Cosenza-Siracusa 1-0: decide Emmausso, rossoblù più forti della fatica

116 0

Cosenza Siracusa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Cosenza-Siracusa di Martedì 10 febbraio 2026: gol di Emmausso nel finale. Gara intensa, ospiti pericolosi ma imprecisi

COSENZA – Il Cosenza torna a vincere superando il Siracusa 1-0 grazie alla rete di Emmausso al 37’ della ripresa, al termine di una partita combattuta, fisica e ricca di duelli. I rossoblù hanno saputo soffrire nei momenti più delicati, trovando poi il guizzo decisivo nel finale. Il Siracusa, ordinato e aggressivo, ha creato più di un grattacapo alla retroguardia calabrese, ma ha pagato la scarsa precisione negli ultimi metri.

Tabellino

COSENZA: Pompei T., Moretti A., Caporale A., Dametto P., Ciotti P., Langella C., Palmieri R. (dal 42′ st Garritano L.), Cannavo K., Baez J. (dal 1′ st Contiliano N.), Florenzi A. (dal 28′ st Emmausso M.), Achour S. (dal 1′ st Beretta G.). A disposizione: Ba R., Beretta G., Contiero L., Contiliano N., Emmausso M., Garritano L., Pintus N., Vannucchi T., Vettorel T.

SIRACUSA: Farroni A., Puzone M., Marafini A., Capomaggio T., Iob S. (dal 41′ st Zanini M.), Gudelevicius E. (dal 41′ st Pannitteri O.), Candiano M. (dal 11′ st Frisenna G.), Di Paolo S., Riccardi P. (dal 31′ st Sbaffo A.), Contini G. (dal 41′ st Simonetta J.), Arditi G.. A disposizione: Bonacchi C., Di Gesu E., Frisenna G., Morreale M., Pacciardi F., Pannitteri O., Sbaffo A., Simonetta J., Sylla A., Zanini M.

Reti: al 37′ st Emmausso M. (Cosenza) .

Ammonizioni: al 29′ pt Dametto P. (Cosenza), al 38′ pt Ciotti P. (Cosenza), al 43′ pt Cannavo K. (Cosenza), al 2′ st Langella C. (Cosenza) al 45’+3 pt Iob S. (Siracusa), al 16′ st Capomaggio T. (Siracusa).

Presentazione della partita

Martedì 10 febbraio 2026 , alle ore 20:30 il Cosenza ospiterà il Siracusa per la giornata 26 del campionato Serie C – Girone C . La partita in programma non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano nuovamente dopo che nell’ultima occasione il Cosenza ha avuto la meglio con il risultato di 0-1 .

Da un lato i rossoblù, in piena corsa playoff e solidi soprattutto in casa, dall’altro gli aretusei, impegnati nella lotta salvezza e alla ricerca di continuità dopo un campionato complicato. Numeri, statistiche e precedenti raccontano una partita meno scontata di quanto dica la classifica, con due squadre che arrivano al confronto con motivazioni altissime.

L’incontro si giocherà allo stadio Stadio San Vito-Luigi Marulla e sarà diretto dall’arbitro Fabio Rosario Luongo della sezione AIA di Frattamaggiore . Sarà coadiuvato dagli assistenti Pio Carlo Cataneo di Foggia e Luca Chianese di Napoli,  quarto ufficiale Giuseppe Rispoli di Locri, operatore FVS Andrea Galluzzo di Locri .

QUI COSENZA – Il Cosenza si presenta al match forte del 6° posto in classifica e di un rendimento casalingo tra i migliori del girone. In casa, infatti, i rossoblù hanno conquistato 24 punti in 12 partite, frutto di 8 vittorie e 4 sconfitte, con un bilancio reti di 25 gol fatti e 14 subiti. La squadra di casa vanta anche uno degli attacchi più prolifici del campionato: 37 reti complessive, terzo miglior dato del torneo.

L’ultima uscita, però, non è stata positiva: il pesante 0-3 contro il Giugliano ha lasciato qualche scoria, e il Cosenza è chiamato a reagire davanti al proprio pubblico. Tra i giocatori più affidabili spicca Alessandro Caporale, leader per minuti giocati (2070) e punto di riferimento tattico della squadra. Nonostante i numeri favorevoli, i rossoblù non battono il Siracusa in casa da tre gare consecutive: un dato che aggiunge ulteriore tensione alla sfida.

QUI SIRACUSA – Il Siracusa arriva a Cosenza con una classifica complicata: 18° posto, 22 punti e una sola vittoria esterna in tutto il campionato. Il rendimento lontano dal “De Simone” è uno dei principali problemi della squadra: 1 vittoria, 2 pareggi e 9 sconfitte in 12 trasferte, con un passivo di 22 gol subiti.

Nonostante le difficoltà, gli aretusei hanno mostrato segnali di crescita: l’ultimo 2-2 sul campo del Potenza ha dato fiducia e confermato la capacità della squadra di trovare la via del gol in trasferta, dove ha segnato in 6 delle ultime 7 gare. I punti di riferimento sono due: Gianluca Contini, miglior marcatore con 6 reti, e Maiko Candiano, il più utilizzato della rosa con 2097 minuti.

Il Siracusa, inoltre, è una delle squadre che conquista più calci d’angolo del campionato (126), segnale di una fase offensiva comunque propositiva. Nei precedenti recenti, gli aretusei hanno spesso messo in difficoltà il Cosenza: 3 vittorie nelle ultime 5 sfide, anche se l’ultimo confronto, a settembre 2025, ha visto prevalere i rossoblù per 1-0.

Probabili formazioni

COSENZA (3-5-2): Vettorel; Moretti, Dametto, Caporale; Ciotti, Garritano, Langella, Palmieri, Cannavò; Achour, Beretta. Allenatore: Buscè.

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Zanini, Marafini, Pacciardi, Puzone; Frisenna, Candiano; Di Paolo, Di Gesù, Contini; Arditi. Allenatore: Turati.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Cosenza – Siracusa , valevole per la giornata 26 del campionato Serie C – Girone C , sarà visibile in diretta tv su NOW TV , SKY Go Italia . Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.

I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Dalle ore 20:30 troverete la cronaca sul web con diretta testuale. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.