La Roma vede i sedicesimi di Europa League: battuto il Basaksehir 0-3

3818

cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo di fondamentale importanza per la squadra di Fonseca che vince in terra turca grazie ai gol di Veretout, Kluivert e Dzeko.

ISTANBUL – Nel match valevole per la quinta giornata del Gruppo J di Europa League la Roma vince 3-0 in casa del Basaksehir avvicinandosi alla qualificazione ai sedicesimi. Succede tutto nella prima frazione di gioco con la squadra di Fonseca che apre le marcature con un calcio di rigore di Veretout, Kluivert firma il raddoppio mentre Dzeko chiude i conti. Con questo successo, dunque, la squadra capitolina sale in prima posizione, insieme al Borussia, con 8 punti avvicinandosi alla fase a eliminazione diretta.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: ISTANBUL BASAKSEHIR-ROMA 0-3

SECONDO TEMPO

 

97' Fine partita.

96' Meno di due minuti alla conclusione del match, prima vittoria in Turchia per la Roma. 

94' Prima conclusione del secondo tempo da parte dei padroni di casa con un destro di Robinho, dai 20 metri, che termina tra le braccia di Pau Lopez. 

93' Conclusa la gara tra Wolfsberger e Borussia con i tedeschi vittoriosi in casa austriaca. Roma in testa insieme al Monchengladbach a 8 punti. 

90' Sette minuti di recupero. 

87' Tra poco la segnalazione del recupero. 

85' Pericolosa la Roma con un tiro-cross mancino di Spinazzola che si perde sul fondo. 

84' Ritmi che si stanno drasticamente abbassando. Secondo tempo molto simile ad un allenamento per la Roma, inoperoso Pau Lopez. 

82' In questo momento, e con questi risultati, la classifica del Gruppo J sarebbe questa: Roma e Borussia 8, Basaksehir 7 e Wolfsberger 4.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match, Roma ad un passo dalla vittoria. 

78' Ancora Roma con Kluivert che lascia partire un gran destro da fuori ma la sua conclusione si perde a lato dopo una deviazione. 

77' Nell'altro match del Gruppo J, intanto, il Borussia Monchengldbach sta vincendo sul campo del Wolfsberger. 

75' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, sempre 3-0 Roma in quel di Istanbul. 

73' E' un doppio cambio quello della Roma: in campo anche il rientrare Mkhitaryan al posto di Dzeko. 

72' Secondo cambio nella Roma con Fonseca che manda in campo Under al posto di Pellegrini. 

70' Venti minuti più recupero alla conclusione del match, la Roma continua ad attaccare nonostante i tre gol di vantaggio. Ottimo l'atteggiamento della squadra di Fonseca. 

68' Metà della seconda frazione di gioco, Roma in totale controllo della situazione.

66' Squillo della Roma con Mancini che, sugli sviluppi di una punizione di Pellegrini, stacca di testa non trovando lo specchio.

64' Proteste da parte del pubblico di casa per un fallo di mano di Mancini in area di rigore ma il direttore di gara lascia proseguire. 

62' Fase di gioco confusa, Roma che non sta rischiando nulla. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, Roma saldamente in vantaggio sul campo del Basaksehir. 

58' Ci sarà tantissimo da recuperare, gioco che riprende solo in questo istante dopo cinque minuti di stop. Pellegrini torna in campo dopo essere stato medicato. 

56' Gioco fermo da un paio di minuti visto che Pellegrini che è stato colpito da un oggetto piovuto dalla tribuna, scene che non vorremmo mai vedere.

54' Prima sostituzione anche per Fonseca che manda in campo Spinazzola al posto di Kolarov. 

52' Cambio che si concretizza in questo momento con Ozcan che prende il posto di Skrtel, i padroni di casa hanno già finito i cambi.

51' Problemi per Skrtel, l'ex giocatore del Liverpool non sembra farcela. 

49' Gran primo tempo della squadra giallorossa che ha capitalizzato al meglio le occasioni avute, 3-0 il punteggio a favore dei capitolini grazie ai gol di Veretout, Kluivert e Dzeko. 

47' Nell'intervallo cambio nel Basaksehir con Robinho al posto di Epureanu.

46' Ricomincia il secondo tempo di Istanbul Basaksehir-Roma. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Secondo assist di serata per Pellegrini che troba Dzeko, piatto dolce del bosniaco che batte Gunok in uscita.

45' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! DZEKO!

44' Era nell'aria il raddoppio della squadra capitolina, Istanbul k.o. nel giro di dieci minuti ma è ancora lunga. 

42' Raddoppio della Roma con Kluivert che, lanciato splendidamente da Pellegrini, entra in area e col destro batte Gunok per il 2-0 giallorosso. 

40' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! KLUIVERT!

40' Cinque minuti più recupero, che dovrebbe esserci, alla conclusione della prima frazione di gioco. Roma sempre in vantaggio sul Basasksehir grazie al calcio di rigore di Veretout. 

38' Continua a spingere la squadra di Fonseca che sta provando a legittimare il vantaggio, stanno accusando il colpo i padroni di casa.

36' Cartellino giallo per Kolarov, secondo ammonito del match. 

34' Ancora Roma pericolosa con una conclusione da fuori di Kluivert che termina alta ma non di molto. 

33' Vantaggio meritato, quello giallorosso, per quanto visto fino ad ora. In questo momento Roma in testa alla classifica del Gruppo J con 8 punti. 

31' Palla da una parte e portiere dall'altra, la Roma passa in vantaggio con il calcio di rigore di Veretout. 

