Bari, Angelozzi fa il punto sul mercato

229

La salvezza del Bari è quasi vicina e, col campionato che volge al termine, è naturale iniziare a domandarsi quello che sarà il futuro del club di Via Torrebella e di molti dei suoi tesserati. Nonostante le note difficoltà economiche il turbillon del calcio scommesse continuino a vertere in capo al sodalizio biancorosso, è tempo di iniziare a gettare le basi per la prossima stagione.

Come noto, il punto di partenza è costituito dai rinnovi della triade Garzelli, Angelozzi, Torrente, che sono in scadenza il prossimo 30 giugno. E l’ottimo lavoro svolto dal tecnico di Cetara può essere un trampolino di lancio verso la serie A sia per l’allenatore biancorosso che per qualche giocatore giovane che si è messo ben in mostra nel campionato ancora in corso.

Il direttore sportivo Guido Angelozzi, sulle colonne dell’edizione locale della Gazzetta Dello Sport, prova a delineare le prossime mosse del club, in vista della sessione estiva di calciomercato: “Il Bari è stato un trampolino di lancio per Torrente e per alcuni dei suoi uomini – ha dichiarato – Il futuro dell’allenatore? Al primo anno in B, ha superato l’esame a pieni voti. Non era facile il passaggio da una piazza piccola come Gubbio a un club come il Bari, sempre al centro delle attenzioni. Ha dimostrato di essere bravo. Il suo nome gira anche in A. Giusto che sia premiato. Ma ora nessuno di noi conosce il suo futuro”.

Il diesse dei galletti ha poi analizzato la situazione legata al parco giocatori, affermando che sono Stoian, Lamanna e Ceppitelli le pedine più richieste dai club della massima serie: “Per Lamanna – dice – il Genoa può esercitare il controriscatto per 200.000 euro. Il ragazzo ha diversi estimatori. Quest’anno è cresciuto molto, anche grazie al lavoro di Gaetano Petrelli, il nostro preparatore dei portieri. Per Stoian, invece, lo riscatteremo e discuteremo con la Roma la soluzione migliore. Un altro anno in B gli gioverebbe, ma lo seguono in tanti: Chievo, Genoa ed anche i russi dello Zenit. Deve crescere sul piano fisico e mentale, ma ha qualità per giocare già in A. Ceppitelli? Ha sorpreso più di tutti. E’ un giocatore duttile, può giocare in 3 ruoli. Fin da gennaio si sono interessati Chievo, Genoa e Cagliari. È l’uomo che può garantirci la plusvalenza più importante. Spero che resti, ma tutto va valutato per il bene della società. Comunque sarei più propenso a cederne solo la comproprietà”.

In partenza ci sono, inoltre, anche Crescenzi (il Bari incasserà 250000 euro dalla Roma, ndr), nonchè Polenta e Forestieri, che faranno ritorno al Genoa. Ma nonostante queste possibili partenze importanti, i biancorossi potranno comtare su diversi giovani prodotti del vivaio: “Galano, Bellomo ed Albadoro resteranno con noi. Hanno potenzialità di cui, forse, non si rendono ancora conto. Tra un anno ne riparleremo. Ragazzi di grande qualità. Con Romizi, di cui abbiamo la comproprietà, costituiscono il nostro futuro. Il ceppo base c’è – aggiunge – Mi riferisco a Borghese, Dos Santos, Caputo, Defendi. Stavolta non si riparte da zero. Rientreranno il portiere Zlamal dall’Omoluc, dove sta facendo molto bene, e Grandolfo dal Chievo”.

[Gaetano Nacci – Fonte: www.tuttobari.com]