Atalanta – Frosinone 5-0: netta affermazione della Dea

126

Atalanta Frosinone diretta tabellino risultato tempo reale

La partita Atalanta – Frosinone di Lunedì 15 gennaio 2024 in diretta: nel primo tempo a segno Koopmeiner su rigore quindi Ederson e De Ketelaere, nel finale anche Zappacosta e Holm

BERGAMO –  Lunedì 15 gennaio 2024, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta – Frosinone, Monday Night della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

Di fronte sue squadre che in settimana sono state impegnate in Coppa Italia, con esiti opposti. L’Atalanta ha eliminato il Milan mentre il Frosinone é stato battuto per 4-0 dalla Juventus. In campionato gli orobicidopo l’1-1 ottenuto all’Olimpico contro la Roma, sono sesti a quota 30. Il loro percorso racconta di nove partite vinte, tre pareggiate e sette perse, trenta reti realizzate e ventuno incassate. I ciociari, dopo la sconfitta interna contro il Monza (2-3), sono undicesimi con 25 punti, frutto di sei vittorie, sette pareggi e sei confitte, diciannove gol fatti e venti subiti. La gara di andata, lo scorso 28 agosto, finì 2-1 in favore della squadra di Di Francesco. Questa volta a partire favorita é quella di Gasperini, col segno “1” quotato mediamente 1.42.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: ATALANTA-FROSINONE 5-0

SECONDO TEMPO

45' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

44' Ed ecco il quinto sigillo con Holm su mischia in area! Atalanta 5 - Frosinone 0.

41' Esce Soulé, entra Ibrahimovic.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' L'Atalanta non si ferma più e agguanta il poker con un tiro a giro di Zappacosta sul secondo palo! Frosinone non pervenuto.

36' Esce Ederson, entra Pasalic.

30' Entra Bourabia, esce Mazzitelli.

25' Frosinone molto più determinato rispetto al primo tempo. Buon segno per la squadra di Di Francesco.

23' Tentativo di Muriel dalla distanza, sfera deviata in corner.

17' Entrano Muriel e Miranchuk, escono Scamacca e De Ketelaere.

8' Escono Kolasinac e Ruggeri, entrano Hien e Zappacosta.

1' Si ricomincia. Escono Lusuardi, Harroui e Lirola; entrano Romagnoli, Gelli e Ghedjemis.

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Ci prova Soulé, ma Carnesecchi si oppone.

34' Partita adesso bloccata, sempre con l'Atalanta che conduce.

25' Scamacca incoccia, ma Turati c'è e salva tutto tuffandosi.

20' La Dea sta letteramente mettendo sotto gli ospiti. Grande prestazione per la squadra di Gasperini, e non siamo neanche alla mezz'ora.

14' Incredibile! Dopo un solo minuto è già tris per i bergamaschi! De Ketelaere la manda sotto la traversa e sigla il 3-0!

13' Arriva il raddoppio dell'Atalanta con Ederson, ben servito da Ruggeri! 

10' Frosinone chiamato a un'immediata reazione dopo questa doccia fredda.

8' Dal dischetto va Koopmeiners che spiazza Turati! Atalanta in vantaggio, 1-0!

6' Assegnato un rigore all'Atalanta: fallo di Lusuardi su Holm.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia! 

Buonasera da Bergamo e benvenuti alla gara tra Atalanta e Frosinone. Lunedì 15 gennaio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO 

ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (dal 9' st Hien), Holm, de Roon, Éderson (dal 36' st Pasalic), Ruggeri (dal 9' st Zappacosta), Koopmeiners, De Ketelaere (dal 17' st Miranchuk), Scamacca (dal 17' st Muriel). A disposizione: Musso, Rossi, Hien, Palomino, Pašalić, Muriel, El Bilal, Bakker, Zortea, Adopo, Miranchuk, Zappacosta. Allenatore: Gasperini.

FROSINONE: Turati, Bonifazi, Okoli, Lirola (dal 1' st Ghedjemis), Mazzitelli (dal 30' st Bourabia), Barrenechea, Brescianini, Soulé (dal 41' st Ibrahimovic), Harroui (dal 1' st Gelli), Cheddira, Lusuardi (dal 1' st Romagnoli). A disp.: Cerofolini, Palmisani, Romagnoli, Kaio Jorge, Caso, Reinier, Gelli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ibrahimovic, Ghedjemis. All. Di Francesco.

Reti: 8' pt Koopmeiners (rig.), 13' pt Ederson, 14' pt De Ketelaere, 39' st Zappacosta , 45' st Holm

Ammoniti: Romagnoli

Recupero: 3' pt, 3' st

Le formazioni ufficiali di Atalanta – Frosinone

ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac, Holm, de Roon, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, Hien, Palomino, Pašalić, Muriel, El Bilal, Bakker, Zortea, Adopo, Miranchuk, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FROSINONE: Turati, Bonifazi, Okoli, Romagnoli, Lirola, Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini, Solué, Harroui, Cheddira. A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Romagnoli, Kaio Jorge, Caso, Reinier, Gelli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ibrahimovic, Ghedjemis. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

I convocati dell’Atalanta

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi

Difensori: Holm, Hien, Palomino, Djimsiti, Bakker, Zortea, Ruggeri, Kolasinac, Scalvini, Zappacosta

Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo

Attaccanti: Muriel, El Bilal, De Ketelaere, Miranchuk, Scamacca

Di Francesco alla vigilia

“Sarà una partita difficilissima contro una squadra che arriva da un’ottima gara contro il Milan, hanno entusiasmo anche nell’ambiente. A questo va aggiunto uno stadio che si fa sentire, con una tifoseria importante. Noi dobbiamo approcciare meglio rispetto all’ultima nostra partita, nonostante i ragazzi abbiano dato tutto i ragazzi debbono migliorare nell’approccio alla partita, alzare l’attenzione in ogni momento della gara ed è quello su cui stiamo lavorando principalmente. Non dobbiamo perdere quella che è la nostra identità sicuramente. Sappiamo dove andare a migliorare, specialmente per tornare a fare risultato. Debbo dire che in tutte le partite, togliendo questa di Coppa Italia dalla quale siamo uscito troppo presto dalla contesa, la squadra ha sempre dimostrato di giocarsela fino alla fine. Il messaggio che deve passare non è solo quello di giocarsela ma nei momenti nei quali c’è da stringere i denti, dobbiamo imparare ad essere più compatti ed ordinati, cercare di portare con maggiore determinazione il risultato a casa”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Alessandro Prontera della sezione arbitrale di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Damiano Di Iorio di Vco e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona, IV ufficiale Davide Di Marco di Ciampino. Al V.A.R. Massimiliano Irrati di Pistoia, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia.

La presentazione del match

COME ARRIVA L’ATALANTA – Assenti per infortunio Hateboer e Touré. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolasinac. In mezzo al campo deRoon ed Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zappacosta e Ruggeri. Davanti Scamacca e De Keteleare, supportati da Koopmeiners.

COME ARRIVA IL FROSINONE – Di Francesco dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Tutati in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Okoli e Bonifazi e sulle fasce sa Okoli e Lirola. A centrocampo Mazzitelli, Barrenechea e Harroui. Tridente offensivo composto da Soulé, Kajo Jorge e Renier.

Le probabili formazioni di Atalanta – Frosinone

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FROSINONE (4-3-3): Turati, Monterisi, Okoli, Bonifazi, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kajo Jorge, Reinier. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport e Sky Sport Calcio (canale 251 satellite). In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su NOW: