Pari a reti bianche tra Barcellona e Atletico Madrid: 0-0 al Camp Nou

1445

Barcellona Atletico Madrid cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti bianche al Camp Nou tar Barcellona e Atletico Madrid nel match valido per la trentacinquesima giornata di Liga.

BARCELLONA – Nel match valevole per la trentacinquesima giornata di Liga 2020/2021 Barcellona e Atletico Madrid si dividono la posta in palio pareggiando 0-0. Cambia poco in classifica con la squadra di Simeone che resta in testa alla classifica con 77 punti mentre la squadra di Koeman resta in seconda posizione con 75 punti. Grande notizia, però, per il Real Madrid che, in caso di successo contro il Siviglia, può prendersi la vetta della classifica di Liga.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BARCELLONA-ATLETICO MADRID 0-0 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Due minuti di recupero.

90' Barcellona ad un passo dal vantaggio con Messi che calcia la punizione ma la sfera si perde a lato di pochissimo. Che occasione per la squadra di Koeman.

89' Punizione da posizione molto interessante per il Barcellona, calcerà Leo Messi.

88' Stanno saltando tutti gli schemi, squadre lunghissime. Barcellona che prova sfruttando spesso al corsia mancina mentre l'Atletico Madrid riparte.

86' Barcellona ad un passo dal vantaggio con Jordi Alba che metta al centro per l'accorrente Dembelé ma il francese spara alto di testa da ottima posizione. Che occasione per i catalani!

84' Cartellino giallo anche per Jordi Alba, sesto ammonito del match. 

83' Cartellino giallo per Piqué, quinto ammonito del match.

82' Meno di seiceno secondi più recupero alla conclusione del match con il risultato sempre fermo sullo 0-0. Sta succedendo poco in campo nonostante le squadre siano più lunghe.

80' Sembra avere molte più energie la squadra di Simeone mentre il Barcellona ha bisogno di una giocata dei suoi attaccanti per mettere in difficoltà l'Atletico Madrid. 

78' Nonostante le squadre siano più lunghe è sempre l'Atletico Madrid a fare la partita con un Carrasco in grande spolvero. Barcellona che ha bisogno di alzare i ritmi e verticalizzare. 

76' Doppio cambio nel Barcellona con Koeman che ha appena mandato in campo Dembelé e Sergi Roberto al posto di Dest e Pedri.

75' Fase di match spettacolare con le due squadre che si stanno finalmente allungando dopo essersi studiate per molto tempo. C'è pochissimo da difendere, soprattutto per il Barcellona. 

73' Cambio nell'Atletico Madrid con Simeone che ha appena mandato in campo Kondogbia al posto di Correa.

72' Tra poco ci saranno dei cambi anche nel Barcellona visto che i catalani devono vincere per forza questa partita, visti i due punti di svantaggio proprio nei confronti dell'Atletico Madrid. 

70' Fase molto importante della partita visto che entrambe le squadre stanno cominciando ad allungarsi alla ricerca del gol. Sempre in possesso palla la squadra di Simeone che attacca a pieno organico.

68' Cambio nell'Atletico Madrid con Simeone che ha appena mandat in campo Joao Felix al posto di Saul Niguez.

67' Chance per il Barcellona con un calcio di punizione velenoso di Messi ma Oblak si fa trovare pronto deviando in calcio d'angolo la conclusione dell'argentino.

66' Cartellino giallo per Koke, quarto ammonito del match.

66' La squadra di Simeone sta provando ad addormentare la partita con il possesso palla ma il pareggio non serve nemmeno all'Atletico Madrid, in caso di successo del Real Madrid. 

64' Ancora Barcellona con Messi che, dalla sinistra, mette al centro per Piqué ma il suo colpo di testa viene bloccato da Oblak senza problemi.

63' Occasione per il Barcellona con una bella azione corale che porta al cross Jordi Alba, inserimento di Ilaix Moriba ma la sua conclusione viene deviata da Hermoso. 

61' Tantissimo possesso da parte dell'Atletico Madrid che sta palleggiando senza troppi problemi nella metà campo del Barcellona. Non ci sono state occasioni vere in questo secondo tempo. 

59' Cartellino giallo per Ilaix Moriba, terzo ammonito del match.

59' Dominio totale da parte della squadra ospite che meriterebbe ampiamente il vantaggio. Il Barcellona ha calciato soltanto una volta verso la porta, ha bisogno di una scossa la squadra catalana. 

57' Dopo un buon avvio del Barcellona ora è di nuovo l'Atletico Madrid a fare la partita. La sensazione è che il match possa sbloccarsi solo con un episodio, il pari non serve a nessuno.

55' Sempre fluido il posssesso palla dell'Atletico Madrid, non si può dire la stessa cosa di un Barcellona che non è mai riuscito ad alzare il ritmo della partita. Koeman pensa ad altri cambi. 

53' Si gioca nella metà campo dell'Atletico Madrid in questo primo scorcio di secondo tempo ma c'è pochissimo movimento da parte dei giocatori del Barcellona. Devono cambiare ritmo i padroni di casa. 

51' Secondo tempo che sembra essere cominciato con un piglio più aggressivo da pare di entrambe le squadre. Soprattutto da parte dei catalani che ora spingono.

49' Ricordiamo che, in caso di successo del Real Madrid sul Siviglia, il pareggio servirà pochissimo ad entrambe le squadre. Sia Barcellona che Atletico Madrid hanno bisogno della vittoria.

48' Squillo della squadra di Simeone con Suarez che lascia partire un destro al volo da fuori ma la sua conclusione si perde a lato di poco. 

47' Nell'intervallo cambio nel Barcelloan con Koeman che ha mandato in campo Araujo al posto di Mingueza mentre Simeone non ha effettuato cambi. Cartellino giallo per Felipe, secondo ammonito del match.

46' Ricomincia il secondo tempo di Barcellona-Atletico Madrid.

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

48' Il pressing dell'Atletico Madrid sta mettendo in netta difficoltà il Barcellona. La corsa di destra dei catalani sta sbandando clamorosamente.

46' Quattro minuti di recupero.

45' Chance anche per l'Atletico Madrid con Felipe che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce sul piatto da ottima posizione mandando alto sopra la traversa.

42' All'improvviso Barcellona ad un passo dal vantaggio con una serpentina di Messi che salta sei avversari e calcia col mancino sfiorando il palo, l'ha toccata Oblak. Due giocate pazzesche, pazzesche.

40' Momento di difficoltà importante per il Barcellona che sta faticando nettamente ad aumentare i giri del motore. Nettamente meglio l'Atletico Madrid in questo primo tempo, catalani senza idee. 

38' Terza occasione clamorosa per l'Atletico Madrid con Carrasco che scambia con Saul e calcia col mancino ma Ter Stegen si oppone. Sta dominando la squadra di Simeone ora. 

36' Cartellino giallo per Saul Niguez, primo ammonito del match.

35' Nuova occasione per la squadra di Simeone con Suarez che entra in area e calcia col mancino ma si oppone nuovamente Ter Stegen.

35' Atletico Madrid ad un passo dal vantaggio con Carrasco che mette al centro per l'accorrente mancino di Llorente ma la sua conclusione viene allontanata da Ter Stegen. 

34' La sfida ha bisogno di un episodio per decollare. Fino a questo momento la tensione l'ha fatta da padrona regalandoci una partita molto noiosa e spigolosa. 

32' Cambio obbligato nel Barcellona con Koeman che ha appena mandato in campo Ilaix Moriba al posto dell'infortunato Sergio Busquets.

31' Problemi anche per Sergio Busquets che si è accasciato a terra dopo uno scontro aereo con Savic. Pronto il primo cambio obbligato anche nel Barcellona.

30' Prima conclusione verso la porta anche del Barcellona con Griezmann che calcia col mancino dal limite ma la sua conclusione viene bloccata senza problemi da Oblak.

28' Si sta giocando pochissimo in questa fase di partita. Chiaro il copione tattico dell'Atletico Madrid che non vuole far giocare il Barcellona. Non ci sono state occasioni clamorose fino a questo momento.

26' Spazi quasi inesistenti per la squadra di Koeman che fatica molto a verticalizzare verso Messi e Griezmann. I due vengono a prendere palla a centrocampo cercando di salire. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Sfida estremamente tattica, nel complesso meglio la squadra di Simeone. 

22' Sterile il possesso palla da parte del Barcellona che non ha ancora calciato verso la porta mentre l'Atletico Madrid da sempre l'idea di essere pericoloso in contropiede.

20' Occasione per l'Atletico Madrid con Correa che, su cross da sinistra, anticipa l'avversario e calcia col mancino ma la sfera si perde a lato di poco dopo una deviazione.

18' Non ci sono state grandi occasioni in questo primo scorcio di match tra Barcellona e Atletico Madrid. Catalani che mantengono sempre il possesso palla ma la squadra di Simeone difende molto bene. 

16' Si lotta moltissimo sul rettangolo di gioco, soprattutto sulle corsie esterne. Sta provando a prendere il pallino del gioco in mano lsq squadra di casa, da qualche minuto il Barcellona sta occupando la metà campo dell'Atletico Madrid.

14' Cambio obbligato per l'Atletico Madrid con Simeone che ha appena mandato in campo Saul Niguez al posto dell'infortunato Lemar.

13' Ha alzato il pressing anche l'Atletico Madrid che sta impedendo al Barcellona di prendere campo attraverso il possesso palla. Palleggio sterile da parte della squadra catalana. 

11' Calcia Suarez con il destro ma la sua conclusione viene bloccata da Ter Stegen. Prima conclusione verso la porta da parte della squadra di Simeone. 

10' Tante interruzioni in questo avvio di gara e qualche errore di troppo da parte dei giocatori. C'è moltissima tensione in campo e si vede, punizione da ottima posizione per la squadra di Simeone. 

8' Ritmi piuttosto bassi in questo primo scorcio di partita con le due squadre che si stanno alternando nel palleggio. Ora c'è l'Atletico Madrid in possesso palla ma sta alzando il pressing il Barcellona. 

