Ballardini: “Abbiamo creato diverse situazioni importanti, meritavamo di vincere”

234

logo-bologna“La prestazione è stata positiva, il Bologna avrebbe meritato di più”. Lo ripete più volte, Davide Ballardini, nel commentare l’1-1 con il Parma, con il tecnico che dunque si tiene stretto soprattutto quanto messo in campo dai suoi.

Mister, questo pareggio ha un po’ il sapore un’occasione persa. Il punto la soddisfa? “Il Bologna ha fatto di più, contro una squadra che gioca senza alcun problema. Il Bologna ha creato diverse situazioni importanti e oggi, a parer mio, meritava di vincere. La vittoria ci avrebbe dato quel qualcosa in più, ma sappiamo che, con le nostre qualità e la nostra voglia, dovremo lottare fino ala fine”.

É comunque un altro passo verso la salvezza. “É certamente la conferma che la squadra c’è, ha voglia di lottare, giocare e difendere da squadra: il messaggio che oggi il Bologna ha mandato è questo. C’è la squadra, c’è voglia di creare occasioni e di difendere da squadra, questo è l’aspetto più positivo della giornata”.

A posteriori si è pentito di aver tolto Cristaldo? “No, anche perché poi quando è entrato Acquafresca abbiamo avuto tre situazioni importanti. Cristaldo ieri aveva sentito un fastidio sotto il gluteo a fine allenamento, quindi era a rischio e lo abbiamo tenuto in campo per circa 70 minuti poi era giusto sostituirlo”.

Come giudica la sua gara? “Ha fatto una buona partita, ha avuto quell’occasione clamorosa nel secondo tempo e anche un’altra nel primo tempo. Ha quelle caratteristiche: rapidità, velocità e abilità che sono importanti. E’ un giocatore che ha qualità, poi bisogna che queste sue qualità si trasformino”.

Perché la sostituzione di Cherubin? “Ha chiesto il cambio per crampi”.

Come valuta la prestazione di Friberg? “Ha fatto una buona partita. Ha i tempi del gioco e dell’inserimento, gli manca poco per arrivare vicino alla porta. Oggi ha avuto due-tre situazioni, poi un controllo sbagliato, una guida sbagliata non gli ha permesso di concludere l’azione. E’ un giocatore che ha tempo, tanta resistenza, senso tattico, per me ha fatto una buona partita poi alla fine era sfinito. Sono contento della sua partita”.

Sul gol del Parma, merito di Palladino o c’è qualche errore del Bologna? “E’ stato deviato da Garics, la palla sarebbe andata, penso, ‘in bocca’ a Curci. Ha rimbalzato, è stata deviata da Garics e la deviazione ha cambiato traiettoria alla palla. I gol si fanno anche così”.

Il pareggio lo avrebbe firmato alla vigilia? “Sono contento per la prestazione che abbiamo fatto, e vista la prestazione per me il Bologna avrebbe meritato più del pareggio. Nel calcio, chi è dentro il gioco, non firma mai  per una cosa. Chi è dentro il gioco cerca sempre di ottenere il massimo. Alla fine ci può stare qualsiasi risultato, ma in partenza penso nessuno firmi per qualcosa”.

Dove fissa la quota salvezza? “Non so dire quanti punti servono, io guardo alla nostra squadra e alle nostre prestazioni. Non so se serviranno 33, 34, 35 o 36 punti, so che partite dobbiamo fare noi e che prestazioni dobbiamo fare, e oggi è stata una buona prestazione”.

Ieri Regno aveva sottolineato la necessità di avere coraggio. “Bisogna che il Bologna abbia ancora più coraggio, perché per me il Bologna è una squadra che sta bene, deve attaccare di più e condizionare di più gli avversari. Il Bologna è una squadra che sta bene e, da squadra, può essere più efficace in attacco, e quando la palla l’hanno gli altri, dobbiamo condizionarli ancora di più, nel senso di avere la voglia di farli giocare male dall’inizio, avere la voglia di andare a disturbarli subito”.

Kone ha fatto gli ultimi 30 minuti positivamente, mentre prima non era stato così efficace. “Prima non c’erano tanti spazi e non era facile. Poi quando il Parma si è un po’ aperto, lui è stato bravissimo a prendere palla nello spazio e dar fastidio agli avversari. All’inizio non era facile, loro quando perdevano la palla di fatto difendevano con 10 giocatori visto che gli esterni si abbassavano molto e bisognava andare a cercare lo spazio alle spalle dei terzino. Averne di giocatori come Kone: lo diciamo adesso che lo abbiamo avuto per così poco tempo. Siamo davvero contenti di averlo”.

Ritiene che il Bologna abbia perso delle occasioni tra la gara con l’Inter e quella di oggi? “Io guardo alla prestazione e magari a volte abbiamo rimediato delle partite all’ultimo in occasioni in cui forse non meritavamo, come a Genova con la Samp. Per me sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, io oggi valuto la prestazione, contro una squadra che in grande salute, positiva. Oggi il Bologna meritava probabilmente di più: io parto da questo”.

[Cinzia Saccomanni – Fonte: www.zerocinquantuno.it]