L’Atalanta ribalta la Lazio: 3-2 al Gewiss Stadium!

2878

Atalanta Lazio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Rimonta incredibile della formazione orobica che batte la Lazio 3-2, sorride anche la Juventus che allunga in classifica

BERGAMO – Nel match valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta batte 3-2 la Lazio grazie ad una vera e propria prova di forza. Successo in rimonta per la formazione orobica grazie ai gol di Gosens, Malinovskyi e Palomino mentre ai capitolini non basta il doppio vantaggio firmato De Roon (autorete) e Milinkovic-Savic. Con questa vittoria, dunque, la Dea consolida ulteriormente la quarta posizione avvicinandosi al terzo posto dell’Inter mentre la squadra di Inzaghi scivola a quattro punti di distacco dalla Juventus.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-LAZIO 3-2

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Meno di tre minuti alla conclusione del match: assalti finali da parte della Lazio che non ha mai calciato in porta in questa ripresa. 

91' Cinque minuti di recupero. 

90' Atalanta ad un passo dal 4-2 con Gomez che, servito da Muriel, incrocia col mancino ma Strakosha salva in qualche modo. 

87' Dovrebbe essere sostanzioso il recupero di questo secondo tempo, Lazio che non sembra aver le forze per reagire.

85' Cinque minuti più recupero per le speranze delle due squadre, rimonta clamorosa dell'Atalanta che sta portando a casa un successo incredibile. 

83' Lazio che si riversa a pieno organico nella metà campo della formazione orobica ma i bergamschi sembrano averne di più in questo secondo tempo. 

81' La ribalta la Dea con Palomino che, sugli sviluppi di un corner, stacca più in alto di tutti battendo un incerto Strakosha. 

80' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PALOMINO!

80' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Muriel che, dall'interno dell'area, calcia col mancino non trovando lo specchio della porta. 

78' Gasperini manda in campo anche Ilicic al posto di Malinovskyi.

77' Triplo cambio per la Lazio con Inzaghi che manda in campo Anderson, Bastos e Lukaku al posto di Luis Alberto, Radu e Jony. 

76' Sulle gambe la formazione di Inzaghi, Atalanta che continua a comandar le operazioni: entrambi gli allenatori hanno ancora tre cambi. 

74' Lazio che in questo momento scivolerebbe a tre punti dalla Juventus mentre l'Atalanta consoliderebbe la quarta posizione in classifica, visto il risultato che sta maturando a Roma. 

72' Molto male la squadra capitolina in questo secondo tempo, Immobile e compagni non sono riusciti a creare pericoli dalle parti di Gollini. 

70' Doppio cambio nella Dea con Castagne e Muriel che prendono il posto di Gosens e Zapata. 

69' Inerzia del match totalmente a favore della squadra di Gasperini che ora sta schiacciando la Lazio, momento difficile per i capitolini. 

67' All'improvviso pareggio dell'Atalanta con un missile di Malinovskyi che dai 25 metri lascia partire un gran mancino che si insacca nel sette. 

66' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

66' Canovaccio tattico abbastanza chiaro con la Dea che tiene più il possesso palla mentre i capitolini difendono il prezioso punteggio. 

64' Tantissimi gli errori in questo secondo tempo, sembra un'altra partita rispetto al primo. Le compagini hanno speso moltissimo e stanno pagando ora. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di un match in bilico: la Lazio è in vantaggio ma l'Atalanta è lì attaccata. Nell'altro match delle 21.45 Roma-Sampdoria 0-1.

61' Secondo cambio nella Lazio con Parolo che prende il posto di Cataldi. 

59' Non è ancora successo nulla in questo secondo tempo. L'agonismo sta dominando sulla qualità, Lazio che conduce sempre 2-1 sull'Atalanta. 

57' Cartellino giallo per De Roon, secondo ammonito del match dopo Toloi.

55' Molta imprecisione in questo secondo tempo da parte delle due squadre. Cambio nella Lazio con Caicedo che prende il posto di Correa. 