6' Pressing ordinato anche da parte dell'Atletico Madrid che preferisce aspettare il Barcellona quando la squadra di Koeman è in possesso palla. Si gioca molto a centrocampo in questo avvio di match.

4' Le due squadre si stanno ovviamente studiando in questi primi minuti di gioco. Possesso palla da parte della squadra di Simeone mentre i catalani aspettano. 

2' Gara che si preannuncia molto importante per entrambe le squadre visto che l'Atletico Madrid occupa la prima posizione con 76 punti mentre il Barcellona è secondo, insieme al Real Madrid, con 74 punti.

1' PARTITI! E' cominciata Barcellona-Atletico Madrid! 

 

16.14 I giocatori di Barcellona e Atletico Madrid fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

16.02 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

15.45 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

15.06 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per il Barcellona con il tandem offensivo composto da Messi e Griezmann mentre l'Atletico Madrid risponde col 4-4-2 e la coppia d'attacco formata da Correa e Suarez.

15.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Barcellona-Atletico Madrid, incontro valevole per la trentacinquesima giornata di Liga.

 

IL TABELLINO

BARCELLONA (3-5-2): Ter Stegen; Mingueza (46' Araujo), Piqué, Lenglet; Jordi Alba, Pedri (75' Sergi Roberto), Sergio Busquets (31' Ilaix Moriba), De Jong, Dest (75' Dembelè); Messi, Griezmann. A disposizione: Neto, Tenas, Sergi Roberto, Umtiti, Firpo, Araujo, Riqui Puig, Ilaix Moriba, Pjanic, Trincao, Braithwaite, Dembelé. Allenatore: Koeman 

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Hermoso, Felipe, Savic, Trippier; Lemar (13' Saul Niguez [67' Joao Felix]), Llorente, Koke, Carrasco; Correa (73' Kondogbia), Luis Suarez. A disposizione: Grbic, Vrsaljko, Lodi, Gimenez, Saul Niguez, Herrera, Torreira, Vitolo, Kondogbia, Dembelé, Joao Felix. Allenatore: Simeone

RETI: //

AMMONIZIONI: Saul Niguez, Felipe, Koke (A), Ilaix Moriba, Piqué, Jordi Alba (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 4' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Camp Nou

Le parole di Koeman e Simeone

Koeman: “Sono convinto che, se vinciamo le quattro partite che ci rimangono, saremo campioni. Questa è la prima delle ultime quattro gare in cui qualsiasi candidato può fare un passo importante verso vittoria finale. La cosa migliore per noi è che Messi continui. Avere ancora il migliore al mondo. Qualsiasi allenatore sta parlando col proprio club su come migliorare la rosa”.

Simeone: “C’è sempre una prima volta nella vita per tutto. Sempre. Non bisogna parlare solo di Luis, perché tutto il gruppo è carico e fiducioso che si possa far bene da qui al finale di stagione. La chiave per vincere la Liga è mentale”.

La presentazione del match

Match che si preannuncia spettacolare visto che in palio c’è la vetta della classifica. Da una parte, dunque, c’è la squadra di Koeman che viene dal successo esterno contro il Valencia ed in classifica occupa la seconda posizione, insieme al Real Madrid, con 74 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Simeone che è reduce dalla vittoria esterna contro l’Elche ed in classifica occupa il primo posto solitario con 76 punti. La sfida d’andata, giocata al Wanda Metropolitano, è terminata con il successo di misura per l’Atletico Madrid.

QUI BARCELLONA – Idee chiarissime per Koeman che dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-5-2 con Ter Stegen in porta, pacchetto difensivo composto da Araujo, Piqué e Lenglet. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con Pedri e De Jong mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Jordi Alba e Dest. In attacco tandem offensivo composto da Messi e Griezmann.

QUI ATLETICO MADRID – Simeone dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Oblak in porta, reparto arretrato composto da Savic, Gimenez ed Hermoso. A centrocampo Koke e Kondogbia in cabina di regia con Trippier e Carrasco sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Llorente e Lemar alle spalle di Luis Suarez.

Le probabili formazioni di Barcellona – Atletico Madrid

BARCELLONA (3-5-2): Ter Stegen; Araujo, Piqué, Lenglet; Jordi Alba, Pedri, Sergio Busquets, De Jong, Dest Messi; Griezmann. Allenatore: Koeman

ATLETICO MADRID (3-4-2-1): Oblak; Savic, Gimenez, Hermoso; Trippier, Koke, Kondogbia, Carrasco; Llorente, Lemar; Luis Suarez. Allenatore: Simeone

STADIO: Camp Nou

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Barcellona – Atletico Madrid, valevole per la trentacinquesima giornata di Liga 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La sfida sarà visibile per i suoi clienti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o PlayStation 4 o 5, oppure a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La partita sarà inoltre disponibile alla visione sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno anche seguire la partita in tv attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q. Tifosi e appassionati, mediante DAZN, potranno vedere Barcellona – Atletico Madrid in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook e su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma, nel secondo occorrerà invece scaricare precedentemente la app e in seguito avviarla e selezionare la gara dal palinsesto. Al termine del confronto, gli highlights e l’evento integrale saranno messi a disposizione degli utenti per la visione in modalità on demand.