La Supercoppa Europea è del Bayern Monaco: battuto il Siviglia 2-1

3531

Bayern Monaco Siviglia cronaca diretta live risultato in tempo reale

I tedeschi vincono la Supercoppa Europea 2020 grazie ai gol di Javi Martinez e Goretzka mentre agli spagnoli non basta Ocampos.

BUDAPEST –  Il Bayern Monaco vince la Supercoppa Europea 2020. Alla Puskas Arena di Budapest, di fronte a 20 mila spettatori, i bavaresi si impongono 2-1 sul Siviglia conquistando il primo trofeo stagionale. Successo in rimonta per la compagine guidata da Flick grazie al gol decisivo di Javi Martinez ai supplementari (come avvenne nella prima Supercoppa vinta dai tedeschi) mentre Goretzka aveva risposto al calcio di rigore di Ocampos nei tempi regolamentari.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BAYERN MONACO-SIVIGLIA 2-1

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

122' Fine partita! Il Bayern Monaco vince la Supercoppa Europea!

121' Un minuto di recupero. 

119' Cartellino giallo anche per Escudero. 

117' Tanti rimpianti per il Siviglia che aveva avuto l'occasione irripetibile a due minuti dalla conclusione dei tempi regolamentari. Successo ad un passo per i tedeschi. 

115' Meno di cinque minuti alla conclusione del match, poi solo recupero per le speranze di un Siviglia che non sembra averne più per provarci. 

113' Ultimo cambio nel Bayern Monaco con Boateng che prende il posto di Alaba. 

112' Meno di dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del match, sembra avere più energia la squadra di Flick in questi tempi supplementari. 

110' Entrambe le squadre si sono imposte una volta sola in questa competizione: i tedeschi hanno sconfitto il Chelsea mentre gli spagnoli hanno avuto la meglio sul Barcellona. 

108' Siviglia che ora non ha più nulla da perdere, a trazione anteriore la squadra di Lopetegui a caccia del gol del pareggio. Si aprono spazi importanti per il Bayern Monaco. 

106' Ricomincia il secondo tempo supplementare di Bayern Monaco-Siviglia.

 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

107' Fine primo tempo supplementare.

106' Un minuto di recupero.

105' Passa in vantaggio il Bayern Monaco con Bono che respinge la conclusione di Alaba. Il pallone arriva a Javi Martinez che di testa non fallisce, 2-1. 

104' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! JAVI MARTINEZ!

102' Ritmi bassissimi in questo primo tempo supplementare, vedremo se i nuovi innesti sapranno dare vivacità alla compagine bavarese. 

100' Doppio cambio nel Bayern Monaco con Flick che ha appena mandato in campo Davies e Javi Martinez al posto di Goretzka ed Hernandez.

99' Siviglia che fa la partita in questo primo tempo supplementare, la sensazione è che solo un episodio possa evitare i calci di rigore. 

97' Adesso entrambe le squadre hanno paura di sbagliare visto che non manca molto alla conclusione dell'incontro. Nel complesso meglio il Siviglia fino ad ora, per le aspettative che c'erano alla vigilia. Strano ma vero, al Bayern Monaco manca un centrocampista che sappia dettare i tempi. 

95' Quarto ed ultimo cambio per Lopetegui che manda in campo Franco Vazquez al posto di Jordan.

93' Siviglia ad un passo dal vantaggio con En Nesyri che scherza Alaba e calcia col destro dall'interno dell'area ma Neuer devia in qualche modo sul palo. 

91' Comincia il primo tempo supplementare di Bayern Monaco-Siviglia.

 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine secondo tempo, si va ai supplementari. 

91' Quattro minuti di recupero. 

90' Bayern Monaco che, nel complesso, ha deluso le aspettative in questa gara. Si sente parecchio la mancanza di Thiago Alcantara in questa squadra. 

88' Incredibile occasione per il Siviglia con En Nesyri che, in contropiede, si presenta tutto solo davanti a Neuer ma gli calcia addosso. Che cosa ha sciupato la squadra di Lopetegui! 