53' Pressing altissimo ed asfissiante da parte della formazione orobica, la Lazio non riesce ad uscire palla al piede in questi primi minuti. 

51' La rete di Gosens ha caricato nettamente la formazione orobica che ha cominciato questa ripresa con un'intensità diversa mentre la Lazio protegge il prezioso vantaggio. 

49' Frenetico avvio di secondo tempo, si lotta molto nella zona nevralgica del campo senza che una delle due squadre riesca a prevalere. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Lazio.

 

PRIMO TEMPO

 

45' Fine primo tempo.

42' Ottimo momento per la Dea che sta premendo sull'acceleratore, Lazio che ormai non esce più dalla sua metà campo da una decina di minuti. 

40' Accorcia le distanze la formazione bergamasca con Gosens che, sugli sviluppi di un cross di Hateboer, stacca più in alto di tutti battendo Strakosha. 

39' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

38' Atalanta che sta provando ad accorciare le distanze in questo finale di primo tempo ma la Lazio difende con ordine e compattezza. 

36' Lazio nuovamente in attacco con Correa che si porta la palla sul destro e calcia ma la sua conclusione viene bloccata da Gollini. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una vivace prima frazione di gioco. La Lazio ha messo le cose in chiaro nei primi dodici minuti. 

33' Bella fase di gara, le due squadre si stanno progressivamente allungando e le occasioni fioccano in questo frangente. 

31' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio. Atalanta pericolosa con una conclusione da fuori di Malinovskyi ma Strakosha si allunga allontanando la minaccia.

29' Lazio nuovamente ad un passo dalla terza rete con Lazzari che mette al centro per il piatto di Immobile ma la conclusione dell'attaccante esce di nulla. 

28' Prima vera chance per la Dea con Gomez che, al termine di una bella azione in velocità, si gira e calcia ma Strakosha respinge in qualche modo. 

27' Lazio ad un passo dal terzo gol con Immobile che si libera bene al tiro ma il suo destro dal limite termina a lato di pochissimo. 

26' Fase di gioco non particolarmente entusiasmante, tante interruzioni da parte di Orsato. Le due squadre stanno lottando molto a centrocampo.

24' Metà della prima frazione che è andata in archivio, la Lazio sta conducendo 2-0 sull'Atalanta grazie all'autorete di De Roon e al gol di Milinkovic.

22' Lazio che, forte del doppio vantaggio, sta cercando di impartire un ritmo soft al match. Capitolini che sono tornati momentaneamente ad un punto dalla Juventus. 

20' Non sortisce effetti il calcio di punizione della Lazio, riparte in qualche modo l'Atalanta che non ha ancora calciato verso lo specchio. 

19' Punizione da buona posizione per la compagine biancoceleste, salgono le torri di Inzaghi. 

18' Si è sbloccato anche l'altro match delle 21.45 con la Sampdoria che sta vincendo 1-0 all'Olimpico di Roma grazie al gol di Gabbiadini. 

16' Non ha ancora reagito la formazione di Gasperini (oggi in tribuna. La Lazio sta controllando il doppio vantaggio senza nessun tipo di problema.

14' Partenza pazzesca da parte della Lazio che sta tramortendo la squadra padrona di casa, che uno-due da parte degli uomini di Inzaghi! 

12' Raddoppio della Lazio con un gol pazzesco di Milinkovic-Savic che, dai 25 metri, lascia partire un gran destro che incenerisce Gollini. 

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! MILINKOVIC!

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con la Lazio in vantaggio sull'Atalanta grazie all'autorete di De Roon. 

9' Inerzia del match subito dalla parte della compagine di Inzaghi che, in generale, ha cominciato meglio della Dea. Deve ancora entrare in partita l'Atalanta. 

7' Passa in vantaggio la Lazio con Lazzari che mette al centro trovando la sfortunata deviazione di De Roon. La sblocca subito la squadra capitolina! 

5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! AUTORETE DE ROON!

