Cagliari – Benevento 1-2: i giallorossi sbancano la Sardegna Arena

1138

Cagliari Benevento cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari – Benevento del 6 gennaio 2021 in diretta: i rossoblù passano in vantaggio ma poi subiscono la rimonta dei campani grazie a Sau e Tuia. Nel secondo tempo espulso Nandez

CAGLIARI – I gol in Cagliari – Benevento avvengono tutti nel primo tempo. Prima Joao Pedro devia in rete un colpo di testa di Pavoletti, poi Sau concretizza al volo un bell’assist di Schiattarella e infine Tuia sfrutta al meglio un cross di Insigne. Sempre nella prima frazione c’è stato anche un gol annullato per Pavoletti per sospetto fallo sul portiere e un rigore prima assegnato e poi annullato a favore del Benevento. Nel secondo tempo il Cagliari pressa ma non trova la rete del pareggio. La gara si è anche innervosita, con Nandez e Caprari che sfiorano la rissa meritandosi un cartellino giallo a testa, ma il cagliaritano applaudendo l’arbitro e dicendo qualche parola di troppo viene punito con il rosso. I sardi nei minuti di recupero hanno ancora un’opportunità per il subentrato Simeone che però non riesce a trasformare in rete.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: CAGLIARI-BENEVENTO 1-2

SECONDO TEMPO

52' È finita! Il Benevento sbanca la Sardegna Arena battendo il Cagliari per 1-2.

51' Forse l'ultima occasione per il Cagliari, girata in area di Simeone con Montipò ben piazzato.

49' Ammonito Pisacane nel Cagliari.

45' Ci saranno 5 minuti di recupero.

45' Dopo un tiro di Caprari respinto ci riprova Dabo, ma il tiro è deviato e finisce in calcio d'angolo

44' Escono Hetemaj e Tuia per Dabo e Maggio

44' Ammonito Sottil per intervento su Caprari.

43' Ammonito Improta del Benevento.

39' Dopo un intervento Nandez e Caprari sfiorano la rissa, l'arbitro ammonisce entrambi, ma il cagliaritano dice forse qualche parola di troppo e riceve il cartellino rosso!

37' Nel Cagliari esce Nainggolan ed entra Pereiro.

34' Occasione Cagliari! Incursione di Caprari dalla fascia sinistra ma il suo cross di poco non trova Di Serio in area troppo avanzato.

32' Nel Cagliari esce Ceppitelli ed entra Pisacane.

31' Nel Benevento fuori Sau e Lapadula, dentro Caprari e Di Serio.

27' Esce nel Benevento Insigne, entra Foulon.

24' Occasione Benevento! Lapadula partito sul filo del fuorigioco cerca di servire Insigne che è completamente solo in area, ma la palla sbatte sulla difesa cagliaritana.

23' Cagliari sempre più offensivo, esce Tripaldelli ed entra Simeone.

18' Buona incursione di Tripaldelli dalla fascia sinitra, il suo cross viene respinto con i pugni da Montipò, poi l'arbitro interrompe l'azione per un fallo di Joao Pedro su Schiattarella.

15' Tiro pericoloso di Sottil appostato appena fuori area, il pallone passa sotto le gambe di alcuni difensori ma Montipò riesce a deviare.

14' Sau serve Barba che dal limite sinistro dell'area prova un tiro-cross intercettato da Cragno.

9' Bella incurisione di Sottil dalla fascia sinistra: entra in area e salta inizialmente Improta, il quale poi tocca il pallone per ultimo e ci sarà un calcio d'angolo. 

7' Contropiede Cagliari tre contro tre, Nandez riesce a servire un bel passaggio filtrante in area per Marin ma questi non controlla il pallone che si perde sul fondo.

3' Punizione dalla fascia destra battuta da Sau: in area colpisce di testa Glik, ma troppo centralmente e Cragno blocca il pallone.

1' È iniziato il secondo tempo! Nel Cagliari è uscito Caligara, al suo posto Sottil.

PRIMO TEMPO

48' Finisce un intenso primo tempo, condito da gol e qualche polemica arbitrale.

45' Ci saranno 3 minuti di recupero.

44' Insigne dalla fascia destra rientra sul piede sinistro e fa partire un cross che Tuia manda in rete di testa. Primo gol in Serie A per lui.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Benevento! Tuia firma il raddoppio.

41' Schiattarella dalla trequarti mette un delizioso pallonetto in area con Sau che taglia fuori gli avversari e colpisce di destro al volo mettendo la palla alle spalle di Cragno.

41' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Benevento! Sau fa il gol dell'ex!

38' Lapadula riceve un pallone in area e fa da torre per Insigne, questi prova una girata al volo ma colpisce male e la palla finisce in rimessa dal fondo.

36' Calcio di punizione per il Cagliari dalla fascia destra. Marin mette il pallone in area ma un difensore avversario mette in corner.

30' Azione molto simile alla precedente, con Nainggolan appostato fuori area a cui arriva palla in seguito a un corner, ma anche in questo caso il suo tiro finisce alle stelle.

29' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Nainggolan riceve palla qualche metro fuori area, il suo tiro però finisce in curva.

27' Dopo un calcio d'angolo del Benevento riparte in contropiede il Cagliari: Nainggolan serve sulla fascia sinistra Tripaldelli che a sua volte cerca di servire al centro Joao Pedro, ma questi non arriva in tempo sul pallone.