87' Incombono i tempi supplementari in questa Supercoppa Europea, squadre molto stanche a cominciare dal Siviglia che è praticamente sulle gambe in questo finale di gara. 

85' Catenaccio all'italiana da parte del Siviglia che sta difendendo con tutti i suoi effettivi ma il Bayern Monaco non sembra aver grosse idee negli ultimi 30 metri. 

83' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione del match. Bayern che continua a schiacciare il Siviglia ma la difesa andalusa non fa una piega. 

81' Tutto il Bayern Monaco nella metà campo del Siviglia a caccia di un gol che indirizzerebbe in modo piuttosto netto il match. Da qualche minuto a questa parte, però, i ritmi si stanno progressivamente abbassando. 

79' Ancora due cambi a disposizione per il Bayern Monaco. Le due squadre avranno un cambio supplemtare nel caso in cui la sfida andasse oltre i 90'. 

77' Occasione per il Bayern Monaco con Gnabry che mette al centro per Lewandowski che conclude in corsa ma la sua conclusione si perde a lato di poco. Pressa la squadra di Flick. 

75' La sensazione è che entrambe le squadre stiano "aspettando", per certi versi, i tempi supplementari: sta subentrando molta stanchezza nei protagonisti in campo. 

73' Terzo cambio per Lopetegui che manda in campo Gudelj al posto dell'ex Milan Suso. 

71' Primo cambio anche nel Bayern Monaco con Flick che ha mandato in campo Tolisso al posto di Sanè. 

70' Cartellino giallo per Fernando, quarto ammonito dell'incontro. 

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, tutto ancora in bilico a Budapest in questa Supercoppa Europea. Ritmi più bassi ma può succedere qualsiasi cosa.

67' Calcia Alaba col mancino ma il suo tentativo è velleitaro. Occasione importante sciupata dalla compagine bavarese che sta alzando il ritmo del match.

65' Punizione da ottima posizione per il Bayern che sta alzando nettamente i giri del motore, sta faticando moltissimo il Siviglia a chiudere ogni spazio. 

64' Bayern Monaco ad un passo dal vantaggio con Goretzka che calcia in corsa col destro ma Bono respinge. Sulla respinta insacca Sanè ma il direttore di gara annulla per un fallo di Lewandowski. 

63' Squadre che stanno rifiatando in questa fase: Bayern Monaco che resta nella metà campo di un Siviglia che ha solo un cambio a disposizione. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, risultato ancora fermo sull'1-1. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari ricordiamo che si andrà ai supplementari ed, eventualmente, ai calci di rigore. 

59' Bayern Monaco ad un passo dal vantaggio con Gnabry che rientra sul mancino e calcia ma Bono salva. Sulla respinta Sanè calcia a botta sicura ma Fernando spazza sulla linea di porta. 

57' Doppio cambio nel Siviglia con En Nesyri e Oliver Torres che prendono il posto di De Jong e Rakitic. 

56' Cartellino giallo per Koundè, terzo ammonito dell'incontro dopo Alaba e Jordan. 

55' Primi dieci minuti di questa seconda frazione di gioco che sono volati via. Grande ritmo alla Puskas Arena, può succedere di tutto in questo secondo tempo. 

53' GOL ANNULLATO! SI RESTA SUL PUNTEGGIO DI 1-1!

52' Passa in vantaggio la squadra tedesca con Muller che appoggia per l'attaccante polacco che non può proprio fallire da pochi metri. Check del VAR in corso per un possibile fuorigioco. 

51' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! LEWANDOWSKI!

51' Squadre lunghe in questo avvio di ripresa, ci sono spazi per offendere. Sta rispettando le aspettative questa Supercoppa Europea 2020, gara che chiude la stagione passata. 

49' Ottimo avvio di ripresa da parte della formazione andalusa che ha cominciato questo secondo tempo nello stesso modo con cui aveva cominciato il primo. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Bayern Monaco-Siviglia. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Due minuti di recupero. 

43' Tra poco l'eventuale segnalazione del recupero, ritmi che si sono abbassati ma il match resta godibile e aperto a qualsiasi tipo di risultato.

41' Intanto vi diamo aggiornamenti anche sulla gara del Milan (match che potete seguire in diretta sul nostro sito): i rossoneri stanno vincendo 3-1 contro il Bodo/Glimt. 

39' Sta faticando molto in questa fase la squadra andalusa a risalire il campo, sta aumentando progressivamente i giri del motore la formazione guidata da Flick. 

37' Canovaccio tattico molto chiaro in questa seconda parte di primo tempo con il Bayern Monaco che staziona nella metà campo del Siviglia, poco fa è arrivato il pareggio di Goretzka. 

35' Pareggio meritato del Bayern Monaco con Lewandowski che appoggia per il piatto destro di Goretzka che non fallisce da pochi passi, 1-1. 

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! GORETZKA!

33' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con i bavaresi che stanno facendo la partita ma il Siviglia sta vincendo grazie al calcio di rigore messo a segno da Ocampos. 

31' Clamorosa occasione per il Bayern Monaco con Lewandowski che si presenta davanti a Bono ma gli calcia addosso tentando un colpo sotto rivedibile. 

29' Stanno reagendo i campioni d'Europa in carica che, nel giro di pochi minuti, hanno avuto due importanti occasioni con Muller e Pavard. Siviglia che, ora, fatica un po' di più ad uscire. 

27' Bayern Monaco vicinissimo al pareggio con Muller che appoggia per il piatto destro di Pavard ma la conclusione del francese si perde a lato di pochissimo.

25' Piuttosto imprecisa la squadra tedesca fino a questo momento. Tanti errori nella zona nevralgica del campo, si sente la mancanza di Thiago Alcantara in fase di palleggio. 

23' Bayern Monaco ad un passo dal pareggio con Lewandowski che mette al centro per la girata di Muller ma Koundè salva tutto deviando la conclusione sul fondo. 

22' Sta alzando il baricentro il Bayern Monaco che ha sonnecchiato in avvio ed ora è sotto per mano di Ocampos. Più viva che mai questa Supercoppa Europea! 

20' Lungo possesso da parte degli uomini di Flick che provano ad aprire le maglie del Siviglia ma ci sono pochissimi spazi per offendere. 

18' Pressing alto in fase di non possesso da parte degli uomini di Lopetegui che hanno approcciato al match in un modo impeccabile. Non è ancora arrivata la reazione della compagine bavarese. 

16' Vantaggio meritato da parte del Siviglia che ha cominciato con un piglio decisamente diverso rispetto a quello del Bayern Monaco. Addormentata la squadra di Flick fino ad ora. 

14' Palla da una parte e portiere dall'altra: la formazione andalusa passa in vantaggio grazie al calcio di rigore di Ocampos. Che partenza del Siviglia! 

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SIVIGLIA! OCAMPOS!

12' Spallata di Alaba che stende Rakitic in area di rigore. L'arbitro assegna il penalty tra le vibranti proteste dei giocatori del Bayern Monaco. 

11' CALCIO DI RIGORE PER IL SIVIGLIA!

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Bayern Monaco e Siviglia ma la formazione andalusa si sta facendo preferire. Non è ancora entrato in partita il Bayern fino ad ora. 

9' Squadre corte sul rettangolo di gioco, ritmi gradevoli alla Puskas Arena ma non ci sono ancora state conclusioni verso la porta da parte delle due compagini. Meglio il Siviglia sul piano del palleggio. 

7' Personalità da parte della squadra di Lopetegui che sta gestendo il possesso palla mentre i bavaresi si stanno limitando a controllare. 

5' Bayern Monaco che ha cominciato questa stagione stritolando lo Schalhe 04 8-0 mentre gli andalusi riprenderanno a giocare in Liga in questo weekend. Si studiano le due squadre in questo avvio. 

3' Buon avvio da parte della formazione bavarese che sta subito pressando alto i portatori di palla del Siviglia, ricordiamo che ci sono 20 mila spettatori sugli spalti. Un'ottima notizia, nella speranza che tutto ciò possa esssere replicato in Italia. 

