Benevento di cuore: rimonta nel finale e 2-1 al Crotone

77 0

Benevento Crotone cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Benevento-Crotone di Lunedì 5 gennaio 2026: ribaltato lo svantaggio di Zunno con le reti di Mignani e Carfora, quest’ultimo nel recupero

BENEVENTO – Il Benevento conquista una vittoria pesantissima e ricca di emozioni, superando il Crotone 2-1 al termine di una partita vibrante, decisa tutta nella ripresa. I giallorossi, sotto dopo il gol di Zunno, hanno ribaltato la sfida negli ultimi minuti grazie alle reti di Mignani e Carfora, sfruttando anche la superiorità numerica maturata nel primo tempo. Il Crotone, generoso ma poco lucido nei momenti chiave, paga caro l’espulsione di Sandri e una gestione difensiva troppo fragile nel finale.

Cronaca della partita

Il match si apre con ritmi controllati: il Benevento prova a costruire gioco, mentre il Crotone si difende con ordine e riparte con Sandri e Gomez. Le occasioni sono poche e la prima frazione scivola via sullo 0-0, con entrambe le squadre attente a non concedere spazi.

La svolta arriva a inizio ripresa. Sandri, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia il Crotone in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in meno, la squadra di Zauli non si disunisce e al 28’ trova addirittura il vantaggio: Zunno salta Ceresoli e batte Vannucchi con un destro preciso, gelando il pubblico di casa.

Il Benevento reagisce con forza e al 37’ trova il pareggio: Mignani, appena entrato, si avventa su un pallone vagante e insacca al volo l’1-1. L’inerzia cambia completamente e i giallorossi aumentano la pressione.

Nel recupero arriva il colpo del ko. Al 46’, Carfora raccoglie un cross dalla sinistra e con un tiro al volo fulmina Merelli, completando la rimonta e facendo esplodere il “Vigorito”. Il Crotone tenta un ultimo assalto, ma il risultato non cambia.

Tabellino

BENEVENTO: Vannucchi G., Pierozzi E. (dal 35′ st Romano R.), Scognamillo S., Saio P., Ceresoli A., Maita M., Prisco A. (dal 26′ st Talia A.), Lamesta D., Manconi J. (dal 33′ st Carfora L.), Simonetti P. (dal 27′ st Della Morte M.), Tumminello M. (dal 28′ st Mignani G.). A disposizione: Borghini D., Cantisani R., Carfora L., Del Gaudio M., Della Morte M., Esposito M., Giugliano, Giugliano M., Kwete M., Mignani G., Romano R., Russo D., Salvemini F., Talia A., Viscardi A.

CROTONE: Merelli D., Cocetta N. (dal 45’+9 st Bruno K.), Di Pasquale D., Cargnelutti R., Guerra W., Vinicius, Sandri M., Zunno M., Perlingieri M. (dal 1′ st Gallo A.), Maggio M. (dal 23′ st Piovanello E.), Gomez G. (dal 23′ st Murano J.). A disposizione: Bruno K., Calvano S., Gallo A., Groppelli F., Leo D., Marazzotti F., Murano J., Paciotti G., Piovanello E., Ricci F., Sala A., Stronati R., Vrenna M.

Reti: al 38′ st Mignani G. (Benevento) , al 45’+2 st Carfora L. (Benevento) , al 28′ st Zunno M. (Crotone) .

Ammonizioni: al 32′ pt Scognamillo S. (Benevento), al 40′ st Ceresoli A. (Benevento) al 37′ pt Sandri M. (Crotone), al 45′ pt Vinicius (Crotone).

Espulsioni: al 45’+3 pt Sandri M. (Crotone).

Le formazioni ufficiali di Benevento-Crotone

BENEVENTO: 26 Vannucchi, 4 Prisco, 8 Maita, 10 Manconi, 11 Lamesta, 14 Scognamillo, 18 Simonetti, 20 Ceresoli, 23 Saio, 77 Pierozzi, 93 Tumminello. A disposizione: 1 Russo (GK), 22 Esposito (GK), 5 Mehic, 6 Viscardi, 7 Carfora, 9 Salvemini, 17 Battista, 19 Borghini, 21 Giugliano, 25 Romano, 28 Del Gaudio, 29 Cantisani, 32 Mignani, 38 Talia, 99 Della Morte. Allenatore: Floro Flores

