Coppa Italia, Atalanta – Lazio 3-2: i bergamaschi vincono in inferiorità numerica

2495

Atalanta Lazio cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Atalanta – Lazio del 27 gennaio 2021 in diretta: reti di Djimsiti, Muriqi, Acerbi, Malinovskyi e Miranchuk. Nerazzurri in dieci nel secondo tempo per l’espulsione di Palomino, Muriel sbaglia un rigore

BERGAMO – Nel match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2020/2021, Atalanta e Lazio hanno saputo regalare spettacolo in una partita ricca di emozioni. Già al settimo minuto i bergamaschi vanno a segno con Djimsiti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Circa dieci minuti dopo Muriqi trova di testa la sua prima rete in biancoceleste. La Lazio si porta anche in vantaggio con Acerbi, ma non passano cinque minuti che Malinovskyi riporta il risultato in parità. A inizio secondo tempo Palomino ferma Lazzari lanciato a rete, essendo un fallo da ultimo uomo l’arbitro estrae il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica dopo poco l’Atalanta passa in vantaggio con Miranchuk e ha l’opportunità di chiudere l’incontro con Muriel su rigore. L’attaccante però si fa ipnotizzare da Reina che intuisce la direzione del tiro e blocca il pallone. Da lì in poi i bergamaschi si ritirano nella propria metà campo e ed è un assalto continuo da parte della Lazio. I biancocelesti hanno un possesso quasi assoluto del pallone, ma non trovano gli spazi per andare al tiro e la partita si conclude. L’Atalanta va dunque in semifinale dove affronterà la vincente di Napoli-Spezia.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-LAZIO 3-2

SECONDO TEMPO

49' È finita! L'Atalanta in dieci uomini batte la Lazio 3-2 e approda in semifinale di Coppa Italia.

47' Contropiede Atalanta con Zapata che vede Reina fuori dai pali e prova il tiro, che deviato finisce il calcio d'angolo. Minuti preziosi per i nerazzurri.

45' Ci saranno 4 minuti di recupero.

44' Muriqi riceve palla a centro area ma tira alto. In ritardo viene segnalato comunque il fuorigioco dell'attaccante.

44' Occasione Lazio! Correa su punizione trova Acerbi che colpisce di testa, ma Gollini si tuffa e respinge.

43' L'Atalanta sostituisce Maehle con Caldara.

40' Si continua a giocare in una sola metà campo, ma la Lazio non ha ancora trovato il varco giusto per il tiro. L'Atalanta sta difendendo in modo molto compatto.

36' La Lazio sostituisce Andreas Pereira con Lulic.

34' L'Atalanta negli ultimi minuti sembra accusare la sforzo fisico rintanandosi nella propria metà campo. La Lazio non arriva al tiro ma è un assedio con possesso palla solo in mano dei biancocelesti.

31' I ritmi rimangono alti, c'è la sensazione che qualsiasi delle due squadre possa trovare un nuovo gol.

27' Milinkovic-Savic serve Muriqi che spalla alle porta si gira e trova lo spazio per il tiro, ma Reina riesce a bloccare il pallone.

26' La Lazio sostituisce Hoedt con Immobile.

24' Nonostante l'inferiorità numerica e il vantaggio l'Atalanta non rinuncia ad attaccare: il tiro di De Roon di poco fuori area viene deviato in calcio d'angolo.

22' Rigore parato da Reina! Il portiere si tuffa alla propria sinistra e blocca il pallone in due tempi.

21' Zapata entra in area, Hoedt abbocca alla finta del nerazzurro e commette fallo su di lui in scivolata.

20' Calcio di rigore per l'Atalanta!

18' La Lazio sostituisce Escalante per Correa. L'Atalanta sostituisce Muriel per Toloi.

15' L'Atalanta sostituisce Miranchuk e Malinovskyi con De Roon e Zapata.

13' Romero ruba palla a Hoedet sulla trequarti avversaria, entra in area e serve Miranchuk al centro, che tutto solo riesce a segnare nonostante l'intervento di Reina. L'Atalanta in dieci contro undici torna in vantaggio.

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MIRANCHUK!

11' Ammonito Escalante per un intervento su Muriel.

9' Lazzari è lanciato solo verso l'area avversaria, Palomino lo sbilancia con una mano e il laziale cade. L'arbitro non ha dubbi ed espelle il nerazzurro.

8' Cartellino rosso diretto per Palomino!

5' Malinovskyi pesca in area Miranchuk che colpisce di testa però troppo centralmente e Reina riesce a bloccare il pallone.

4' Acerbi rimane a terra dopo uno scontro con Malinovskyi. Sembra in grado di continuare la partita.

2' La Lazio ha sostituito nell'intervallo Patric e Fares per Parolo e Lazzari. Stessi undici del primo tempo per l'Atalanta.

1' È cominciato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

46' Finisce un divertente primo tempo con già quattro gol all'attivo. Il risultato per ora è di 2-2.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

44' Calcio d'angolo spizzicato di testa da Djimsiti con Romero che arriva al tiro ma non inquadra la porta.

38' Muriel parte sul filo del fuorigioco sulla fascia destra, si accentra ubriacando con alcune finte la difesa avversaria e serve al centro area un bel pallone che Malinovskyi mette a segno. L'Atalanta trova subito il pareggio.

37' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

34' Acerbi ruba palla sulla trequarti avversaria e con un'azione personale entra in area e buca Gollini di destro. Lazio in vantaggio.

33' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! ACERBI!

31' Dopo che la partita era piacevolmente salita di ritmo, ora siamo in una fase più spezzettata del match in cui entrambe le squadre non riescono ad arrivare all'area avversaria se non con lanci lunghi.

28' Lazzari e Parolo stanno facendo riscaldamento a bordo campo. Forse sono in arrivo cambi per la Lazio già nel primo tempo.

26' Romero prova a spizzicare verso la porta avversaria un precedente colpo di testa di Miranchuk, ma Reina blocca il pallone.

22' Ammonito Fares per un fallo su Maehle.

19' È il primo gol con la maglia della Lazio per l'attaccante ex Fenerbahce.

18' Acerbi dalla fascia sinistra fa partire un cross in area che Muriqi sfrutta bene, il suo colpo di testa non lascia scampo a Gollini. Il risultato torna in parità.

17' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! MURIQI!

16' Ammonito Malinovskyi per un intervento su Escalante.

14' La Lazio sta provando ad alzanre il baricentro, ma non ha ancora impegnato Gollini.

11' Romero ammonito per un fallo su Pereira. Primo giallo della partita.

10' Muriel riceve palla  spalle alla porta al centro dell'area, prova la girata ma Reina è attento e blocca.

8' L'Atalanta sfrutta un calcio d'angolo: Reina para un tiro di Palomino, la palla rimane in area, Mariqi prova a rinviarla, ma Djimsiti allunga il piede e la palla finisce in porta. Atalanta già in vantaggio.

7' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! DJIMSITI!

5' Muriel crossa dalla fascia destra e pesca in area Gosens, ma il compagno non trova lo spazio per tirare e Akpa-Akpro gli ruba palla.

4' Primi minuti vissuti a ritmi bassi da entrambe le squadre, con errori individuali e nessuna azione degna di nota.

1' Partiti! È cominciata Atalanta-Lazio!

17 40 Le squadre stanno facendo rientro in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

17.35 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e sono tornate negli spogliatoi.

17.10 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita. 

17.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni Gasperini schiera un 3-4-2-1 con Malinovskyi e Miranchukl a supporto di Muriel, Inzaghi risponde con un 3-5-2 con Andreas Pereira e Muriqi in avanti.

16.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Atalanta-Lazio, incontro valido per i quarti di finale di Coppa Italia 2020/2021.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle (dal 43' st Caldara), Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi (al 15' st Zapata), Miranchuk (al 15' st De Roon), Muriel (dal 18' st Toloi). A disposizione: Sportiello, Toloi, Sutalo, Lammers, Caldara, De Roon, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Gyabuaa, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

LAZIO (3-5-2-): Reina; Patric (dal 1' st Parolo), Hoedt (dal 26' st Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (dal 18' st Correa), Akpa Akpro, Fares (dal 1' st Lazzari); Andreas Pereira (dal 36' st Lulic), Muriqi. A disposizione: Correa, Armini, Parolo, Immobile, Lulic, Radu, Lazzari, Cataldi, Czyz, Alia, Pereira, Vavro. Allenatore: Inzaghi

Reti: al 7' pt Djimsiti (A), al 7' pt Muriqi (L), al 33' pt Acerbi (L), al 37' pt Malinovskyi (A), al 12' st Miranchuk (A).

Ammonizioni: Romero, Malinovskyi (A), Fares, Escalante (L).

Espulsioni: Palomino (A).

Recupero: 1' nel primo tempo, 4' nella ripresa.

Stadio: Atleti Azzurri d'Italia

La presentazione del match

Di fronte due squadre che stanno attraversando due ottimi momenti di forma. Da una parte ci sono i nerazzurri che sono reduci dall’ottimo successo esterno contro il Milan ed in classifica occupano la quarta posizione, al pari della Juventus, con 36 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra capitolina che viene dal successo in rimonta contro il Sassuolo ed in classifica occupa il sesto posto, in coabitazione con il Napoli, a quota 34 punti. La vincente di questo confronto affronterà una tra Napoli e Spezia in semifinale. La sfida verrà diretta dal signor Pairetto della sezione di Nichelino.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Caldara e Palomino. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Maehle e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Malinovskyi e Miranchuk alle spalle di Muriel.

QUI LAZIO – La squadra capitolina dovrebbe scendere in campo col classico 3-5-2 con Reina tra i pali, reparto arretrato formato da Patric, Hoedt e Acerbi. A centrocampo Escalante in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Akpa Akpro mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Fares e Marusic. In attacco tandem offensivo composto da Andreas Pereira e Muriqi.

Le probabili formazioni di Atalanta – Lazio

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk, Muriel. Allenatore: Gasperini

LAZIO (3-5-2-): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Fares, Milinkovic-Savic, Escalante, Akpa Akpro, Marusic; Andreas Pereira, Muriqi. Allenatore: Inzaghi

STADIO: Gewiss Stadium

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Lazio, valevole per i quarti di finale della Coppa Italia 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 2. Post-partita e interviste dei protagonisti sul canale Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre), a partire dal fischio finale della partita. La partita Atalanta – Lazio ovviamente sarà visibile anche in streaming, grazie alla piattaforma RaiPlay. Basterà scaricare l’applicazione da tablet o da smartphone, oppure collegarsi al sito ufficiale dI RaiPlay da computer.