Bundesliga, 18 giornata: big match tra Lipsia e Scalke 04

455

Bundesliga

Riparte il campionato tedesco con la capolista Bayern Monaco impegnata a Leverkusen. Big match di giornata tra Leipzig e Schalke 04. L’Hoffenheim fa visita al Werder Brema mentre l’Eintracht ospita il Friburgo

LEVERKUSEN – Dopo la breve sosta dovuta alle festività natalizie in Germania è tempo di tornare a calcare il prato verde. Il prossimo weekend vedrà le squadre scendere in campo per la prima giornata del girone di ritorno. Ad aprire il 2018 calcistico della Bundesliga sarà il Bayern Monaco, primo della classe che affronterà il Bayer Leverkusen alla Bay Arena. La squadra di Hellrich è nel gruppo delle squadre a 28 punti in piena zona Champions League. Ribery e compagni hanno la miglior difesa del campionato con soli 11 gol incassati.

La partita più interessante di questa prima giornata di ritorno si disputerà alla Red Bull Arena tra il Leipzig e lo Schalke 04: le due formazioni sono separate da due punti con la compagine allenata da Tedesco seconda in classifica. Il Borussia Dortmund avrà come avversario il Wolfsburg: i padroni di casa rischiano di perdere Aubameyang in procinto di trasferirsi, in Cina, al Guangzhou di Cannavaro. La squadra di Stoger ha il miglior attacco della Bundesliga con 39 gol realizzati. Gli ospiti hanno ottenuto più pareggi di tutti: 10 in totale ed hanno perso solo quattro gare. Sulla carta non dovrebbe avere difficoltà a ottenere la vittoria il Borussia Mönchengladbach sul campo del Colonia, fanalino di coda del torneo che ha vinto solo una volta dall’inizio del campionato e hanno incassato tredici sconfitte.

Sfida delicata per il Werder Brema, terzultimo in classifica, con solo tre vittorie ottenute, che attenderà l’Hoffenheim in piena zona Europa League. A pari punti con la squadra di Nagelsmann c’è l’Eintracht Francoforte che albergherà il Friburgo, tredicesimo in classifica con 19 punti.

Al WWK Arena l’Augsburg, nono in classifica con 24 punti albergherà l’Amburgo, penultimo in classifica con 15 lunghezze. Lo Stoccarda, quintultimo in classifica con solo tredici reti realizzate e dieci sconfitte subite, se la vedrà con l’Hertha Berlino. Chiuderà il programma la gara tra Hannover e Mainz.

Bundesliga, 18 giornata: il programma

Venerdi 12 ore 20:30

Bayer Leverkusen – Bayern Monaco

Sabato 13 ore 15.30

Werder Bremen – Hoffenheim
Stoccarda – Hertha Berlino
Eintracht Francoforte – Friburgo
Augsburg – Amburgo
Hannover – Mainz

Sabato 13 ore 18.30

RB Leipzig – Schalke 04

Domenica 14 ore 15.30

Colonia – Bor. Mönchengladbach

Domenica 14 ore 18.00
Borussia Dortmund – Wolfsburg

CLASSIFICA: Bayern Monaco p.41; Schalke 04 30; Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, RB Leipzig, Bor. Mönchengladbach 28; Hoffenheim, Eintracht Francoforte 26; Ausbrug, Herta Berlino 24; Hannover 23; Wolfsburg, Friburgo 19; Stoccarda, Mainz 17; Werder Brema, Amburgo 15; Colonia 6