Bundesliga, 26° giornata: big match Borussia Dortmund – Schalke

293

campionato bundesliga bandiera logo

La ventiseiesima giornata della Bundesliga in programma da sabato 16: tentativo del Bayern di allungare per lo scudetto

Riparte sabato la Bundesliga dopo due mesi di inattività con un calendario del tutto accattivante e con sfide tra Europa e salvezza che solo sulla carta potrebbero essere scontate ma invece potranno riservare delle sorprese vista l’inattività.

Apre sabato 16 maggio il Borussia Dortmund contro Schalke dove i giallo neri, in ritardo di quattro punti sulla capolista Bayern, sono obbligati alla vittoria tassativa, un passo falso significherebbe dire addio al sogno scudetto. Anche il Lipsia, contro il Friburgo, è chiamato a non perdere contatto con il Dortmund separato di un solo punto.

L’Hoffenheim, in lotta per un posto europeo incontrerà l’Herta Berlino invischiato nella lotta per non retrocedere. Il Fortuna Dussendorf, invece contro il fanalino di coda del Paderborn cerca l’insperabile rimonta sul Mainz (sopra di 4 punti) per evitare lo spareggio salvezza. L’Ausburg contro il Wolfsburg, in lotta per un posto in Europa League, cerca di allungare in maniera decisiva per la corsa salvezza.

Uno scontro interessante per l’incrocio Europa – salvezza è anche quello tra Eintracht di Francoforte e Borussia Mönchengladbach; i bianco verdi, quarti in classifica, con una vittoria potrebbero allungare sul Leverkusen e avvicinarsi al trenino delle inseguitrici per il titolo.

Nella giornata di domenica 17 maggio il Colonia incontrerà il Mainz in un match cardine tra l’Europa e la lotta per non retrocedere. Alle 18 la capolista Bayern va a Berlino contro l’Union, ormai fuori da tutti i giochi, per ipotecare il titolo. Chiude la giornata lunedì 18 alle 20,30 uno scontro sulla carta impari tra l’ormai spacciato Werder Brema e il Bayer Leverkusen, in lotta per un piazzamento Champions e con una possibilità d’oro di avvicinarsi alle tre inseguitrici per il titolo.

Programma della ventiseiesima giornata della Bundesliga

SABATO 16 MAGGIO:

15.30 Borussia Dortmund-Schalke 04 [LIVE CRONACA]

15.30 RB Lipsia-Friburgo

15.30 Hoffenheim-Hertha Berlino

15.30 Fortuna Dusseldorf-Paderborn

15.30 Augusta-Wolfsburg

18.30 Eintracht Francoforte-Borussia Moenchengladbach [LIVE CRONACA]

DOMENICA 17 MAGGIO:

15.30 FC Colonia-Mainz

18.00 Union Berlino-Bayen Monaco

LUNEDÌ 18 MAGGIO:

20.30 Werder Brema-Bayer Leverkusen