LISBONA – All’Estádio da Luz di Lisbona, il Benfica di José Mourinho ha battuto il Napoli di Antonio Conte per 2-0 nella sesta giornata della fase a gironi di Champions League. Una partita segnata da un gol per tempo, con i portoghesi più concreti e determinati, mentre gli azzurri hanno confermato le difficoltà lontano dal Maradona. Per il Napoli si tratta della terza sconfitta esterna in Europa, che complica il cammino verso la qualificazione.
Indice:
Il Benfica parte forte e sfiora il vantaggio già all’11’ con Ivanovic, fermato da Milinkovic-Savic. Al 20’ arriva l’1-0: Richard Rios si avventa su un pallone vagante e anticipa il portiere azzurro, portando avanti i lusitani. Il Napoli prova a reagire con Neres e Lang, ma senza trovare la via del gol. Nella ripresa Conte inserisce Politano e Spinazzola, ma al 4’ st il Benfica raddoppia: Leandro Barreiro segna di tacco su assist di Rios, firmando il 2-0. Gli azzurri provano a riaprire la gara con Lucca e Vergara, ma Trubin si oppone con sicurezza. Nel finale arrivano le ammonizioni per Dedic e Vergara, ma il risultato non cambia.
BENFICA: Trubin A., Dedic A., Araujo T., Otamendi N., Dahl S., Rios R., Barrenechea E., Aursnes F. (dal 45’+4 st Freitas T.), Barreiro L. (dal 45’+5 st Neto J.), Sudakov G. (dal 31′ st Silva A.), Ivanovic F. (dal 31′ st Pavlidis V.). A disposizione: Freitas T., Manu, Neto J., Pavlidis V., Prestianni G., Rego J., Rego R., Schjelderup A., Silva A., Soares S., Veloso J., Wynder J. Allenatore: Mourinho J..
NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Beukema S. (dal 1′ st Politano M.), Rrahmani A., Buongiorno A. (dal 14′ st Juan Jesus), Di Lorenzo G., McTominay S., Elmas E. (dal 36′ st Vergara A.), Olivera M. (dal 1′ st Spinazzola L.), David Neres, Hojlund R., Lang N. (dal 29′ st Lucca L.). A disposizione: Ambrosino G., Contini N., Ferrante M., Juan Jesus, Lucca L., Politano M., Spinazzola L., Vergara A. Allenatore: Conte A..
Reti: al 20′ pt Rios R. (Benfica) , al 4′ st Barreiro L. (Benfica) .
Ammonizioni: al 33′ st Dedic A. (Benfica) al 7′ st Lang N. (Napoli), al 42′ st Vergara A. (Napoli).
Al termine della sconfitta per 2-0 contro il Benfica di José Mourinho, Antonio Conte ha sottolineato come alcuni giocatori fossero inevitabilmente stanchi, complice il viaggio e il fatto che i portoghesi avessero giocato due giorni prima. L’allenatore del Napoli ha spiegato che la squadra aveva speso molto a livello fisico e mentale e che questo si è riflesso nella prestazione.
Conte ha ammesso che gli azzurri hanno commesso errori che li hanno spaventati e ha ribadito la necessità di recuperare energie in vista della prossima sfida contro l’Udinese.
Interrogato sulle sue preoccupazioni, il tecnico ha chiarito che la più grande riguarda la possibilità di perdere altri calciatori importanti per infortunio, un rischio che potrebbe pesare sul cammino della squadra.
Ha infine aggiunto che presto dovrebbero rientrare Lobotka e Gutierrez, due elementi che potranno dare un contributo significativo al centrocampo e alla solidità complessiva della rosa.
Le dichiarazioni sono state rilasciate da Conte a Prime Video nel post-partita.
La direzione di gara è affidata allo sloveno Slavko Vincic, già arbitro della penultima finale di Champions tra Borussia Dortmund e Real Madrid nel 2024. Con lui gli assistenti Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic, quarto ufficiale David Smajc. Al VAR il tedesco Christian Dingert, supportato dall’inglese Stuart Attwell.
Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21, allo Stadio “Da Luz” di lisbona, andrà in scena Benfica-Napoli, gara valida per la sesta giornata del girone unco di Champions League 2025-2026. Mourinho contro Conte. Due panchine di prestigio, due squadre con motivazioni altissime e tre punti che possono cambiare il destino europeo di entrambe.
Il Napoli si presenta con il morale alle stelle. La vittoria per 2-1 contro la Juventus ha riportato gli azzurri in vetta alla Serie A e certificato il momento positivo della squadra di Antonio Conte, capace di infilare cinque successi consecutivi. In Champions, però, il cammino non è stato altrettanto brillante: sette punti raccolti su quindici disponibili (due vittorie, un pareggio e due sconfitte). Le ultime due gare senza reti subite e il successo contro il Qarabag hanno comunque dato fiducia e ora i partenopei, tornati in zona playoff, sognano la qualificazione diretta agli ottavi, ma dovranno evitare passi falsi.
Situazione più complicata per il Benfica di José Mourinho, fermo al trentesimoposto con appena una vittoria in cinque incontri. Dopo un avvio da incubo, con quattro sconfitte consecutive, i portoghesi hanno rialzato la testa battendo l’Ajax 2-0 alla quinta giornata. Un successo che tiene ancora accese, seppur flebilmente, le speranze di qualificazione.
COME ARRIVA IL BENFICA – Mourinho dovrebbe affidarsi al consueto 4-2-3-1. Tra i pali Trubin, protetto da una linea difensiva composta da Dedic e Dahl sugli esterni, con Silva e l’esperto Otamendi al centro. In mediana la coppia Barrenechea-Rios, mentre sulla trequarti dovrebbero agire Aursnes, Barreiro e Sudakov, chiamati a supportare l’unica punta Pavlidis.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Conte dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3. Milinkovic-Savic a difesa della porta, con Beukema, Rrahmani e Buongiorno a comporre il terzetto arretrato. Sulle fasce spazio a Di Lorenzo e Olivera, in mezzo al campo McTominay e Elmas. Tridente offensivo formato da Neres e Lang sugli esterni, con Hojlund al centro dell’attacco, pronto a sfruttare ogni occasione.
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. Allenatore: Mourinho.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund. Allenatore: Conte.
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy