Atalanta U23-Potenza 2-2: gol, ribaltoni e un finale incandescente a Caravaggio

90 0

Foggia Picerno cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta U23-Potenza di Martedi 10 febbraio 2026: Panada e Manzoni segnano per i nerazzurri, Schimmenti e Mazzeo rispondono. Gol annullato a Misitano

CARAVAGGIO – Finisce 2-2 la sfida tra Atalanta U23 e Potenza, un match vibrante e ricco di colpi di scena. I nerazzurri vanno due volte avanti con Panada e Manzoni, ma i lucani reagiscono con carattere e trovano il pari grazie a Schimmenti e Mazzeo. Nel finale, un gol annullato a Misitano per fuorigioco spegne le speranze bergamasche di conquistare i tre punti.

Tabellino

ATALANTA U23: Vismara P., Plaia M., Obric R., Berto G., Bergonzi F., Levak S., Panada S., Steffanoni F. (dal 31′ st Ghislandi D.), Manzoni A. (dal 42′ st Cortinovis A.), Vavassori D. (dal 31′ st Cassa F.), Cisse M. (dal 24′ st Misitano G.). A disposizione: Cassa F., Comi P., Cortinovis A., Ghislandi D., Guerini A., Idele J., Mencaraglia F., Misitano G., Navarro A., Pounga D. K., Riccio L., Simonetto F., Torriani A., Zanaboni E., Zanchi E.

POTENZA: Cucchietti T., Kirwan N. (dal 30′ st Adjapong C.), Camigliano A., Riggio C., Balzano M., Castorani M. (dal 44′ st Bura R.), Lucas Martello, De Marco A., Schimmenti E. (dal 42′ st Delle Monache M.), D’Auria G. (dal 11′ st Mazzeo L.), Maisto F. (dal 11′ st Erradi B.). A disposizione: Adjapong C., Bura R., Delle Monache M., Erradi B., Franchi D., Gabriele G., Guiotto G., Landi E., Loiacono G., Mazzeo L., Ragone G.

Reti: al 45’+2 pt Panada S. (Atalanta U23) , al 35′ st Manzoni A. (Atalanta U23) al 23′ st Schimmenti E. (Potenza) , al 37′ st Mazzeo L. (Potenza) .

Ammonizioni: al 27′ st Panada S. (Atalanta U23), al 45’+3 st Levak S. (Atalanta U23) al 32′ st Castorani M. (Potenza).

Gol annullati: al 45′ st Misitano G. per fuorigioco (Atalanta U23).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Mattia Maresca di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Steven La Regina di Battipaglia e Nicola Monaco di Sala Consilina. Quarto uomo Filippo Colaninno di Nola. e operatore FVS Simone Giuseppe Chimento di Saronno.

La presentazione del match

Martedi 10 febbraio, alle ore 20:30, allo stadio Comunale “Caravaggio” di Caravaggio, andrà in scena Atalanta U23-Potenza, match valido per la ventiseiesima giornata di Serie C 2025/2026, Girone C. Due squadre in piena crisi, entrambe con il morale a terra, entrambe alla ricerca di una vittoria per cercare di invertire la rotta e rialzarsi dopo un periodo nero. Una gara che sulla carta potrebbe essere bloccata e tirata, ma che invece promette spettacolo proprio per la disperata necessità di punti di entrambe le formazioni.

Appena 5 punti nelle ultime 10 partite: i numeri certificano una crisi nera per i giovani nerazzurri, che con 26 punti in classifica occupano la quattordicesima posizione, a sole due lunghezze dalla zona play-out. L’ultima sconfitta a Crotone ha fatto particolarmente male: una gara equilibrata e bloccata, portieri praticamente inoperosi, e poi la beffa del rigore trasformato da Musso in pieno recupero. “Meritavamo di più noi rispetto a loro, ma nel complesso il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto – ha dichiarato amaramente Bocchetti nel post partita -. Ci dispiace molto perdere con un gol arrivato così nel finale. Ora dobbiamo farci forza, martedì sarà un’altra finale per noi. Giocare subito può darci una mano per superare queste ultime due sconfitte. Dobbiamo reagire il prima possibile”.

Il Potenza arriva a Caravaggio in condizioni difficili, quasi quanto i nerazzurri. I lucani occupano l’undicesima posizione con 30 punti, ma il momento è pessimo: solo 7 punti nelle ultime 9 partite, una sola vittoria nelle ultime 10 e un morale sotto i piedi. In trasferta, peraltro, il bilancio è drammatico: una sola vittoria alla prima giornata ad agosto, poi 3 pareggi e ben 9 sconfitte con 30 gol subiti sui 38 totali. Come se non bastasse, la squadra di De Giorgio è in piena emergenza in attacco: squalificati Selleri, Siatounis e Rocchetti, stagione finita per Bruschi, ancora ai box Petrungaro e Murano. Considerata anche la condizione approssimativa di D’Auria e Schimmenti (rientrati da poco da infortunio), i rossoblù si presentano praticamente senza un attacco.

COME ARRIVA L’ATALANTA U23L’Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti scende in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Vismara; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Comi, Berto e Navarro, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Simonetto, Panada, Pouanga e Bergonzi, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. Alle spalle dell’unica punta operano Vavassori e Levak, liberi di muoversi tra le linee e rifinire la manovra. In avanti Misitano ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive.

COME ARRIVA IL POTENZAIl Potenza di Pietro De Giorgio si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Cucchietti; davanti a lui la linea difensiva è composta da Rocchetti, Loiacono, Riggio e Adjapong, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Castorani, Felippe e Siatounis, incaricati di dare equilibrio, ritmo e qualità alla manovra. In avanti il tridente Maisto, Selleri e Schimmenti ha il compito di allargare il gioco, attaccare la profondità e finalizzare le azioni offensive.

Le probabili formazioni

ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara; Comi, Berto, Navarro; Simonetto, Panada, Pouanga, Bergonzi; Vavassori, Levak; Misitano. Allenatore: Bocchetti.

POTENZA (4-3-3):  Cucchietti; Rocchetti, Loiacono, Riggio, Adjapong; Castorani, Felippe, Siatounis; Maisto, Selleri, Schimmenti. Allenatore: De Giorgio.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Atalanta U23-Potenza, valida per la ventiseiesima giornata di Serie C, girone C, sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky, tramite il canale Sky Sport  e in streaming su NOW TV.