24' Sul conseguente calcio d'angolo Pavoletti svetta e colpisce di testa, il pallone indirrizato in porta viene deviato da Joao Pedro che segna.

24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Cagliari! Joao Pedro!

24' Da centrocampo Nainggolan vede Montipò fuori dai pali e tenta il gol! Il portiere devia in corner.

23' Altra azione pericolosa del Benevento, con Sau che non aggancia un pallone in area.

20' Occasione Benevento! Lapadula lancia Sau sul filo del fuorigioco, ma di fronte a Cragno il suo compagno non inquadra la porta.

18' Dopo un consulto con al VAR l'arbitro annulla la decisione, Cragno ha toccato il pallone prima dell'avversario.

13' Calcio di rigore per il Benevento! Fallo di Cragno: in uscita per anticipare Lapadula lo tocca commettendo irregolarità.

6' Ammonito Schiattarella per fallo su Nandez. Primo ammonito anche per il Benevento.

5' Ammonito Caligara per un intervento su Improta. Primo giallo della partita.

2' Cagliari subito offensivo su iniziativa di Nainggolan che dalla fascia destra rientra sul sinistro e serve un cross per Pavoletti che manda la palla in rete di testa, ma secondo l'arbitro commette fallo su Montipò.

1' Partiti! È iniziata Cagliari-Benevento!

12.26 Le squadre e la terna arbitrale stanno entrando in campo, tra poco si comincia!

12.20 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno rientrando negli spogliatoi.

12.00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

11.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni Di Francesco schiera il rientrante Nainggolan insieme a  Joao Pedro dietro all'unica punta Pavoletti, mentre Inzaghi preferisce Sau a Caprari, facendolo giocare con Insigne in supporto a Lapadula. 

11.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Cagliari-Benevento, incontro valevole per la sedicesima giornata di Serie A.

IL TABELLINO

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli (dal 32' st Pisacane), Tripaldelli (dal 23' pt Simeone); Caligara (dal 1' st Sottil), Marin, Nandez; Nainggolan (dal 37' st Pereiro), Joao Pedro; Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario, Boccia, Pajac, Pinna, Pisacane, Oliva, Cerri, Pereiro, Simeone, Sottil, Tramoni. Allenatore: Di Francesco.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia (dal 44' st Maggio), Glik, Barba; Schiattarella, Hetemaj (dal 44' st Dabo), Ionita; Insigne (dal 27' st Foulon), Sau (dal 31' Caprari); Lapadula (dal 31' pt Di Serio). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Maggio, Foulon, Pastina, Del Pinto, Basit, Dabo, Masella, Caprari, Di Serio. Allenatore: Inzaghi.

Reti: al 24' pt Joao Pedro, al 41' pt Sau, al 44' pt Tuia.

Ammonizioni: Caligara, Schiattarella, Nandez, Improta, Sottil, Pisacane.

Espulsioni: Nandez

Recupero: 3' nel primo tempo, 5' nella ripresa.

Stadio: Sardegna Arena.

La presentazione del match

Da una parte i padroni di casa, i quali nel turno precedente sono stati travolti dal Napoli alla Sardegna Arena per 1-4. La squadra sarda sta vivendo un periodo negativo, con la vittoria che manca da inizio novembre nove giornate fa. Su quindici turni disputati hanno finora raccolto tre vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, per un totale di quattordici punti che valgono il quindicesimo posto in classifica. Dall’altra parte la squadra ospite è reduce dalla sconfitta casalinga con il Milan per 0-2, arrivata con qualche rimpianto vista la superiorità numerica per la maggior parte della gara e il rigore sbagliato da Caprari. I campani stanno vivendo un buon campionato, dato che su quindici partite hanno ottenuto cinque vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, per cui diciotto punti che valgono un tranquillo decimo posto in classifica. L’incontro verrà diretto dal signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta.

QUI CAGLIARI – Per la sfida contro il Benevento Di Francesco non avrà a disposizione Lykogiannis, espulso nella scorsa partita. Dovrebbe quindi schierare il consueto 4-2-3-1 con Cragno tra i pali, come terzini Zappa e Tripaldelli, in mezzo alla difesa Walukiewicz e Ceppitelli. In cabina di regia Naingollan affiancato da Marin. In attacco come ali Nandez e Sottil, sulla trequarti Joao Pedro dietro all’unica punta Pavoletti.

QUI BENEVENTO – Inzaghi per la trasferta di Cagliari dovrebbe optare per un 4-3-2-1 con Montipò in porta, in difesa centrali Tuia e Glik con terzini Letizia e Barba, in mediana Schiattarella tra Ionita e Hetemaj. In attacco sulla trequarti Insigne e Caprari dietro a Lapadula unica punta.

Le probabili formazioni delle due squadre

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Tripaldelli; Nainggolan, Marin; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti. Allenatore: Di Francesco.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; Insigne, Caprari; Lapadula. Allenatore: Inzaghi.

STADIO: Sardegna Arena

Dove vedere la partita in streaming

L’incontro Cagliari – Benevento del 6 gennaio 2021, valido per la sedicesima giornata di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. Partita disponibile anche in streaming su Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e usufruibile tramite pc, smartphone e tablet. In alternativa si potrà ricorrere a Now Tv che, previo abbonamento, consente di assistere ai programmi Sky.

Articoli correlati