L’Atalanta demolisce il Sassuolo 4-1: doppietta per Duvan Zapata

2254

Atalanta Sassuolo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra di Gasperini ricomincia la stagione schiantando il Sassuolo 4-1, Zapata protagonista del match con una doppietta

BERGAMO – Nel match valevole per il recupero della venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta demolisce il Sassuolo battendolo 4-1. La squadra nerazzurra chiude i conti nella prima frazione grazie ai gol di Zapata, Djimsiti e l’autorete di Bourabia mentre nella ripresa arriva la seconda rete dell’attaccante colombiano e il gol della bandiera dello stesso Bourabia. Ripartenza col botto per la Dea che consolida la quarta posizione con 51 punti mentre gli emiliani restano in dodicesima posizione, insieme al Cagliari, con 32 punti.

La cronaca del match

risultato FINALE: ATALANTA-SASSUOLO 4-1 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

93' Gol della bandiera del Sassuolo con una splendida punizione di Bourabia che non lascia scampo a Gollini. 

92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SASSUOLO! BOURABIA!

91' Tre minuti di recupero. 

89' Altro cambio per la Dea con il giovanissimo Colley che prende il posto di Gomez.

87' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che manda in campo anche Toloi al posto di Djimsiti. 

85' Non è paga la squadra di Gasperini: Muriel premia l'inserimento di Castagne, tiro-cross del belga che viene bloccato in due tempi da Consigli. 

83' Cartellino giallo anche per Muriel, sesto ammonito della sfida dle Gewiss Stadium. 

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, probabile che l'arbitro decida di non assegnare minuti extra vista la situazione di punteggio. 

79' Altra chance per l'Atalanta con Muriel che rientra sul destro e calcia ma Consigli respinge in qualche modo. 

78' Altro cambio per il Sassuolo con Obiang che prende il posto di Locatelli. 

77' Occasione clamorosa per l'Atalanta con Castagne che mette al centro per il colpo di testa di Pasalic ma l'ex Milan manda alto da pochi passi. 

76' Cartellino giallo anche Djimsiti che diventa il quinto ammonito dell'incontro. 

74' Sassuolo che fa girare il pallone senza troppe pretese, Atalanta che sta ricominciando questo campionato col botto. Ricordiamo che i nerazzurri sono anche ai quarti di Champions League. 

72' L'arbitro consulta il VAR per un possibile calcio di rigore per il Sassuolo ma lascia proseguire. Match che poco da dire in questi ultimi minuti. 

70' Cambio anche nel Sassuolo con Magnani che ha preso il posto di Marlon. 

69' Triplo cambio nell'Atalanta con Gasperini che manda in campo Muriel, Castagne e Malinovskyi per Zapata, Gosens e Freuler. 

67' La chiude definitivamente la squadra di Gasperini con Zapata che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, anticipa tutti insaccando di testa, 4-0.

66' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

66' Cartellino giallo per Marlon, quarto ammonito del match.

65' Col passare dei minuti si sta affievolendo la pressione del Sassuolo, comincia a subentrare la stanchezza nelle due compagini in campo. 

63' De Zerbi ha già effettuato tre cambi mentre non ha ancora effettuato sostituzioni Gasperini. Sassuolo che ha bisogno di un arete subito per tornare in partita. 

61' Doppio cambio nel Sassuolo con Djuricic e Haraslin che prendono il posto di Berardi e Boga.

59' Sono gli ospiti a fare la partita in questo secondo tempo, la squadra di Gasperini ha speso molte energie nella prima frazione di gioco. 

57' Sassuolo ad un passo dal gol con Defrel che si invola verso la porta e calcia col mancino ma Gollini salva i suoi con un grande intervento. 

55' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, si sta giocando su buoni ritmi al Gewiss Stadium. 

53' Dopo un breve rilassamente iniziale sta tornando a macinare gioco la squadra di Gasperini, in vantaggio di 3 reti a 0 nei confronti del Sassuolo. 

51' Sassuolo ad un passo dal 3-1 con Defrel che mette al centro per la deviazione di Caputo ma quest'ultimo non inquadra la porta. Che chance per gli emiliani! 

49' Sassuolo che ha ricominciato questa seconda frazione in modo più aggressivo ma la formazione emiliana deve recuperare tre gol all'Atalanta. 

47' Nell'intervallo primo cambio nel Sassuolo con De Zerbi che ha mandato in campo Muldur al posto di Toljan. 

46' Ricomincia il secondo rempo di Atalanta-Sassuolo.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Altra chance per il Sassuolo con Berardi che ricambia l'assist a Caputo ma Gollini è nuovamente bravo a sbarrare la strada all'attaccante emiliano. Tre di recupero. 

45' Chance per il Sassuolo con Berardi che, servito da Caputo, entra in area e calcia ma Gollini gli sbarra la strada. 

43' Prova ad abbozzare una minima reazione la squadra di De Zerbi che, fino ad ora, è stata letteralmente surclassata dagli uomini di Gasperini. 

41' E' un fiume in piena la squadra nerazzurra: batti e ribatti nell'area del Sassuolo, Zapata si gira e calcia ma Consigli lo anticipa all'ultimo istante!

39' Terza rete della Dea con Bourabia che infila nella propria porta un cross di Gosens. Dominio totale della formazione orobica! 

37' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! AUTORETE!

37' Atalanta ad un passo dalla terza rete con Zapata che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, stacca di testa centrando la traversa. 

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, Atalanta in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Djimsiti e Zapata. 

34' Qualcosa da rivedere per De Zerbi nell'intervallo, Atalanta che sta continuando ad occupare stabilmente la metà campo del Sassuolo. 

