Bencivenni vince a Misano e sale in testa al campionato smart e-cup

37
Filippo Bencivenni
Filippo Bencivenni – Credit: Maurizio Rigato

Il pilota bolognese con Barbuscia conquista la Gara 2 dopo una spettacolare rimonta con il dealer abruzzese

MISANO ADRIATICO – Filippo Bencivenni ha rotto il ghiaccio in smart e-cup e a Misano Adriatico il pilota bolognese ha conquistato una spettacolare vittoria in Gara 2. Si tratta del primo successo nel campionato full electric voluto da Mercedes-Benz Italia per il portacolori di Barbuscia, che dopo il weekend romagnolo si trova in testa alla classifica di campionato.

Il weekend sul tracciato di casa era iniziato in salita per Bencivenni, che dopo prove libere difficili aveva conquistato la quarta fila in qualifica su asfalto bagnato. La prima gara ha visto il pilota bolognese transitare nono sotto la bandiera a scacchi, ma è stato alla domenica che il pilota di Barbuscia si è riscattato. Partito dall’undicesima posizione per via della griglia invertita, Bencivenni è stato il più lesto a farsi largo nel gruppo e, tra sorpassi spettacolari e staccate decise, si è issato al comando già al termine del secondo giro. Da lì in poi il portacolori di Barbuscia è stato imprendibile per chiunque, riuscendo nel finale a rintuzzare gli attacchi del Campione in carica Torelli.

“E’ fantastico! La mia prima vittoria in smart e-cup nella mia Misano, nel weekend più significativo per la mia terra. Voglio dedicare questa mia prima volta a tutti gli abitanti della Romagna che oggi stanno lottando per avere una casa. E’ stato un weekend complicato, nelle prime sessioni sul bagnato non sono riuscito ad essere performante come volevo. Ho lavorato sulla mia guida ed è uscita una gara capolavoro: dieci sorpassi in meno di due giri e primo in campionato con Barbuscia!” ha detto Bencivenni, Campione Italiano GT4 in carica. “Sono orgoglioso di aver portato per la prima volta Barbuscia in testa al campionato smart e-cup, abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi, ora viene la parte difficile: riconfermarci”.

La stagione di Filippo Bencivenni prosegue con un doppio impegno tutto sotto il segno della Casa della Stella: nel Campionato Italiano GT Cup a bordo della Mercedes-AMG GT-C e nella smart e-cup al volante della fida Barbuscia. Il prossimo appuntamento per il talento bolognese è previsto a Monza, il 24 e 25 giugno prossimi, per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo.