Bundesliga, 16° giornata: turno infrasettimanale in Germania

555

Bundesliga, 16° giornata: turno infrasettimanale in Germania Bayer e Schalke in casa contro Colonia e Augusta. Ieri ha vinto il Borussia a Magonza. Lipsia fermato sul pari dal Wolfsburg

BERLINO – Sedicesima giornata in Bundesliga giocata infrasettimanalmente. La capolista Bayern Monaco impegnata sul proprio campo contro l’ultima della classe, il Colonia. L’undici bavarese può sfruttare il fattore casalingo per mantenere quantomeno inalterato il proprio vantaggio sulle squadre che inseguono. Tra queste c’è sicuramente lo Schalke 04 che può scavalcare il Lipsia e portarsi al secondo posto.

L’impegno non è dei più gravosi dato che a Gelsenchirken arriva l’Augusta, una buona squadra che però in trasferta fatica. Anche il Leverkusen può scavalcare qualche squadra in classifica, sfruttando il fattore casa. Avversario di giornata sarà il Werder Brema, che viaggia al penultimo posto in classifica e cerca punti pesanti in chiave salvezza. Impegno complicato per l’Hoffenheim che affronta sul campo amico lo Stoccarda, che viaggia nella parte bassa della classifica e cerca punti importanti anche in trasferta. Hertha – Hannover è l’altra partita che chiude la giornata.

Ieri si sono giocati diversi anticipi del turno infrasettimanale. La seconda della classe, il Lipsia, è stata fermata sul pari in trasferta contro il Wolfsburg. 1-1 in rimonta e una partita non di certo spettacolare per i prossimi avversari del Napoli in Europa League. Vince il Borussia Dortmund, che a Magonza batte i padroni di casa per 2-0 grazie alle reti di Papastathopoulos e Kagawa nel secondo tempo. Cade l’altro Borussia, che sul campo del Friburgo viene sconfitto per 1-0. Decisiva la rete di Petersen su rigore nel primo tempo. Vince il Francoforte in trasferta ad Amburgo per 2-1.

Bundesliga, 16a giornata: il quadra completo

Martedì 12 dicembre

Amburgo – Francoforte  1-2

Friburgo – Moenchengladbach  1-0

Magonza – Dortmund  0-2

Wolfsburg – Lipsia  1-1

Mercoledì 13 dicembre

18.30

Hoffenheim – Stoccarda

20.30

Bayern – Colonia

Hertha – Hannover

Leverkusen – Brema

Schalke – Augusta

Classifica dopo quindici giornata

Bayern  35

Lipsia  28 *

Schalke  26

Dortmund  25 *

Francoforte  25 *

Moenchengladbach  25 *

Leverkusen  24

Hoffenheim  23

Augusta  23

Hannover  22

Wolfsburg  19 *

Hertha  18

Friburgo  18 *

Stoccarda  17

Magonza  16 *

Amburgo  15 *

Brema  14

Colonia  4

* una partita in più