Euro 2020

Belgio ai quarti di finale contro l’Italia: battuto il Portogallo 1-0

Decisiva la rete di Thorgan Hazard per il successo del Belgio che batte 1-0 il Portogallo e giocherà contro l’Italia ai quarti di finale.

SIVIGLIA – Sarà Belgio-Italia ai quarti di finale di Euro 2020. Nel match valido per gli ottavi di finale della competizione continentale il Belgio batte 1-0 il Portogallo grazie al gol di Thorgan Hazard nella prima frazione di gioco. Vince e passa il turno la Nazionale di Martinez che, dunque, affronterà l’Italia il 2 luglio alle ore 21, in quel di Monaco d Baviera mentre la Nazionale di Fernando Santos, nonostante le occasioni avute nella seconda frazione di gioco, esce agli ottavi di finale.

La cronaca del match

Le parole di Martinez e Fernando Santos

Martinez: “Ovviamente dovremo difenderci molto bene, ma quando crei un piano contro un giocatore rischi che siano gli altri a farti male. Cristiano Ronaldo è uno di quei giocatori che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per farti male, è uno dei migliori giocatori al mondo e ne siamo consapevoli, ma dobbiamo difenderci anche dagli altri dieci giocatori lusitani. Il Portogallo ha molto talento e molto ritmo, ha tanti giocatori di ottimo livello e servirà essere compatti e solidi, difendendo di squadra. Loro sono i campioni in carica e hanno vinto anche la Nations League e hanno una mentalità incredibile soprattutto nel giocare le grandi partite. Siamo in piena fiducia, lanciati verso grandi traguardi e non vediamo l’ora di scendere in campo e goderci questa occasione giocando al meglio”.

Fernando Santos: “Penso che il Portogallo sia stato negli anni una squadra capace di segnare e soffrire raramente. E quando recuperiamo questa matrice di essere una squadra difensiva forte, ma con qualità offensiva, siamo più vicini alla vittoria. So che siamo in grado di farlo. Ma dobbiamo prestare attenzione al Belgio nel suo insieme. Credo che il Belgio farà marcature a uomo sui miei uomini, così come io non le farò sui loro. Mi aspetto che giochino a tre a centrocampo, con Kevin de Bruyne più avanti; ma non sono una squadra che gioca in contropiede. Quando giocano a tre a centrocampo, Romelu Lukaku è più il perno centrale della squadra con Dries Mertens a destra e Yannick Carrasco a sinistra. Lukaku sa tenere palla, fare da pivot offensivo, quasi come se giocasse a calcetto, ma se gioca con solo due centrocampisti è più proiettato in avanti. Dobbiamo essere all’altezza di quello che abbiamo fatto con Francia e Ungheria, al livello di non dare spazio e non far pensare gli avversari”

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Martinez che ha chiuso il Gruppo B a punteggio pieno vincendo tutte le partite. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Fernando Santos che ha chiuso il Gruppo F al terzo posto conquistando una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Sono diciotto i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole al Portogallo che ha conquistato 6 successi contro le 5 vittorie del Belgio, 7 i pareggi con 22 reti messe a segno dal Belgio e 21 gol segnati dal Portogallo. Nelle ultime sei partite giocate tra Belgio e Portogallo due vittorie per parte e due pareggi con 8 reti messe a segno dalla Nazionale fiamminga e 8 gol segnati dalla Nazionale lusitana. La vincente di questo confronto giocherà i quarti di finale contro l’Italia. La sfida verrà diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych mentre i suoi assistenti saranno Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo sarà Georgi Kabakov mentre al VAR ci saranno Marco Fritz, Christian Dingert, Christian Gittelmann e Bastian Dankert.

QUI BELGIO – Martinez dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Courtois in porta, pacchetto difensivo composto da Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen. A centrocampo Witsel e De Bruyne in cabina di regia con Meunier e T.Hazard sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Carrasco ed Eden Hazard alle spalle di Lukaku.

QUI PORTOGALLO – Fernando Santos dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Rui Patricio tra i pali, pacchetto difensivo formato da Dalot e Guerreiro sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Pepe e Ruben Dias. A centrocampo Danilo Pereira in cabina di regia con Renato Sanches e Bruno Fernandes mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Diogo Jota.

Le probabili formazioni di Belgio – Portogallo

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Witsel, De Bruyne. T. Hazard; Carrasco, E. Hazard; Lukaku. Allenatore: Martinez

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Renato Sanches, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Diogo Jota. Allenatore: Fernando Santos

STADIO: Estadio de la Cartuja

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Belgio – Portogallo, valido per gli ottavi di finale di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Per questa sfida è inoltre prevista anche la trasmissione in chiaro sulla Rai . Come di consueto il match sarà visibile su Rai 1, con collegamento a partire dalle ore 20.30. Gli abbonati Sky avranno la possibilità di seguire Belgio-Portogallo in streaming su dispositivi come pc, notebook, tablet e Smartphone, attraverso l’applicazione Sky Go. Un’alternativa è rappresentata da NOW TV , previo l’acquisto di uno dei pacchetti offerti. Anche la Rai proporrà la visione in streaming del match. Per poter seguire gratuitamente Belgio-Portogallo attraverso i vostri dispositivi, basterà accedere a RaiPlay e registrarsi.

Alessio Evangelista
Condividi
Scritto
Alessio Evangelista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy