Nigeria travolgente: 4-0 al Mozambico con doppietta di Osimhen

181 0

Nigeria Mozambico cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Nigeria-Mozambico di Lunedì 5 gennaio 2026: Lookman apre, Osimhen firma una doppietta, Adams chiude. Prestazione solida delle Super Eagles

FES – La Nigeria archivia la pratica Mozambico con un netto 4-0, imponendo ritmo, qualità e superiorità fisica in una gara mai realmente in discussione. Le Super Eagles di Chelle hanno costruito il successo già nel primo tempo, trascinate da un Osimhen incontenibile e da un reparto offensivo capace di creare occasioni a ripetizione. Il Mozambico ha provato a resistere con ordine, ma la differenza tecnica è emersa con forza, soprattutto nella gestione degli spazi e nelle transizioni.

Tabellino

NIGERIA: Nwabali S., Osayi-Samuel B., Ajayi S., Bassey C., Onyemaechi B., Onyeka F. (dal 38′ st Dele-Bashiru F.), Ndidi W. (dal 38′ st Onyedika R.), Iwobi A., Lookman A. (dal 41′ st Onuachu P.), Osimhen V.2, Adams A. (dal 41′ st Chukwueze S.). A disposizione: Akinsanmiro E., Awaziem C., Chukwueze S., Dele-Bashiru F., Ejuke C., Lawal S., Mohammed U., Nnadi T., Obasogie A., Ogbu I., Onuachu P., Onyedika R., Simon M., Uzoho F., Zaidu Allenatore: Chelle E..

MOZAMBICO: Siluane E. (dal 37′ st Urrubal I.), Diogo Calila (dal 1′ st Nanani), Mexer, Mandava R., Langa B., Guima, Amade A., Catamo G., Domingues (dal 1′ st Kambala M.), Witi (dal 16′ st Chamito), Bangal F. (dal 22′ st Ratifo S.). A disposizione: Abdala K., Bonde J., Chamboco, Chamito, Cherene O., Dove E., Gildo, Kambala M., Melque A., Nanani, Nene, Ratifo S., Urrubal I., Zavala K. Allenatore: Conde Chiquinho.

Reti: al 20′ pt Lookman A. (Nigeria) , al 25′ pt Osimhen V. (Nigeria) , al 2′ st Osimhen V. (Nigeria) , al 30′ st Adams A. (Nigeria) .

Ammonizioni: al 38′ pt Ndidi W. (Nigeria), al 45’+3 pt Onyeka F. (Nigeria), al 45’+3 st Bassey C. (Nigeria) al 17′ st Bangal F. (Mozambico).

Gol annullati: al 2′ pt Osimhen V. per fuorigioco (Nigeria).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto camerunense Abdou Abdel Mefire, coadiuvato da Elvis Noupoue e Carine Atezambong, in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Lunedì 5 gennaio 2026, il Complexe sportif de Fès ospiterà la partita Nigeria-Mozambico, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.00.

Nel match tra Nigeria e Mozambico, le Super Eagles partono con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il percorso fatto dalle due squadre: la Nigeria, infatti, ha ottenuto 3 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte, in questa competizione. Il Mozambico, invece, ha ottenuto 1 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte. Alla luce di questi risultati, è possibile sostenere che il percorso della Nigeria la rende favorita, mentre il Mozambico dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo per superare il turno.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Nigeria ha un record di 8 gol segnati e 4 subiti, con una differenza reti di 4. Allo stesso tempo, il Mozambico, con 4 gol segnati e 5 subiti, ha una differenza in gol di -1. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare a una partita tutt’altro che equilibrata, con le Super Eagles che avranno il pallino del gioco e il Mozambico che proverà a reggere l’urto per poi provare a ribaltare l’inerzia della gara.

La maggior parte dei bookmakers danno le Super Eagles come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.33 per la vittoria della Nigeria, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 4.75, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Mozambico è di 11.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA LA NIGERIA – Il Commissario tecnico Chelle dovrebbe affidarsi al  il 4-3-1-2. In porta andrà Nwabali, con Osayi-Samuel, Bassey, Ajayi, Onyemaechi in difesa. I centrocampisti saranno Iwobi, Ndidi, Onyeka. In avanti, Lookman agirà alle spalle di Adams e Osimhen. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra i reparti, densità in mezzo al campo e maggiore qualità sulla trequarti, favorendo il possesso palla e le combinazioni centrali tra centrocampisti, trequartista e attaccanti.

COME ARRIVA IL MOZAMBICO – Il Commissario tecnico Conde dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1, con Urrubal tra i pali; Mexer, Chamboco, Dove, Nanani a completare la retroguardia; Kambala e Guima a schermare la difesa e Catamo, Domingues, Gildo a metà campo; In attacco, Ratifo avrà il compito di far salire la squadra. Tale modulo è pensato per proteggere la difesa con i due centrocampisti centrali, assicurando solidità e controllo del centrocampo, mentre i tre trequartisti avranno il compito di creare gioco e fornire occasioni all’unica punta.

Le probabili formazioni

NIGERIA (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Bassey, Ajayi, Onyemaechi; Iwobi, Ndidi, Onyeka; Lookman; Adams, Osimhen. Ct: Chelle

MOZAMBICO (4-2-3-1): Urrubal; Mexer, Chamboco, Dove, Nanani; Kambala, Guima; Catamo, Domingues, Gildo; Ratifo. Ct: Conde

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Nigeria e Mozambico in televisione su Sportitalia, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.