1' PARTITI! E' cominciata Bayern Monaco-Siviglia!

 

20.57 I giocatori di Bayern Monaco e Siviglia fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.06 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Bayern Monaco con Gnabry, Muller e Sanè a supporto di Lewandowski mentre il Siviglia risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo composto da Suso, Ocampos e De Jong.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Bayern Monaco-Siviglia, incontro valevole per la Supercoppa Europea 2020.

 

IL TABELLINO

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Alaba (112' Boateng), Hernandez (99' Javi Martinez); Kimmich, Goretzka (99' Davies); Gnabry, T. Müller, Sané (70' Tolisso); Lewandowski. A disposizione: Ulreich, Nubel, Richards, Davies, Boateng, Javi Martinez, Cuisance, Tolisso, Musiala, Fein, Zirkzee, Tillman. Allenatore: Flick 

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Rakitic (56' Oliver Torres), Fernando, Jordán (94' Vazquez); Ocampos, L. De Jong (56' En Nesyri), Suso (72' Gudelj). A disposizione: Vacilik, Diaz, Sergi Gomez, Acuna, Torres, Rodriguez, Vazquez, Gudelj, Gil, Fernandez, Munir, En-Nesyri. Allenatore: Lopetegui 

RETI: 13' Ocampos (S), 34' Goretzka (B), 104' Javi Martinez (B)

AMMONIZIONI: Alaba, Hernandez (B), Jordan, Koundé, Fernando, Escudero (S)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo, 1' nel primo tempo supplementare, 1' nel secondo tempo supplementare

STADIO: Puskas Arena

La presentazione del match

Da una parte, dunque, troviamo la formazione bavarese che ha trionfato meritatamente nella scorsa edizione della Champions League battendo il PSG in finale. I campioni d’Europa in carica hanno cominciato la nuova stagione piuttosto bene viste le otto reti rifilate allo Schalke 04. Dall’altra parte troviamo gli andalusi che hanno vinto la sesta Europa League della loro storia battendo l’Inter nell’ultimo atto giocato in Germania. Match che si preannuncia molto importante anche per le norme anti-COVID visto che sugli spalti della Puskas Arena saranno presenti ben 20 mila spettatori.

QUI BAYERN MONACO – Idee chiare per Flick che dovrebbe mandare in campo i suoi col classico 4-2-3-1 con Neuer in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard e Davies sulle corsie esterne mentre nel mezzo Sule e Boateng. A centrocampo Kimmich e Goretzka in cabina di regia mentre davanti spazio a Gnabry, Muller e Sanè alle spalle di Lewandowski.

QUI SIVIGLIA – Gli andalusi dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Bounou in porta, reparto arretrato formato da Jesus Navas e Acuna sulle corsie esterne mentre nel mezzo Kounde e Diego Carlos. A centrocampo Fernando in cabina di regia con Rakitic e Jordan mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Ocampos, De Jong e Suso.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Bayern Monaco – Siviglia, valevole per la Supercoppa Europea 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite).  Gli abbonati Sky potranno seguire la partita Bayern Monaco – Siviglia anche in diretta streaming mediante Sky Go, sia su dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet, preoccupandosi di scaricare prima l’app per sistemi iOS e Android, sia su personal computer e notebook, in questo caso semplicemente collegandosi alla piattaforma. Per tutti poi c’è anche l’opzione Now Tv: acquistando uno dei pacchetti offerti, il servizio live e on demand di Sky offre la visione in diretta streaming di diversi eventi sportivi trasmessi dalla tv satellitare, fra cui anche la Supercoppa Europea. Bayern-Siviglia sarà inoltre visibile anche dai non abbonati Sky: il match sarà infatti trasmessa in chiaro da Mediaset attraverso Canale 5.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco – Siviglia

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Boateng, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, T. Müller, Sané; Lewandowski. Allenatore: Flick

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Acuña; Rakitic, Fernando, Jordán; Ocampos, L. De Jong, Suso. Allenatore: Lopetegui

STADIO: Puskas Arena