Benitez: “La gara è stata bella, ma non solo per i napoletani ma per tutti”

212

logo-napoliNAPOLI – Nella conferenza stampa post partita è intervenuto il tecnico degli azzurri Benitez che ha parlato della gara contro la Juve e di alcuni episodi. Queste le due dichiarazioni:

Le assenze hanno portato a questo distacco?Oggi Henrique ha aiutato, Ghoulam ha qualità, ha un buon piede, la difesa è migliorata, ma non posso dire che Mesto, Zuniga, Maggio due volte aiuta… non lo posso dire, ma ho provato a gestire la rosa anche con uno svincolato come Reveillere”.

Tanta amarezza per Conte e Marotta, dicono che devi rifare i conti. “Bisogna vedere l’investimento netto, se tu vendi il tuo attaccante più forte è chiaro che devi reinvestire. Le squadre più forti sono quelle col fatturato più alto, non significa solo comprare ma anche pagare ingaggi più alti a tanti elementi della rosa. Io ho fatto il manager, so cosa significa pagare un giocatore per tanti anni…”.

Tante critiche, ma è stata la vittoria del calcio più europeo sulla squadra che fa il calcio più italiano.Sto bene a Napoli, la gente è fantastica, non mi interessano le chiacchiere ma solo aver vinto.

Prova perfetta.Non si può mai dire, ma abbiamo fatto benissimo le due fasi di gioco, creando tanto.

É stata una lezione di calcio? “Per me la cosa importante è che abbiamo visto una gara senza episodi particolari tra due squadre di massimo livello. L’arbitro ha fatto una buona prova. La gara è stata bella, ma non solo per i napoletani ma per tutti. Il calcio italiano deve mostrarle all’estero per attrarre pubblico”.

Questa prova aumenta il rammarico per i punti persi con le piccole? “Sì, col Liverpool feci 82 e 86 finendo secondo. Ora fare il record di punti della storia del Napoli e non prendere la Roma significa che la squadra non riesce a tenere il livello per troppe partite… Se avessi in panchina 2-3 giocatori da 3-4mln netti. A loro mancano Tevez, ma avevano Osvaldo, Llorente, Vucinic… per fare questo si deve pagare, non basta parlare con loro. La Juve può farlo”.

La sua risposta ai critici su questo modulo? “Niente… abbiamo deciso all’inizio della stagione, ma questa è la nostra idea e se dobbiamo cambiare piccole cose non è un problema, così come accade durante una gara”.

Cosa ha detto a Chiellini? “Nulla di particolare, ho visto un episodio ma alla fine ho fatto i complimenti a Conte per lo scudetto”.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]