
Diretta Athletic Palermo-Messina di Domenica 4 gennaio 2026: nella riapertura del Velodromo gol di Anzelmo nel primo tempo, Grillo, Zaic e Micoli nella ripresa
PALERMO – La prima davanti al proprio pubblico non poteva essere più dolce. Alla riapertura del Velodromo, l’Athletic Palermo offre una prestazione scintillante e travolge il Messina con un netto 4‑0, confermando ambizioni e solidità. Nonostante l’assenza in panchina di Ferraro, squalificato, i nerorosa dominano dal primo all’ultimo minuto, concedendo pochissimo agli avversari e costruendo una vittoria mai in discussione. Il vantaggio arriva al 28’, quando Anzelmo sorprende tutti con una conclusione da fuori che si infila all’angolino. Il Messina reagisce solo con una traversa di Garufi, ma è un fuoco di paglia.
Nella ripresa l’Athletic dilaga: al 7’ st Grillo firma il raddoppio con un tiro deviato da Garufi, mentre al 15’ st Zaic anticipa tutti su punizione e di testa sigla il 3‑0. Il poker arriva al 27’ st, con Micoli lanciato da Zalazar in campo aperto: per il numero 9 è la nona rete stagionale. Nel finale i nerorosa controllano senza affanni, sfiorando anche il quinto gol in contropiede. Il Messina, mai realmente pericoloso, si limita a qualche tentativo dalla distanza, tutti neutralizzati da Martinez e dalla retroguardia palermitana.
Il successo permette all’Athletic Palermo di consolidare il terzo posto, approfittando del pari della Nissa e in attesa del risultato del Savoia. Domenica prossima, sul campo della Vigor Lamezia, la squadra di Marino cercherà di dare continuità a un momento che profuma di ambizioni importanti.
Tabellino
ATHLETIC PALERMO: 85 Martinez, 3 Vesprini, 5 Sanchez, 7 Mazzotta (C), 9 Micoli (dal 32′ st 33 Perez), 14 Bonfiglio (dal 34′ st 17 Matera), 20 Zalazar, 21 Zaic (dal 30′ st 25 Palumbo), 28 Anzelmo, 43 Mori (dall’8′ st 83 Rampulla), 44 Grillo (dal 19′ st 8 Bongiovanni,). A disposizione: 4 Torres, 8 Bongiovanni, 17 Matera, 22 Greliak, 25 Palumbo, 31 Panaro, 33 Perez, 77 Faccetti, 83 Rampulla.
MESSINA: 12 Sorrentino, 5 Garufi, 6 De Caro (dal 26′ st 10 Azzara,), 7 Pedicone (dal 12′ st 37 Bombaci), 14 Trasciani, 17 Aprile (dal 12′ st 8 Zucco), 19 Maisano, 21 Orlando, 23 Saverino (dal 12′ st 25 Matese), 72 Roseti, 97 Tedesco. A disposizione: 1 Paduano, 4 Bosia, 8 Zucco, 10 Azzara, 15 Papallo, 18 Clemente, 25 Matese, 27 Fravola, 37 Bombaci.
Reti: al 26′ pt Anzelmo, al 7′ st Grillo, al 15′ st Zaic, al 27′ st Micoli
Ammonizioni: Saverino, Micoli, Azzara
Recupero: 1′ pt, 2′ st
Descrizione gol: vantaggio della squadra di casa dopo 26 minuti con una conclusione dalla distanza di Anzelmo con palla all’angolino sinistro. Raddoppio di Grillo al 7′ della ripresa con una conclusione da lontano con deviazione di Garufi a spiazzare Sorrentino. Terzo gol di Zaic lesto a sfruttare di testa una punizione di Grillo. Azione di contropiede di Zalazar per Micoli freddo a superare Sorrentino a tu per tu con il portiere
Le formazioni ufficiali di Athletic Palermo-Messina
ATHLETIC PALERMO: 85 Martinez, 3 Vesprini, 5 Sanchez, 7 Mazzotta (C), 9 Micoli, 14 Bonfiglio, 20 Zalazar, 21 Zaic, 28 Anzelmo, 43 Mori, 44 Grillo. A disposizione: 4 Torres, 8 Bongiovanni, 17 Matera, 22 Greliak, 25 Palumbo, 31 Panaro, 33 Perez, 77 Faccetti, 83 Rampulla.
