Atalanta: le prossime mosse di mercato

225

logo-atalantaCigarini per Kurtic? No, o meglio, non solo. Sembra che questa pista battuta per mesi senza portare a nulla, possa essere accantonata all’ultimo momento per intraprendere una via “quasi” nuova. Nelle ultime ore, sta prendendo corpo un possibile scambio Cigarini per l’attaccante Pavoletti, tenuto in stand by dai neroverdi fino ad oggi, nonostante le numerose richieste italiane ed estere per la punta ex Varese. Pavoletti però a Bergamo, non ci passerebbe nemmeno, perché verrebbe girato al Cesena a caccia di una punta. L’attaccante sarà di fatto il futuro dell’Atalanta per il post Denis che potrebbe chiudere la sua avventura in nerazzurro nel 2015. E Kurtic? La pista non è stata abbandonata, ma il centrocampista sloveno preferisce andare alla Fiorentina e questo tentennamento ha fatto cambiare di fatto la strategia dei nerazzurri.

CONSIGLI – Ma non si parlerà solo di Cigarini con il Sassuolo. I neroverdi sono interessati ad un portiere e considerata la difficoltà di arrivare a Storari, il no di Agazzi  e il costo alto per il cartellino di Sorrentino di 34 anni, la pista Consigli, se pur più costosa, è sicuramente la migliore sotto il punto di vista tecnico per il futuro. Ma nelle ultime ore, si sta facendo largo l’ipotesi Brkic dell’Udinese, chiuso da Scuffet.

MAXXI SCONTO – L’Atalanta, se il Sassuolo accettasse di comprare entrambe i giocatori, potrebbe adottare la politica del maxi sconto “prendi due paghi uno e mezzo”. Si parla infatti di una maxi operazione da 8-9 milioni cash più Pavoletti o Kurtic.

CESSIONI DOVEROSE – Ovviamente, la cessione dei due giocatori, farà esplodere la furia dei tifosi che pensano che le società di calcio giochino a Championship Manager sul computer. Oltre a sistemare i conti, l’Atalanta, eviterà di ritrovarsi in casa due problemi di equilibrio di spogliatoio. Cigarini non regge la concorrenza di Baselli e Sportiello, in caso di permanenza di Consigli, ha già chiesto la cessione in prestito. Ora capite che non si tratta di cedere per capricci o “solo” per motivi economici? Non pretendo che i tifosi sappiano cosa succede all’interno di Zingonia, ma che facciano funzionare la testolina, questo si.

POST CONSIGLI – Al posto di Consigli, è da escludere la pista Agazzi che vuole restare a Milano, nonostante sia il terzo portiere. Da tenere aperrta la pista Sorrentino, di Puggioni in rotta con il Chievo, lo stesso Brikc dell’Udinese cercato dal Sassuolo e dello svincolato Amelia.

SORENSEN-BRIVIO-STENDARDO –  Oggi, il Verona dovrebbe chiudere per il centrale difensivo Sorensen, mentre la Sampdoria ha chiesto Silvestre all’Inter e Romagnoli alla Roma. Queste operazioni, di fatto, dovrebbero escludere indirettamente una partenza di Stendardo dall’Atalanta che piaceva ai liguri. Per Brivio, invece, resta viva la pista Genoa, ma tutto dipenderà da come finirà la trattativa Atalanta/Sassuolo. Se dovesse arrivare Pavoletti, Brivio potrebbe andare al Genoa in cambio di Greco (centrocampista ex Livorno), se dovesse arrivare Kurtic, allora Brivio potrebbe finire pure al Verona. Attenzione alla pista Lazzari dalla Fiorentina e Gazzi del Torino (il suo procuratore ha parlato di un interesse nerazzurro).

E POI? – Una volta completate le cessioni, sfoltita la rosa, la permanenza di Bonaventura dovrebbe escludere l’arrivo di Obinna o Zelinsky dall’Udinese.

CARBONERO – Vi ricordate di Carbonero quando vi dissi che la Roma l’avrebbe preso per poi girarlo ad una squadra che aveva libero il posto da extracomunitario? Bene, ora, la pista Carbonero potrebbe davvero concretizzarsi, anche se sul giocatore c’è il Cesena. Ma è chiaro che i due club, visti i buonissimi rapporti, non si faranno di certo la guerra e decideranno in sintonia il destino di Carbonero in prestito dalla Roma.

IL SOGNO PERCASSI – Attenzione al forte desiderio di Percassi di voler mettere una ciliegina (e che ciliegina!), sulla torta al mercato ATALANTINO. Avrebbe potuto farlo in caso di cessione di Cigarini e soprattutto Bonaventura, ma restando così le cose, si dovrà rimandare al mercato di gennaio. Occhio al Sud America…

[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]