Bari: possibili novità tattiche per la sfida contro la Ternana

280

logo_lega_serie_bLa formazione biancorossa continua i suoi lavori in vista della sfida di lunedi prossimo contro la Ternana. Il ritiro di Castel di Sangro continua spedito, con mister Mangia che studia possibili novità di formazione, soprattutto in difesa. 

Con il rientro di Sabelli (che salterà la prossima di Crotone per la convocazione in azzurro), il primo a non trovare posto nell’undici iniziale sarà Salviato, titolare contro Pro Vercelli e Pescara. Il terzino scuola Roma, scontata la squalifica, è pronto a tornare protagonista sulla parte destra della retroguardia. Sulla corsia mancina, invece, spazio a Calderoni, che sino a lunedi dovrebbe riuscire a smaltire l’infortunio muscolare che lo ha costretto ai box negli ultimi due appuntamenti di campionato.

Con i rientri di Sabelli e Calderoni la difesa ritrova due leader importanti, la cui assenza ha pesato anche sul gioco della squadra, spesso alimentato in zona offensiva dalle sgroppate dei due terzini. A completare il reparto Contini e… chissà: Rossini, bocciato già a metà partita Vercelli, è destinato alla panchina. Resterebbero, rosa alla mano, Ligi e Camporese, con quest’ultimo non al meglio della condizione e probabilmente non utilizzabile dal primo minuto.

La sopresa. Per il ruolo di centrale, dunque, resta in piedi solo la candidatura di Ligi, fatto fuori da mister Mangia dopo la trasferta di Varese. L’ex Crotone non ha ancora brillato in questa stagione, segnando spesso negativamente le sue prestazioni con errori decisivi. Da qui la bizzarra (mica tanto) ipotesi di proporre Donati come partner di Contini. Il numero cinque biancorosso (la cui possibile collocazione in difesa fu lanciata da queste colonne qualche settimana fa) è stato utilizzato come centrale anche nel secondo tempo di Vercelli con risultati tutto sommato positivi. Così facendo mister Mangia potrebbe, in un colpo solo, tamponare il problema difensivo e liberare Romizi a metà campo.

Mangia medita il da farsi, consapevole di non poter più sbagliare nulla. La scelta dei singoli potrà rivelarsi davvero decisiva, per la gara e per il suo futuro sulla panchina biancorossa.

[Andrea Dipalo –  Fonte: www.tuttobari.com]