
Diretta Barcellona-Real Madrid di Domenica 11 gennaio 2026: doppietta di Raphinha e gol di Lewandowski, nel recupero segnano Vinicius e García
ARABIA SAUDITA – Il Barcellona di Hansi Flick supera il Real Madrid di Xabi Alonso 3-2 al termine di un Clásico vibrante, ricco di qualità, tensione e colpi di scena. I blaugrana dominano per lunghi tratti, trascinati da un Raphinha in stato di grazia, mentre il Real prova a rientrare nel finale con due reti nel recupero. Le dinamiche della gara rispecchiano l’intensità tipica delle grandi sfide tra Barça e Real. I blaugrana conquistano la Supercoppa spagnola.
Tabellino
BARCELLONA: Garcia J., Kounde J., Cubarsi P., Garcia E. (dal 38′ st Martin G.), Balde A., de Jong F., Pedri, Lamine Yamal (dal 45’+3 st Araujo R.), Fermín (dal 21′ st Olmo D.), Raphinha2, Lewandowski R. (dal 21′ st Torres F.). A disposizione: Araujo R., Bardghji R., Bernal M., Casado M., Marques T., Martin G., Olmo D., Rashford M., Szczesny W., ter Stegen M., Torres F. Allenatore: Flick H..
REAL MADRID: Courtois T., Valverde F. (dal 23′ st Guler A.), Asencio R., Huijsen D. (dal 31′ st Alaba D.), Carreras A., Camavinga E. (dal 37′ st Ceballos D.), Tchouameni A., Bellingham J., Vinicius Junior (dal 37′ st Mastantuono F.), Garcia G. (dal 31′ st Mbappe K.), Rodrygo. A disposizione: Alaba D., Carvajal D., Ceballos D., Garcia F., Guler A., Jimenez D., Lunin A., Mastantuono F., Mbappe K., Pitarch T., Rudiger A. Allenatore: Alonso X..
Reti: al 36′ pt Raphinha (Barcellona) , al 45’+4 pt Lewandowski R. (Barcellona) , al 28′ st Raphinha (Barcellona) , al 45’+2 pt Vinicius Junior (Real Madrid) , al 45’+6 pt Garcia G. (Real Madrid) .
Ammonizioni: al 12′ st Garcia E. (Barcellona), al 41′ st Pedri (Barcellona) , al 12′ st Asencio R. (Real Madrid), al 14′ st Valverde F. (Real Madrid), al 37′ st Carreras A. (Real Madrid).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà José Luis Munuera Montero, coadiuvato dagli assistenti Iñigo Prieto López de Ceraín e Antonio Martínez Moreno. Quarto ufficiale Adrián Cordero Vega, Video Assistant Referee (VAR) Daniel Jesús Trujillo Suárez e Assistente Video Assistant Referee (AVAR) David Gálvez Rascón.
La presentazione del match
Domenica 11 gennaio, alle ore 20:00, allo stadio King Abdullah Sports City di Gedda, andrà in scena Barcellona-Real Madrid, match valido per la finale di Supercoppa di Spagna. I blaugrana di Hansi Flick hanno superato agevolmente in semifinale l’Athletic Bilbao (5-0), mentre i blancos di Xabi Alonso si sono aggiudicati il derby con l’Atletico Madrid (2-1).
Nona vittoria consecutiva, in tutte le competizioni, per il Barcellona di Flick. Anche con un Yamal a mezzo servizio, entrato solo nei minuti finali per un problemino fisico, i balugrana si mangiano in un sol boccone il malcapitato Athletic. Un 5-0 roboante quello della squadra catalana nella semifinale di Gedda, con la pratica già chiusa nel primo tempo grazie ai gol di Ferrán Torres, Fermín López, Bardghji e Raphinha. Ferrán Torres sta diventando sempre più un n° 9, con l’ex Manchester City che sale a quota 14 gol in questa stagione. E che dire di Bardghji che sta diventando sempre centrale nel progetto tecnico di Flick. E poi, la cieligina sulla torta, il ritorno di Raphinha, autore di 7 gol nelle ultime 6 partite giocate. Sorride il tecnico del Barcellona per il grande ritorno del brasiliano, così come sorride il ct Ancelotti dall’altra parte dell’oceano in vista dei Mondiali.
Delitto perfetto per il Real Madrid, che fa suo il derby mediorientale del King Abdullah Sports City di Gedda costruendo tutta la sua partita attorno all’immediato vantaggio trovato da Fede Valverde. Ben serrati nelle retrovie, i blancos agiscono di rimessa e trovano il raddoppio con una verticalizzazione chiusa al meglio da Rodrygo. I colchoneros dimezzano lo svantaggio col possente Sorloth, ma nonostante l’impegno profuso e un Real che chiude con una difesa d’emergenza, non riescono a riacciuffare il pari. E, così, per la quarta volta di fila, sarà un Clasico ad assegnare la Supercoppa. Partita macchiata, tra l’altro, dalla diatriba tra Vinicius e Diego Simeone. L’esterno brasiliano e l’allenatore argentino si sono punzecchiati più e più volte durante il match, con le telcamere che hanno indugiato spesso e volentieri sui loro battibecchi. All’81’, poi, durante l’uscita dal campo di Vinicius, i due se le sono ancora dette, promettendosi a vicenda di trovarsi fuori dal campo. Un’immagine davvero brutta da vedere, considerando l’esperienza e il valore dei due, poi ammoniti dall’arbitro.
COME ARRIVA L’BARCELLONA – Il Barcellona di Flick si schiera con il 4-2-3-1: Joan Garcia tra i pali; linea difensiva composta da Koundé, Cubarsì, Martin e Balde. Davanti alla difesa agiscono Eric Garcia e Pedri, mentre sulla trequarti trovano spazio Yamal, Raphinha e Fermin López a supporto dell’unica punta Lewandowski.
COME ARRIVA IL REAL MADRID – Il Real Madrid di Xabi Alonso si schiera con il 4-2-3-1: Courtois difende i pali; linea difensiva composta da Valverde, Rüdiger, Asencio e Carreras. Davanti alla difesa agiscono Tchouaméni e Camavinga, mentre sulla trequarti trovano spazio Rodrygo, Bellingham e Vinícius Jr a supporto dell’unica punta García.
Le probabili formazioni
BARCELLONA (4-2-3-1): Joan Garcia; Koundé, Cubarsì, Martin; Balde; E. Garcia, Pedri; Yamal, Raphinha, Fermin Lopez; Lewandowski. Allenatore: Flick.
REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio, Carreras; Tchouaméni, Camavinga; Rodrygo, Bellingham, Vinicius Jr; G. Garcia.Allenatore: Xabi Alonso.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Barcellona-Real Madrid, valida per la finale di Supercoppa di Spagna, sarà disponibile in diretta streaming su dispositivi come smartphone, tablet, pc e computer fissi collegandosi al canale YouTube di Cronache di Spogliatoio.