Roma-Atalanta 3-1: divertono i giallorossi, momentaneamente a -5 dalla Juve

206

logo-romaPartita senza storia come tante di quelle vinte quest’anno dalla banda Garcia. Tre gol, un palo e tanto spettacolo. Il Napoli a -15 e la Juve a +5, tutte e due con una partita in meno, sono la cornice di un bellissimo quadro a tinte giallorosse.

PRIMO TEMPO – La Roma affronta l’Atalanta allo stadio Olimpico per allungare sul Napoli e avvicinare la Juventus capolista. Tante assenze per Rudi Garcia. In panchina, infatti, tanti giovani della Primavera. L’Atalanta di Colantuono si presenta allo stadio Olimpico già salva e in lotta per l’Europa League. Difesa tutta brasiliana per la squadra giallorossa: Dodò, Castan, Toloi e Maicon. A centrocampo De Rossi, Taddei e Nainggolan. In attacco, spazio a Gervinho, Ljajic e Francesco Totti. De Sanctis a difendere la porta meno battuta d’Europa. La squadra giallorossa, stranamente, attacca da Curva Nord a Curva Sud fin dal primo minuto. Partenza a razzo della squadra capitolina. Da Dodò a Ljajic, da Ljajic a Gervinho. L’ivoriano attraversa l’area da destra a sinistra, ma il tiro ravvicinato viene ribattuto sulla linea da Consigli. Grande cavalcata di Maicon che scaglia un destro violento dalla trequarti, il pallone finisce alto di poco. Gervinho sembra in giornata, parte da centrocampo palla al piede, ne supera due in velocità e subisce un fallo al limite dell’area che costa a Stendardo un cartellino giallo. Totti di punizione tira di potenza, pallone fuori di un soffio. Azione bellissima della Roma, Maicon-Totti-Gervinho, il traversone dell’ivoriano è pericolosissimo, ma la difesa bergamasca riesce a spazzare.

Gran tiro di Gervinho da fuori area, Consigli compie il miracolo. Ed ecco il vantaggio giallorosso: Dodò recupera un pallone complicato sulla linea, Totti la spizza e il pallone arrivata a Taddei che al volo spacca la porta, complice una deviazione di un difensore dell’Atalanta. Ancora Roma: Totti lancia Gervinho sulla destra che ne supera due e guadagna un corner. Azione devastante della Roma, Totti calcia da fuori di destro, ma Consigli riesce a spazzare. Castan recupera palla a centrocampo, serve Nainggolan che prova un destro dai 30 metri che esce a lato. C’è solo la Roma in campo. Azione di Maicon che crossa al centro, Stendardo anticipa Totti sul più bello. Ljajic sfiora un euro-gol su punizione dai 30 metri, palla alta di poco. L’Atalanta si rende pericolosa con un gran sinistro di Estigarribia, De Rossi di testa salva in corner. Azione velocissima della Roma, Totti serve Maicon che tira al volo, ma Consigli compie il miracolo e salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Totti smarca Ljajic che inventa per Nainggolan che a botta sicura sfiora l’incrocio dei pali. Azione meravigliosa della Roma con Gervinho che vola sulla destra, finge di passare a Nainggolan, ma serve Totti, che vede De Rossi dalle retrovie, Capitan Futuro, invece di concludere in rete, serve Ljajic che di piatto appoggia in rete: 2-0.

SECONDO TEMPO – Grande azione della Roma. Subito concentrata e compatta, anche in avvio di ripresa. Taddei dal limite prova un sinistro al volo, fuori di poco. Applausi per il brasiliano. Nonostante un buon avvio dell’Atalanta che sfiora il gol con Denis, c’è un buon destro di Nainggolan che esce di poco alla destra del portiere avversario. Azione strepitosa della Roma, Maicon serve Taddei che crossa al volo, ma la difesa dell’Atalanta spazza via affannosamente. Ed ecco il terzo gol della Roma. Grande palla di Totti che serve di tacco Ljajic, il serbo stoppa e serve Gervinho che al volo di destro in controbalzo buca Consigli. Risultato che si avvicina alla realtà, vista la mole di gioco della squadra giallorossa. Partita meravigliosa da parte dei capitolini. Tiro di Denis a botta sicura, con De Sanctis ormai battuto, ma Castan in scivolata salva il risultato. Ljajic, in solitaria, prende palla e tira dai 20 metri, il suo destro a giro colpisce il palo. Azione meravigliosa di Totti che serve Dodò, grande sgaloppata e cross preciso per Gervinho che a porta vuota tira clamorosamente fuori. Esce Totti, standing ovation per il Dio del Calcio. Al suo posto, Bastos. Azione dalla destra di Benaloune e stacca Migliaccio di testa, per il momentaneo 3-1. Entra Romagnoli esce Maicon. Ancora Gervinho in area, devastante, ma viene fermato sul più bello. A tre minuti dal termine esce Ljajic tra gli applausi ed entra Ricci. E la festa continua.

[Marco Cantagalli – Fonte: www.forzaroma.info]