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! VERETOUT!

29' Topal respinge con il braccio sinistra la conclusione di Pellegrini, l'arbitro assegna giustamente il calcio di rigore alla Roma.

29' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!

28' Risultato fisso sullo 0-0 nel match tra Wolfsberger e Borussia Monchengladbach, sempre tutto in bilico nel Gruppo J. 

26' Roma che sta provando a cercare spazi che, però, non esistono. Abbottonata la squadra di Buruk ma, allo stesso tempo, temibile nei contropiedi. 

24' Ancora Roma con Pellegrini che mette in mezzo per il colpo di testa di Dzeko ma il bosniaco colpisce male, palla sul fondo. 

23' Proteste vibranti della Roma con Zaniolo che si invola davanti a Gunok ma viene steso, l'arbitro lascia proseguire. 

22' Fase di gioco non particolarmente bella, tanti contrasti al limite e falli che stanno spezzando i ritmi del match. 

20' Padroni di casa ad un passo dal gol con Crivelli che, su cross di Visca, calcia a botta sicura ma Mancini si immola.

19' Ritmi che si stanno progressivamente abbassando in questa fase di partita, canovaccio tattico identico a pochi minuti fa con la Roma che fa possesso ma i turchi si chiudono molto bene. 

17' Cambio forzato nel Basaksehir con Behich che prende il posto dell'infortunato Guldbransen. 

15' Si fa vedere la Roma con Dzeko che carica il mancino dal limite ma Gunok blocca in due tempi. 

14' Continua il lungo possesso della Roma che, però, non riesce a trovare spazi tra le maglie del Basaksehir. I turchi chiudono molto bene ogni spazio a disposizione. 

12' I giallorossi sono reduci dal successo casalingo contro il Brescia e in classifica occupano la quarta posizione con 25 punti mentre i turchi non perdono dal 19 settembre, giorno in cui caddero a Roma 4-0 nel match valido per la prima giornata del Gruppo J. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via, sempre 0-0 tra Istanbul Basaksehir e Roma. Match gradevole fino a questo momento. 

8' Ritmi interessanti in questo primo scorcio di gara con i capitolini che gestiscono il possesso ma i turchi ripartono sempre con una certa pericolosità. 

6' Chance per il Basaksehir con Visca che punta la porta, sterza sul destro e calcia ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo. 

4' Buon avvio da parte della squadra di Fonseca che sta provando a prendere in mano sin da subito il pallino del gioco. 

2' Roma subito in attacco con Kolarov che mette al centro per la deviazione di Pellegrini che impatta male il pallone, sfera che termina sul fondo. 

1' PARTITI! E' cominciata Basaksehir-Roma!

 

18.52 I giocatori di Basaksehir e Roma entrano in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

18.43 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

18.25 I giocatori sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

17.52 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Basaksehir con il tridente offensivo composto da Visca, Crivelli e Guldbransen mentre la Roma risponde col 4-2-3-1 con Zaniolo, Pellegrini e Kluivert alle spalle di Dzeko.

17.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Istanbul Basaksehir-Roma, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo J di Europa League. 

 

IL TABELLINO

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Günok; Ponck, Škrtel (52' Ozcan), Epureanu (46' Robinho), Clichy; Azubuike, Topal, Kahveci; Visca, Crivelli, Gulbrandsen (16' Behich). Allenatore: Buruk

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov (53' Spinazzola); Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini (71' Under), Kluivert; Dzeko (72' Mkhitaryan). Allenatore: Fonseca

RETI: 30' Veretout (R), 40' Kluivert (R), 45' Dzeko (R)

AMMONIZIONI: Topal (I), Kolarov (R)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 7' nel secondo tempo

STADIO: Fatih Terim Staduymu

La presentazione del match

Da una parte ci sono i turchi che stanno vivendo un ottimo momento di forma come dimostrato dalla tre vittorie consecutive in campionato. Dall’altra parte c’è la squadra di Fonseca che, in Serie A, viene dal successo casalingo contro il Brescia e in classifica occupa il quarto posto, insieme al Cagliari, con 25 punti. Per quanto concerne la situazione all’interno del Gruppo J i turchi sono al comando con 7 punti mentre i giallo-rossi sono secondi, insieme al Borussia, con 5 punti.

QUI BASAKSEHIR – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Gunok tra i pali, pacchetto difensivo composto da Caicara e Clichy sulle corsie esterne mentre nel mezzo Ponck e Skrtel. A centrocampo Topal in cabina di regia con Azubuike mentre in attacco spazio al tridente offensivo formato da Visca, Guldbransen e Kahveci a supporto di Crivelli.

QUI ROMA – Match di importanza vitale per i giallo-rossi che dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Pau Lopez in porta, pacchetto difensivo composto da Spinazzola e Kolarov sulle corsie esterne mentre nel mezzo Fazio e Smalling. A centrocampo Veretout e Diawara in cabina di regia mentre davanti terzetto composto da Zaniolo, Pellegrini e Under alle spalle di Dzeko.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Basaksehir – Roma, valevole per la quinta giornata del Gruppo J di Europa League, verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno.

Le probabili formazioni di Basaksehir – Roma

BASAKSEHIR (4-2-3-1): Gunok; Caicara, Ponck, Skrtel, Clichy; Azubuike, Topal, Kahveci, Guldbrandsen, Crivelli. Allenatore: Buruk

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Under, Pellegrini, Zaniolo; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Başakşehir Fatih Terim