5' Mantiene il possesso la formazione capitolina che torna a giocare tre mesi e mezzo dopo il successo di Bologna, Atalanta che è reduce dalla vittoria contro il Sassuolo di domenica. 

3' Si sta giocando su buoni ritmi in questi minuti, buona partenza da parte della Lazio che sta provando a spingere subito sull'acceleratore. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Lazio!

 

21.42 I giocatori di Atalanta e Lazio fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

21.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

21.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.50 Di fronte le due squadre che offrono il miglior calcio della Serie A: per quanto concerne il capitolo dei precedenti  sono 103. Il bilancio è leggermente a favore dei bergamaschi con 34 vittorie contro le 29 della Lazio, mentre i pareggi sono 40. Le partite giocate a Bergamo sono 51 e lo score è nettamente a favore della compagine orobica con 21 vittorie: solamente 8 invece quelle capitoli. Tra le mura amiche, dei 121 gol totali contro la Lazio, l’Atalanta ne ha segnati ben 70. Discorso opposto per la Lazio, che fuori casa ne ha messi a segno 41 su 117 complessivi.

20.38 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Gomez e Malinovskyi a supporto dell'unica punta Zapata mentre la Lazio risponde col 3-5-2 ed il tandem d'attacco formato da Correa e Immobile. 

20.35 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Lazio, incontro valevole per la ventisettesima giornata di Serie A. 

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (69' Castagne); A. Gomez, Malinovskyi (77' Ilicic), Zapata (70' Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Castagne, Sutalo, Czyborra, Caldara, Bellanova, Ilicic, Tameze, Colley, Muriel. Allenatore: Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (77' Bastos); Lazzari, Milinkovic-Savic, Cataldi (60' Parolo), Luis Alberto (77' Anderson), Jony (76' Lukaku); Correa (55' Caicedo), Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Vavro, Lukaku, Anderson, Jorge Silva, Bastos, Falbo, Armini, Andrè Anderson, Parolo, Caicedo. Allenatore: Inzaghi 

RETI: 5' Aut. De Roon (A), 11' Milinkovic (L), 38 Gosens (A), 66' Malinovskyi (A), 80' Palomino (A)

AMMONIZIONI: Toloi, De Roon (A), Milinkovic-Savic, Patric (L)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione orobica che ha ricominciato la stagione battendo nettamente il Sassuolo ed in classifica occupa la quarta posizione con 51 punti. Dall’altra parte c’è la compagine capitolina che, prima della sosta forzata, ha battuto tra le mura amiche il Bologna ed in classifica occupa la seconda posizione con quattro punti di ritardo dalla Juventus. Dirigerà l’incontro il signor Orsato della sezione di Schio.

Di fronte le due squadre che offrono il miglior calcio della Serie A: per quanto concerne il capitolo dei precedenti  sono 103. Il bilancio è leggermente a favore dei bergamaschi con 34 vittorie contro le 29 della Lazio, mentre i pareggi sono 40. Le partite giocate a Bergamo sono 51 e lo score è nettamente a favore della compagine orobica con 21 vittorie: solamente 8 invece quelle capitoli. Tra le mura amiche, dei 121 gol totali contro la Lazio, l’Atalanta ne ha segnati ben 70. Discorso opposto per la Lazio, che fuori casa ne ha messi a segno 41 su 117 complessivi.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-1-2 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Gosens e Hateboer sulle corsie esterne mentre davanti Gomez e Malinovskyi agiranno a supporto dell’unica punta Zapata.

QUI LAZIO – Inzaghi dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Strakosha in porta, pacchetto difensivo formato da Patric, Acerbi e Radu. A centrocampo c’è Cataldi in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Lazzari e Jony. In attacco tandem offensivo composto da Correa e Immobile.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Lazio, valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite).

Le probabili formazioni di Atalanta – Lazio

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez, Malinovskyi, Zapata. Allenatore: Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto, Jony; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi

STADIO: Gewiss Stadium