Milan – Atalanta 0-3: Ilicic super, rossoneri campioni d’inverno

2818

Milan Atalanta cronaca diretta risultato tempo reale

La partita Milan – Atalanta del 23 gennaio 2021 in diretta: i bergamaschi travolgono i rossoneri, andando in gol prima con Romero, poi nel secondo tempo con Ilicic su rigore e infine Zapata.

MILANO – Il big match tra Milan – Atalanta è terminato con una netta vittoria dei bergamaschi. Dopo i primi minuti in cui i rossoneri sembravano essere entrati bene in campo, l’Atalanta ha poi preso il sopravvento. Il primo gol arriva a metà del primo tempo, con Kalulu che non riesce a evitare il colpo di testa Romero da due passi di Romero che buca Donnarumma. Nella seconda frazione il copione non cambia, con la squadra ospite che mantiene il pallino del gioco e meritatamente aumenta il vantaggio. Kessié sbraccia in area colpendo Ilicic, migliore in campo, il quale si incarica del rigore e firma il raddoppio. L’Atalanta sfiora più volte il tre a zero e alla fine lo trova grazie a Zapata. Partita mai in discussione, i rossoneri possono consolarsi con il titolo di campione di inverno visto il pareggio tra Inter e Udinese. Contro l’Atalanta hanno esordito Meité dal primo minuto e Mandzukic nel secondo tempo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: MILAN-ATALANTA 0-3

 

SECONDO TEMPO

51' È finita! L'Atalanta batte il Milan 0-3 a San Siro. I rossoneri sono comunque campioni d'inverno complice il pareggio tra Inter e Udinese.

50' Ibrahimovic riesce a colpire di testa in area, Mandzukic corregge il suo tiro ma Gollini para.

47' Da un calcio d'angolo per il Milan l'azione prosegue fino a che non riceve palla Brahim Diaz appostato fuori area, il cui tiro a giro deviato tocca il palo esterno.

46' L'Atalanta sostituisce Djimsiti con Caldara.

45' L'Atalanta sostituisce Pessina con Malinovskyi.

45' Ci saranno 6 minuti di recupero.

43' Brahim Diaz sfrutta un rimpallo favorevole e serve un assist a Ibrahimovic in area che pur allungandosi non riesce ad agganciare di poco.

40' Contropiede Atalanta, con Gosens che dalla fascia destra fa un tiro-cross che finisce in rimessa dal fondo per il Milan.

39' Gosens ammoninto per un fallo su Calabria.

38' L'Atalanta sostituisce Ilicic con Muriel

36' Gioco fermo con Kjaer a terra dopo un contrasto.

34' Brahim Diaz riesce ad arrivare al tiro da fuori area, ma la palla finisce in curva.

32' Atalanta straripante, in superiorità numerica Romero pesca Zapata decentrato sulla sinistra in area, questi solo contro Donnarumma non sbaglia.

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! Zapata!

31' Occasione enorme Atalanta! Zapata sfugge a Kjaer, riesce a fare un bel traversone che arriva a Ilicic, ma non volendo calciare di destro gli sfugge il pallone e sfuma l'azione

30' Palo di Zapata! Colpisce di testa ricevendo il calcio d'angolo, ma prende il secondo palo. Atalanta vicina a chiudere definitivamente la partita.

29' Pessina pesca Ilicic in area, ma Musacchio è bravo nel rubargli palla, che pur finisce in corner.

26' Proteste rossonere per un intervento in area di Romero su Kessie, ma dal replay l'atalantino sembra aver colpito il pallone. Nella stessa azione Gollini sventa su Mandzukic.

25' Il Milan sostituisce Castillejo e Leao per Mandzukic e Rebic.

23' Ilicic salta due uomini e da fuori area incrocia il tiro di destro che esce di poco.

22' L'Atalanta sostituisce Hateboer con Maehle.

22' Rebic e Mandzukic sembrano prossimi all'ingresso in campo.

19' Dopo tempo il Milan si riaffaccia vicino all'area dell'Atalanta: tiro di Calabria respinto dalla difesa dei bergamaschi.

17' Ilicic oggi è scatenato, è un pericolo ogni volta che riceve palla, tra assist e tentativi di realizzazione.

16' Ilicic dalla fascia destra fa un gran cross per Zapata che solo di testa in area non riesce a schiacciare il pallone. Rimessa dal fondo per il Milan.

