' Muriel (A)

AMMONIZIONI: De Roon, Palomino (A), Foulon, Lapadula, Dabo (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Ciro Vigorito

La presentazione del match

Incontro che si preannuncia molto interessante viste le caratteristiche delle due squadre. Da una parte c’è la formazione di Inzaghi che viene dall’ottimo successo esterno contro il Cagliari ed in classifica occupa la decima posizione con 21 punti. Dall’altra parte ci sono gli orobici che sono reduci dal comodo successo casalingo contro il Parma ed in classifica occupano la sesta posizione, al pari del Napoli, con 28 punti ed una gara da recuperare. La sfida del Vigorito verrà diretta dal signor Magnaniello della sezione di Pinerolo.

QUI BENEVENTO – I sanniti dovrebbero scendere in campo col 4-3-2-1 con Montipò in porta, pacchetto difensivo composto da Maggio e Foulon sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Barba e Glik. A centrocampo Schiattarella in cabina di regia con Ionita ed Hetemaj mezze ali mentre davanti spazio a Insigne e Caprari alle spalle di Lapadula.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Gollini in porta, reparto arretrato formato da Toloi, Romero e Palomino. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pessina ed Ilicic a suppoto di Zapata.

Le probabili formazioni di Benevento – Atalanta

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Foulon, Glik, Barba, Maggio; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; Insigne, Caprari, Lapadula. Allenatore: Inzaghi

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Ciro Vigorito

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Benevento – Atalanta, valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202). La sfida del Vigorito, inoltre, verrà trasmessa anche su Sky Go, l’applicazione che Sky mette a disposizione degli abbonati e che si può facilmente scaricare sul proprio pc, smartphone o tablet. Un’ulteriore alternativa è rappresentata da Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky grazie al quale si può scegliere il meglio della programmazione satellitare. Si potrà assistere anche a Benevento – Atalanta previo l’acquisto di uno dei pacchetti a disposizione.