32' Strameritato raddoppio delle formazione orobica con Zapata che sfrutta l'assist di Gosens e a porta vuota insacca di testa, 2-0.

31' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

31' C'è solo una squadra in campo al Gewiss Stadium: Atalanta che sta dominando in lungo in largo sfiorando la rete del raddoppio in un paio di occasioni, in difficoltà gli uomini di De Zerbi. 

29' Atalanta ad un passo dal raddoppio con un mancino dal limite di Gomez che si perde a lato di pochissimo. 

28' Chance potenziale per i padroni di casa per Hateboer che entra in area e mette al centro per l'accorrente Zapata ma il colombiano viene anticipato. 

26' Adesso è la squadra di Gasperini a pressare i portatori di palla del Sassuolo. Non è ancora arrivata la reazione da parte della squadra emiliana. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, la Dea sta legittimando il vantaggio mentre i neroverdi hanno accusato il colpo. 

22' GOL ANNULLATO DAL VAR PER UN TOCCO DI MANO DI GOSENS! SI RIPARTE DALL'1-0!

20' Raddoppio della Dea con Gomez che corregge in rete un cross dalla sinistra di Zapata. 1-2 terrificante da parte della squadra di Gasperini! 

19' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOMEZ!

19' Negli ultimi minuti la formazione nerazzurra aveva alzato nettamente il baricentro, vedremo se il Sassuolo sarà in grado di reagire. 

17' Passa in vantaggio l'Atalanta con Djimsiti che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfrutta la torre di un compagno e da pochi passi insacca, 1-0. 

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! DJIMSITI!

15' Occasione per la Dea con Zapata che entra in area di forza ma Consigli anticipa l'attaccante dell'Atalanta al momento del tiro. 

14' Primo squillo della squadra di Gasperini con Gomez che mette al centro per il colpo di testa di Zapata ma il tentativo del colombiano si perde sul fondo. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio senza grosse emozioni, sempre 0-0 tra Atalanta e Sassuolo al Gewiss Stadium. 

10' Cartellino giallo per Toljan, primo ammonito della sfida. 

9' La squadra ospite ha preso subito in mano il pallino del gioco, colta di sorpresa l'Atalanta che fatica ad uscire in questi primi minuti. 

7' Molto aggressiva la formazione emiliana che sta pressando molto alto i portatori di palla dell'Atalanta, qualche errore di troppo per la formazione di Gasperini in uscita. 

5' Defezione dell'ultima ora per la formazione orobica: Ilicic direttamente in tribuna a causa di un problema alla caviglia, assenza importante per la Dea. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita, le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti. Atalanta in possesso palla mentre il Sassuolo aspetta. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Sassuolo!

 

19.27 I giocatori di Atalanta e Sassuolo fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

18.33 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Gomez e Pasalic alle spalle di Zapata mentre il Sassuolo risponde col 4-2-3-1 con Berardi, Defrel e Boga a supporto dell'unica punta Caputo.

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Sassuolo, incontro valevole per il recupero della venticinquesima giornata di Serie A. 

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Caldara, Djimsiti (86' Toloi); Hateboer, De Roon, Freuler (70' Malinovskyi), Gosens (69' Castagne); Gomez (88' Colley), Pasalic; Zapata (69' Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Toloi, Sutalo, Bellanova, Castagne, Malinovskyi, Colley, Tameze, Muriel, Allenatore: Gasperini 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Kyriakopoulos, Marlon (69' Magnani)), Peluso, Toljan (46' Muldur); Bourabia, Locatelli (77' Obiang); Defrel, Boga (61' Haraslin), Berardi (61' Djuricic); Caputo. A disposizione: Pegolo, Chiriches, Magnani, Rogerio, Muldur, Ferrari, Djuricic, Traorè, Magnanelli, Haraslin, Obiang, Raspadori. Allenatore: De Zerbi 

RETI: 16' Djimsiti (A), 31' Zapata (A), 37' Aut. Bourabia (A), 66' Zapata (A), 92' Bourabia (S)

AMMONIZIONI: Toljan, Peluso, Marlon (S), Pasalic, Djimsiti, Muriel, Toloi (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione orobica che, prima della sosta forzata, ha vinto 7-2 in casa del Lecce ed in classifica occupa la terza posizione solitaria con 48 punti. Dall’altra parte c’è la società emiliana che, prima della Pandemia, ha battuto il Brescia senza troppi affanni ed in classifica occupa l’undicesimo posto, in coabitazione con il Cagliari, a quota 32 punti.

QUI ATALANTA – Gasperini potrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, pacchetto difensivo composto da Palomino, Caldara e Toloi. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez agirà a supporto del tandem offensivo composto da Ilicic e Zapata.

QUI SASSUOLO – Gli emiliani dovrebbero schierarsi col 4-2-3-1 con Consigli tra i pali, pacchetto arretrato formato da Kyriakopoulos e Toljan sulle corsie esterne mentre nel mezzo Marlon e Ferrari. A centrocampo Obiang e Locatelli in cabina di regia mentre davanti spazio al terzetto formato da Djuric, Boga e Berardi a supporto dell’unica punta Caputo.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Sassuolo, valevole per il recupero della venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta  sul canale Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme SkyGo e Now TV.

Le probabili formazioni di Atalanta – Sassuolo

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Caldara, Toloi; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Kyriakopoulos, Marlon, Ferrari, Toljan; Obiang, Locatelli; Djuricic, Boga, Berardi; Caputo. Allenatore: De Zerbi

STADIO: Gweiss Stadium