15' Gosens serve in area Zapata che non riesce trovare lo spazio per il tiro. Alla fine la palla gli carambola su un braccio e l'arbitro fischia una punizione per il Milan.

12' Esce in barella Kalulu, al suo posto entra Musacchio.

10' Il gioco è fermo da alcuni minuti con Kalulu rimasto a terra nuovamente dopo un contrasto. Non riesce a continuare, cambio in vista.

8' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! Ilicic incrocia il mancino, Donnarumma intuisce ma il pallone gli sfila sotto.

6' Calcio di rigore per l'Atalanta! Gomitata di Kessie su Ilicic. Il rossonero viene ammonito.

4' Gioco fermo, Kalulu è rimasto a terra dopo uno scontro con Hateboer.

1' Zapata serve dalla fascia destra Ilicic, il cui tiro debole viene agevolmente trattenuto da Donnarumma.

1' È incominciato il secondo tempo di Milan-Atalanta! Il Milan ha sostituito Meité con Brahim Diaz nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

45' Finisce il primo tempo con l'Atalanta in vantaggio di un gol grazie a Romero.

45' Tonali batte di nuovo la punizione verso l'area, Gollini non blocca il pallone, ma l'arbitro vede una carica di Ibrahimovic nei suoi confronti che dal replay non sembra esserci.

44' Non ci saranno minuti di recupero.

43' Colloquio tra l'arbitro e Donnarumma con il primo che invita il portiere a evitare proteste plateali nei suoi confronti.

42' Punizione di Tonali verso l'area, Ibrahimovic riesce a sbucare alla spalle di Hateboer, ma colpisce male e la palla termina in rimessa dal fondo.

41' A bordo campo Mandzukic ha iniziato a riscaldarsi.

39' Ilicic batte la punizione di potenza ma Donnarumma attento respinge.

37' Ilicic sfonda centralmente verso l'area, viene messo giù poco prima di entrarci. L'arbitro fisca la punizione e ammonisce Theo Hernandez.

33' Pessina e Tonali rimangono a terra dopo un contrasto, l'arbitro ferma il gioco.

32' Punizione battuta da diversi metri fuori dall'area che Zapata riesce a deviare, ma la palla è centrale e Donnarumma la blocca.

29' Reagisce il Milan, Djimsiti anticipa un cross pericoloso destinato a Ibrahimovic appostato in area.

27' Cross di Gosens e colpo di testa da posizione ravvicinata di Romero che buca Donnarumma.

26' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! Romero!

22' Dopo i primi minuti favorevoli al Milan, da tempo l'Atalanta è uscita fuori portando diversi pericoli alla difesa rossonera.

19' De Roon serve dentro l'area Ilicic che non riesce a impattare la palla, al secondo tentativo il pallone viene deviato in angolo.

17' Da dentro l'area decentrato sulla destra Hateboer prova un tiro-cross potente che Donnarumma respinge.

16' Proteste dei rossoneri per un contatto tra Romero e Ibrahimovic poco fuori dall'area dell'Atalanta, ma l'arbitro indica di proseguire.

14' Contropiede dell'Atalanta, che con pochi passaggi lancia De Roon, il cui tiro da dentro l'area viene deviato finisce in angolo.

13' Il Milan ora sta accusando la pressione dell'Atalanta e per sfuggirvi si tentano dei lanci lunghi finora infruttuosi.

11' Donnarumma allontana il pallone di pugno, arriva De Roon e prova il tiro da fuori area, ma la palla finisce in curva.

10' Messo giù Ilicic dal lato sinistro appena fuori dall'area di rigore. Punizione per l'Atalanta.

9' L'Atalanta cerca ancora di far male dalla fascia sinistra. Sempre Zapata prova il traversone, ma il pallone è allontanato in angolo.

7' L'Atalanta incomincia a uscire dalla propria metà campo. Zapata è riuscito a ricevere palla ed entrare in area, ma nell'uno contro uno ha la meglio Calabria.

5' Il Milan è entrato meglio in partita e sta aggredendo l'Atalanta dal primo minuto.

3' Da corner il pallone finisce sulla testa di Meité, che però non riesce a essere preciso e la palla finisce in rimessa dal fondo.

2' Leao dalla fascia sinistra fa un cross basso per Ibra che viene anticipato di un niente da Djimsiti. Calcio d'angolo.