MESSINA: 12 Sorrentino, 5 Garufi, 6 De Caro, 7 Pedicone, 14 Trasciani, 17 Aprile, 19 Maisano, 21 Orlando, 23 Saverino, 72 Roseti, 97 Tedesco. A disposizione: 1 Paduano, 4 Bosia, 8 Zucco, 10 Azzara, 15 Papallo, 18 Clemente, 25 Matese, 27 Fravola, 37 Bombaci.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Alessandro Copelli di Mantova, coadiuvato dagli assistenti Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari e Andrea Zanichelli di Legnano.
La presentazione del match
Domenica 4 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale Borsellino di Terrasini, andrà in scena Athletic Palermo-Messina, match valido per la diciottesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone H. Athletic Palermo-Messina, in programma domenica 4 gennaio con inizio alle 14.30, si giocherà a porte chiuse. L’ingresso sarà riservato ai soli sostenitori locali, con divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia peloritana. Raggiante il presidente Gaetano Conte: “Questo era un obiettivo che ci eravamo posti sin dal primo giorno in cui abbiamo giocato in questo splendido impianto”
“Non potevamo iniziare meglio il 2026 – commenta con soddisfazione il presidente dell’Athletic Club Palermo, Gaetano Conte – L’apertura al pubblico del Velodromo era un obiettivo che ci eravamo posti sin dal primo giorno in cui abbiamo giocato in questo splendido impianto. Questo traguardo è il risultato di un lavoro intenso e condiviso. Desidero ringraziare innanzitutto il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Alessandro Anello, che hanno consentito la rapida convocazione della Commissione vigilanza pubblici spettacoli. Un ringraziamento va anche all’ingegnere Botindari, presidente della Commissione, e a tutti i membri della Commissione per il prezioso contributo, la professionalità e la disponibilità dimostrate. Grazie, inoltre, all’ingegnere Nicola Cipolla che ha seguito tutta la pratica; all’area lavori pubblici e manutenzione dell’impianto sportivo con gli ingegneri Giovanni Riccobono e Francesco Trapani, e a tutti coloro che si sono impegnati affinché il Velodromo potesse finalmente riaprire ai tifosi. Ci auguriamo di vedere già domenica numerosi appassionati sugli spalti, pronti a trasmettere alla squadra tutto il calore e l’entusiasmo che merita”.
Inizia al “Velodromo” di Palermo, nell’ennesima trasferta vietata al pubblico, il 2026 del Messina, che vuole confermare il buon rendimento esterno (13 punti su 28 fin qui conquistati) anche contro l’Athletic Club, neopromossa che si sta mettendo in evidenza in un campionato equilibratissimo, con l’Acr che avrebbe anche potuto lottare per vincere senza la penalizzazione estiva. Si attenua l’emergenza in attacco, dove è subito disponibile il nuovo acquisto Andrea Oliviero, appena arrivato in prestito dal Catanzaro. Non ci sarà invece Isyakha Touré, ancora a riposo precauzionale. Out anche gli under Yakelej Ivan e Christian Sturniolo. Tutti a disposizione gli altri acquisti Pedicone, Matese, Tedesco e Papallo, i primi tre già in campo a Milazzo, dove il Messina ha conquistato, pur senza brillare, un altro fondamentale punto salvezza.
COME ARRIVA L’ATHLETIC PALERMO – L’Athletic Palermo di Ferraro si schiera con il 4-2-3-1: Greliak tra i pali; linea difensiva composta da Panaro, Torres, Crivello e Mazzotta. Davanti alla retroguardia agiscono Anzelmo e Zaic, mentre sulla trequarti trovano spazio Grillo, Faccetti e Bonfiglio. In avanti il riferimento offensivo è Micoli.
COME ARRIVA IL MESSINA – Il Messina di Romano si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Sorrentino; in difesa il terzetto formato da De Caro, Trasciani e Bosia. A centrocampo agiscono Maisano, Saverino, Garufi, Aprile e Orlando, mentre in avanti la coppia Roseti–Tedesco guida l’attacco giallorosso.
Le probabili formazioni
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro, Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Zaic (dal 59′ Bova); Grillo, Faccetti, Bonfiglio; Micoli Allenatore: Ferraro.
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia; Maisano, Saverino, Garufi, Aprile, Orlando; Roseti, Tedesco Allenatore: Romano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Athletic Palermo-Messina, valida per la diciottesima giornata di Serie D, girone H, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.