Bologna, Pioli: “Siamo preparati, dal Cesena mi aspetto il massimo”

245

“Io penso positivo”: esordisce così Stefano Pioli nella conferenza stampa che precede la partenza della squadra per il ritiro di Forlì, in vista del derby contro il Cesena che si disputerà sabato allo stadio Dino Manuzzi. Dopo aver strigliato i suoi ragazzi nei primi allenamenti della settimana,  il tecnico rossoblu difende il loro lavoro: “La squadra è preparata, vuole cercare di fare bene e portare a casa punti. Sicuramente giocheremo al massimo delle nostre potenzialità, questo è l’unico pensiero mio e del gruppo. Veniamo da due risultati negativi e questo ci deve motivare per tornare a spingere di più: è un derby, i punti a disposizione sono uguali ma la partita è più importante”. Il Bologna nell’ultimo mese sembra avere rallentato la corsa per raggiungere la quota salvezza, come mai?: “Nel campionato italiano se trovi partite in cui non riesci a dare il 100%, cadi in qualche trappola: nelle ultime partite qualche nostra mancanza ci ha dato contro. La squadra finora ha avuto un percorso positivo, per cui sono fiducioso”. Il derby tra Emilia e Romagna vede il Cesena ultimo in classifica e il Bologna sceso alla posizione quattordicesima: “Dal Cesena mi aspetto il massimo, per loro è una gara importantissima, vengono da due risultati positivi. Troveremo un avversario aggressivo che proverà a vincere, nel girone di andata abbiamo perso immeritatamente e anche questa è una motivazione in più per fare bene”.

Ai numerosi infortuni in casa bianconera si è aggiunto l’ex rossoblu Vangelis Moras, un affaticamento muscolare alla coscia sinistra durante un’amichevole contro gli Under 18 del Sanfrecce Hiroshima. A Bologna, rientra invece il difensore Andrea Raggi: È un punto di riferimento per la squadra ma lode anche a Sorensen che domenica si è fatto trovare pronto con una prestazione positiva”. Dopo la vittoria contro il Novara nel girone di andata, i rossoblu ritrovano al Manuzzi di Cesena il campo sintetico: “È l’ultimo dei nostri pensieri, domani lo testiamo a Forlì. Ora come ora ci sono altre situazioni più importanti ma dico che sono contrario al sintetico perché per me il calcio si deve giocare sul terreno naturale”.

Il Bologna sembra pronto a rimettersi in corsa, sapendo che la partita di sabato vale molto: “E’ una partita dove servono gli attributi e saper gestire la tensione, l’atteggiamento mentale fa sempre la differenza. Con la prima vittoria abbiamo praticamente raggiunto il nostro obiettivo, proveremo ad ottenerla già tra due giorni”. A sostenere la squadra ci saranno circa 1000 tifosi rossoblu che si divideranno fra treno, pullman e automobili per raggiungere la Riviera: “Il pubblico ci ha sempre incitato ed aiutato fino alla fine, sono sicuro lo faranno anche sabato. È la squadra che deve trascinare il tifo e noi giochiamo con il cuore e l’attaccamento alla maglia ogni volta che scendiamo in campo”. Mentre lo scandalo “Calcioscommesse” sta piano piano esplodendo in tutta Italia, Pioli rasserena il suo gruppo: “Quando verranno fuori fatti concreti ne prenderemo atto: la mia è una squadra determinata che lavora bene. Pensiamo al calcio giocato, non mi sorprende che si sia già dimenticati di quello che ha fatto questa squadra: ha superato i momenti difficili con compattezza, ed è pronta anche per superare questo momento delicato”. L’ultimo pensiero va alla società: “Con noi è sempre stata molto presente, nella mia gestione non è cambiato nulla e nell’ultimo periodo non vedo differenze. Concentriamoci su Cesena”.

[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]