Cagliari – Napoli 1-4: gli azzurri travolgono i sardi nel secondo tempo

2128

Cagliari Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari – Napoli del 3 gennaio 2021 in diretta: i partenopei travolgono i sardi con Zielinski, Lozano e Insigne, dura poco il pareggio trovato da Joao Pedro nel secondo tempo

CAGLIARI – La partita Cagliari – Napoli, incontro valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, termina con una larga vittoria dei partenopei per 1-4. La squadra ospite è stata sempre in controllo del gioco e già nel primo tempo oltre al gol di Zielinski ha mancato altre occasioni da rete. Al quarto d’ora della ripresa a sorprea arriva il pareggio del Cagliari con Joao Pedro, ma dura poco perché il giocatore polacco firma la sua doppietta personale. L’espulsione di Lykogiannis rende ancora più agevole la partita al Napoli, che segna ancora con Lozano e su rigore con Insigne.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: CAGLIARI-NAPOLI 1-4

SECONDO TEMPO

45' Con un tiro incrociato di Politano di poco fuori e senza minuti di recupero termina Cagliari-Napoli per 1-4.

44' Nel Napoli esce anche Mario Rui per Ghoulam.

43' Il Napoli sostituisce Manolas e Bakayoko con Rrahmani e Lobotka.

41' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Insigne va a segno su rigore calciando potente alla destra di Cragno, che intuisce ma non arriva al pallone.

40' Caligara respinge il pallone con il braccio largo in area, ammonito e calcio di rigore. 

38' Nel Cagliari escono Simone e Joao Pedro per Pavoletti e Caligara.

37' Politano supera Ceppitelli e a due passi dalla porta sul lato destro calcia, ma Cragno respinge in calcio d'angolo.

36' Azione continua del Napoli su cui alla fine arriva la conclusione alta di Fabian.

33' Doppio cambio per il Napoli, escono Zielinski e Petagna per Elmas e Politano.

29' Insigne su calcio d'angolo mette un pallone nell'area piccola, dopo un batti e ribatti su cui un tiro di Petagna viene respinto si fionda Lozano per il tap-in vincente.

29' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Lozano in gol.

26' Ammonito Zielinski per un fallo tattico su Nandez.

24' Occasione Napoli! Insigne serve Lozano dentro l'area piccola, ma Cragno riesce a parare in due tempi il tiro troppo centrale del messicano.

23' Il Cagliari sostituisce Sottil con Tripaldelli.

20' Secondo giallo per Lykogiannis! Per un fallo su Lozano riceve la seconda ammonizione e viene espulso. Cagliari in dieci uomini.

19' Azione insistita del Cagliari, dopo vari rimpalli arriva la palla a Sottil il cui tiro basso e incrociato non trova la porta.

17' Di Lorenzo dalla fascia sinistra crossa basso in area, Zielinski riceve palla, salta un difensore e mette il pallone alle spalle di Cragno.

17' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Di nuovo Zielinski!

15' La partita sembrava in controllo per il Napoli, ma Sottil dalla fascia destra mette un cross basso al centro e nell'area piccola Joao Pedro riesce a firmare il pareggio.

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Cagliari! Joao Pedro!

12' Punizione sulla trequarti battuta da Insigne, la palla a giro non scende abbastanza e finisce in rimessa dal fondo.

12' Nel Cagliari esce Pereiro per Tramoni.

8' Ammonito Sottil per una trattenuta su Di Lorenzo.

6' Rispetto al primo tempo il Cagliari sta cercando di alzare il proprio baricentro.

2' Insigne serve Petagna il cui tiro è deviato da un difensore e si impenna, con il pallone respinto da Cragno.

1' È cominciato il secondo tempo! Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

46' Si conclude il primo tempo con il Napoli meritatamente in vantaggio. Finora l'unico rimpianto per il Cagliari è l'occasione non sfruttata da Simeone.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

42' Azione insistita del Cagliari partita da un cross dalla fascia destra di Zappa, alla fine tira Sottil ma la palla finisce in rimessa dal fondo.

38' Sugli sviluppi del corner Insigne mette in mezzo un assist a giro meraviglioso su cui Manolas non arriva di pochissimo.

37' Lozano da posizione centrale corre verso l'area e tira, la palla deviata finisce in calcio d'angolo.

36' Manolas vicino alla propria area fa un brutto passaggio orizzontale verso Maksimovic che viene intercettato da Simeone, il quale però non ne approfitta dato che il tiro finisce sull'esterno della rete.

32' Gioco fermo per un pestone fortuito di Joao Pedro su Maksimovic con il secondo rimasto a terra.

30' Ammonito Lykogiannis per un intervento su Lozano. Primo ammonito della partita.

29' Petagna in area  perde il momento buono per tirare, serve dietro Fabian il cui tiro finisce alto.

28' Dalla fascia destra Lozano si accentra e colpisce di collo pieno, non riuscendo ad inquadrare la porta.

25' Petagna dalla fascia destra serve al centro Zielinski il cui tiro mancino di esterno risulta imparabile per Cragno!

25' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Zielinski!

23' Insigne viene servito da Petagna, tira ma il pallone finisce non lontano dall'incrocio dei pali.

22' Azione insistita del Napoli partita dalla fascia destra, sia Petagna che Insigne che Mario Rui arrivano al tiro, ma il primo e il secondo vengono respinti dalla difesa e il secondo finisce in rimessa dal fondo.

20' Pereiro dal fascia destra si accentra e mette un delizioso pallonetto in area che Joa Pedro colpisce di testa, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

16' Il Napoli in costante proiezione offensiva, sta chiudendo il Cagliari nella propria metacampo.

13' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Insigne, che tira da fuori area e per poco non inquadra la porta.

12' Insigne dalla fascia sinistra serve Fabian la cui conclusione di mancino è respinta da Cragno.

10' Zielinski protagonista di un altro tiro da fuori area, ma che perde di potenze sbattendo contro la difesa avversaria finendo tra le mani di Cragno.

7' Joao Pedro ruba palla a Mario Rui non distante dall'area sul centro destra, ma tentando di servire Simeone al centro la palla arriva a Manolas.

5' A Cagliari le squadre stanno giocando sotto una fitta pioggia.

1' Subito pericoloso il Napoli con un tiro di destro dalla distanza di Zielinski che Cragno respinge. Tiro potente ma centrale.

1' Partiti! È iniziata Cagliari-Napoli!

14.56 Le squadre stanno tornando in campo insieme alla terna arbitrale, tra poco si comincia!

14.50 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.35 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

14.30 Il Cagliari tramite un comunicato ufficiale ha reso noto che Carboni e un membro dello staff siano risultati positivi al Covid-19. 

14.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni Di Francesco schiera un 4-2-3-1 con  davanti Pereiro, Joao Pedro e Sottil dietro a Simeone, per Gattuso stesso modulo con Lozano, Zielinski e Insigne dietro a Petagna.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Cagliari-Napoli, incontro valevole per la quindicesima giornata di Serie A. A breve vi daremo le formazioni ufficiali.

IL TABELLINO

 

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Pereiro (dal 12' st Tramoni), Joao Pedro, Sottil (dal 23' st Tripaldelli); Simeone. A disposizione: Vicario, Boccia, Pinna, Pisacane, Tripaldelli, Caligara, Oliva, Cerri, Contini, Pavoletti, Tramoni. Allenatore: Di Francesco

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas (dal 41' st Rrahmani), Mario Rui (dal 44' st Gholaum); Bakayoko (dal 41' st Lobotka), Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski (dal 33' st Elmas), Insigne; Petagna (dal 33' st Politano). A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Hysaj, Rrahmani, Demme, Elmas, Lobotka, Politano, Llorente, Cioffi. Allenatore: Gattuso

RETI: al 25' pt e al 17' st Zielinski, al 15' st Joao Pedro, al 29' st Lozano, al 41' st Insigne (R).

AMMONIZIONI: Lykogiannis, Sottil, Zielinski.

ESPULSIONI: Lykogiannis.

RECUPERO: 1' al termine del primo tempo, nessun minuto di recupero nella ripresa.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Di Francesco che viene dalla sconfitta esterna contro la Roma ed in classifica occupa la quattordicesima posizione, in coabitazione con la Fiorentina, a quota 14 punti. Dall’altra parte troviamo la formazione di Gattuso che, prima della sosta, non è andata oltre il pareggio casalingo contro il Torino ed in classifica occupa il quinto posto con 25 punti ed una gara da recuperare contro la Juventus. Dirigerà l’incontro il signor Manganiello della sezione di Pinerolo.

QUI CAGLIARI – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Cragno in porta, pacchetto difensivo composto da Zappa e Lykogiannis sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Walukiewicz e Ceppitelli. A centrocampo Marin e Oliva in cabina di regia mentre davanti spazio a Nandez, Joao Pedroe Sottil alle spalle dell’unica punta Simeone.

QUI NAPOLI – I partenopei dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Ospina tra i pali, reparto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Maksimovic e Manolas. A centrocampo Bakayoko in cabina di regia con Zielinski e Fabian Ruiz mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Lozano, Petagna e Insigne.

Le probabili formazioni di Cagliari – Napoli

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Oliva; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone. Allenatore: Di Francesco

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Zielinski, Bakayoko, Fabian Ruiz; Lozano, Insigne, Petagna. Allenatore: Gattuso

STADIO: Sardegna Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Cagliari – Napoli, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201 e 240 del satellite) e Sky Sport Calcio Sei (canale 256 del satellite). La gara della Sardegna Arena, inoltre, sarà visibile anche in streaming su Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e usufruibile tramite pc, smartphone e tablet. In alternativa si potrà ricorrere a Now Tv che, previo abbonamento, consente di assistere ai programmi Sky e si scegliere uno dei pacchetti contenenti Cagliari – Napoli.