1' Ibrahimovic servito da Leao da ottima posizione dentro l'area non c'entra la porta. In ogni caso ad azione finita viene rilevato in fuorigioco.

1' Partiti! È iniziato il primo tempo di Milan-Atalanta!

17.57 Le squadre stanno entrando in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

17.50 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno facendo ritorno negli spogliatoi.

17.30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

17.15 Per quanto concerne le formazioni, Pioli manda in campo dal primo minuto Meité, mentre Mandzukic e Tomori siedono in panchina. I rossoneri scenderanno in campo conun 4-2-3-1 con Castillejo, Meitée Leao dietro a Ibrahimovic. Gasperini risponde con un 3-4-2-1 con Pessina e Ilicic alle spalle di Zapata.

17.00 Amici di Calciomagazine buonasera e benvenuti alla diretta di Milan-Atalanta, big match valido per la diciannovesima giornata di Serie A.

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu (dal 12' st Musacchio), Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Kessiè; Castillejo (dal 25' st Mandzukic), Meité (dal 1' st Brahim Diaz), Leao (dal 25' st Rebic); Ibrahimovic. A disposizione: A. Donnarumma, Tatarusanu, Musacchio, Dalot, Tomori, Hauge, Krunic, Brahim Diaz, Rebic, Mandzukic, D. Maldini, Colombo. Allenatore: Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti (dal 46' st Caldara); Hateboer (dal 22' st Maehle), De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (al 45' st Malinovskyi), Ilicic (al 38' st Muriel); D. Zapata. A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, Caldara, Palomino, Maehle, Ruggeri, Depaoli, Malinovskyi, Miranchuk, Muriel, Lammers. Allenatore: Gasperini

Reti: al 26' pt Romero (A), al 8' st Ilicic su rigore (A), al 32' st Zapata (A).

Ammonizioni: Theo Hernandez, Kessie (M), Gosens (A).

Recupero: Nessun minuto nel primo tempo, 6' nella ripresa.

Stadio: San Siro

La presentazione del match

Da una parte ci sono i rossoneri che sono reduci dall‘importante successo esterno contro il Cagliari ed in classifica occupano la prima posizione solitaria con 43 punti, +3 sull’Inter. Dall’altra parte troviamo gli orobici che vengono da due pareggi consecutivi contro Genoa ed Udinese e in classifica occupano la quinta posizione, in coabitazione con la Juventus, a quota 33 punti. La sfida di San Siro verrà diretta dal signor Mariani della sezione di Aprilia. Sono 118 i precedenti tra le due squadre con i rossoneri che hanno trovato la vittoria per 51 volte contro i 24 successi della Dea, 43 i pareggi. Negli ultimi 10 confronti in Serie A, però, il Milan ha trovato la vittoria solo una volta.

QUI MILAN – Sorride Pioli che ritrova Leao, Rebic e Theo Hernandez mentre Mandzukic e Tomori partiranno dalla panchina. Classico 4-2-3-1 per i rossoneri con Donnarumma in porta, pacchetto difensivo composto da Calabria e Theo Hernandez sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Kjaer e Kalulu. A centrocampo Tonali e Kessie in cabina di regia mentre davanti spazio a Castillejo, Brahim Diaz e Leao alle spalle di Ibrahimovic.

QUI ATALANTA – Idee chiare anche per Gasperini che dovrebbe affidarsi al classico 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Romero e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pessina ed Ilicic alle spalle di Zapata.

Le probabili formazioni di Milan – Atalanta

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Kessiè; Castillejo, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: San Siro

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Milan – Atalanta, valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su su Sky Sport Serie A e sul canale numero 252 del satellite. Milan – Atalanta sarà visibile non soltanto in tv, ma anche in streaming: Sky mette infatti a disposizione degli abbonati l’applicazione gratuita Sky Go, facilmente scaricabile su dispositivi come pc, tablet e smartphone. L’alternativa è Now Tv, il servizio di streaming che, scegliendo il pacchetto di riferimento, propone il meglio della programmazione televisiva di Sky. Coloro che vorranno tenersi aggiornati contemporaneamente sui risultati di Milan e Inter potranno invece seguire la Diretta Goal di Sky, in programma sempre a partire dalle ore 18 ma sul canale 251 del satellite, in cui verranno raccontate in diretta le fasi salienti di Milan – Atalanta e Udinese – Inter.