CROTONE: 1 Merelli, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 9 Gomez (c), 21 Sandri, 25 Guerra, 27 Maggio, 33 Perlingieri, 72 Cocetta, 96 Zunno. A disposizione: 12 Martino (GK), 61 Sala (GK), 2 Leo, 5 Cargnelutti, 8 Stronati, 10 Ricci, 11 Murano, 16 Gallo, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 23 Groppelli, 32 Calvano, 77 Vrenna, 80 Bruno. Allenatore: Longo

Le parole di Antonio Floro Flores

“Non dobbiamo scendere in campo pensando ai risultati delle altre squadre, ma dovremo preoccuparci esclusivamente di ciò che dovremo fare. Il campionato è lungo e non si decide domani, dobbiamo solo mantenere la voglia di vincere e portare il risultato a casa. Il Crotone ha giocatori importanti, ha uno dei migliori attacchi ed è una squadra ben allenata, che avrà sicuramente voglia di partire bene. La prima partita dell’anno nasconde sempre insidie, dovremo scansarle e fare risultato, perché abbiamo una grande occasione. Il Crotone verrà qua a fare la partita ed è giusto che sia così. Dobbiamo sbagliare il meno possibile. Quando si gioca punto a punto i dettagli fanno la differenza e uno di questi dettagli è lo spirito della squadra che si respira in questo gruppo”.

I convocati del Benevento

Portieri: Esposito, Vannucchi, Russo

Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Romano, Saio, Scognamillo, Viscardi, Kwete

Centrocampisti: Maita, Prisco, Talia, Mehic, Simonetti, Del Gaudio

Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello, Salvemini, Battista, Giugliano

I convocati del Crotone

Portieri: Merelli, Paciotti, Sala

Difensori: Leo, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli, Guerra, Cocetta

Centrocampisti: Vinicius, Stronati, Gallo, Sandri, Calvano

Attaccanti: Gomez, Murano, Piovanello, Marazzotti, Maggio, Perlingieri, Ricci, Vrenna, Bruno, Zunno

Presentazione del match

Lunedì 5 gennaio 2026 allo stadio Ciro Vigorito andrà in scena Benevento-Crotone,  gara valevole per la ventesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Una sfida dal grande fascino con in palio punti pesanti.

Da una parte, la formazione guidata da Antonio Floro Flores reduce dalla quarta vittoria consecutiva conquistata ai danni dell’Audace Cerignola (0-4) con quattordici gol all’attivo e uno solo al passivo. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Emilio Longo che vengono dal pareggio di Latina (1-1) dopo la vittoria casalinga ai danni del Casarano (2-0) e la sconfitta di Catania (2-0). I giallorossi, ancora imbattuti davanti al proprio pubblico e reduci da tre successi consecutivi per un totale di venticinque punti conquistati sui ventisette disponibili, puntano alla quinta vittoria interna di fila per prendersi la vetta della classifica in solitaria.

I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche non vincono ormai da metà ottobre (0-3 a Foggia) con tre sconfitte nelle ultime cinque trasferte, vanno a caccia del terzo risultato utile consecutivo per consolidare il sesto posto in classifica e allontanare ulteriormente le inseguitrici che seguono a soli tre punti. La gara d’andata, disputata lo scorso 25 agosto allo ‘Scida’, vide il Benevento imporsi 2-1 a Crotone.

Ma l’ultimo precedente in terra campana risale al 12 marzo 2025 e si chiuse in parità (1-1).  A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cassano di Saronno e Pierpaolo Carella de L’Aquila. Quarto Ufficiale: Domenico Castellone di Napoli. Operatore al Football Video Support: Cristian Robilotta di Sala Consilina.

QUI BENEVENTO –  Tra i pali Vannucchi con Ceresoli, Scognamillo, Saio e Pierozzi a  comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Maita e Prisco con la batteria di trequartisti alle spalle di Tumminello composta da Simonetti, Manconi e Lamesta.

QUI CROTONE –  In porta Merelli, al centro della difesa Di Pasquale e Cargnelutti con Guerra e Leo ai lati. Sulla mediana agiranno  Vinicius e Gallo con Maggio, Gomez e Zunno a supporto di Murano.

Le probabili formazioni di Benevento-Crotone

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Ceresoli, Scognamillo, Saio, Pierozzi; Maita, Prisco; Simonetti, Manconi, Lamesta; Tumminello. Allenatore: Antonio Floro Flores.

CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Guerra, Di Pasquale, Cargnelutti, Leo; Vinicius, Gallo; Maggio, Gomez, Zunno; Murano. Allenatore: Emilio Longo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Benevento-Crotone, gara valida per la ventesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky al canale 201. La sfida sarà trasmessa anche in chiaro su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre.  Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.