Atalanta: mercato per tappare i buchi più che fuochi d’artificio

194

Il mercato sta volgendo al termine e come per la sessione estiva, i fuochi d’artificio, o miniciccioli, esploderanno settimana prossima, ma i nerazzurri, stando ai nomi che si leggono in questi giorni, sembrano fare più un mercato per tappare buchi nell’immediato, senza però guardare al futuro.

PORTIERE: Per la porta, dovesse partire Consigli l’anno prossimo, farà rientro alla base Colombi, portiere del Modena molto forte secondo gli addetti ai lavori. Fisicamente già pronto per la serie A. Come secondo dovrebbe far ritorno a Bergamo Ivan Pelizzoli. Partirà Frezzolini

DIFESA: Un po’ usurata nell’età se si pensa a Stendardo, Lucchini, Raimondi, Bellini, Matehu e Ferri. Canini e Brivio sono gli unici under  30 attualmente in rosa e se ci aggiungiamo gli interessi per Scaloni (34 anni) e Contini (supera i 30), va da se che per l’anno prossimo si avrà una difesa non certo all’altezza di ambizioni superiori alla salvezza. Manfredini, Peluso non erano Thiago Silva e Sergio Ramos, ma per l’Atalanta erano due difensori di assoluto valore.

CENTROCAMPO: A giugno partirà Cigarini per un top club (Fiorentina, Milan, Inter e Juve hanno fatto sondaggi) e verrà a mancare l’unico centrocampista con piedi buoni li in mezzo al campo. Perché non prendere Massimo Donati a prezzi di saldo che Colantuono conosce bene? Mistero! Biondini, Carmona, buoni incontristi, ma non gli si può chiedere geometrie e impostazione di gioco.

ATTACCO: Budan è l’esempio di acquisto per coprire un buco nei prossimi 5 mesi li davanti, ma po? E’ li lì’attaccante per l’anno prossimo? No di certo. Fisicamente ne ha passate di ogni, è usurato dal tempo più di altri 32enni proprio per via di infortuni gravi al menisco. Parra ci può stare, ma l’anno prossimo si farà affidamento ancora su Denis e Moralez? Denis è tornato sui  livelli standard della sua carriera italiana, Moralez è sparito dai radar dopo pochi mesi di serie A, sente la saudade e con ogni probabilità lascerà i nerazzurri a giugno. De Luca ottimo in B, ma come spesso accade, poi in serie A diventano giocatori normali. Tra B e A ci sono 3 categorie di differenza, non una! Di El Shaarawy ne nascono uno ogni tot. Anni.

SCHELOTTO: Ezequiel lancia messaggi di distensione e serenità sui vari social network, ma è chiaro che se dovesse sfumare il suo trasferimento all’Inter, l’Atalanta si ritroverà in casa un giocatore da recuperare fisicamente e psicologicamente. I tifosi mettano da parte gli attriti di questi mesi e lo sostengano. Fischiarlo o contestarlo non porta a nulla, se non un danno all’Atalanta. Ritrovare il miglior Schelotto nella seconda parte della stagione, potrebbe essere l’acquisto migliore del mercato di gennaio.

[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]