Burnley-Lazio 0-1: Cancellieri firma il successo, ma Sarri non sorride

151 0

lazio calcio partite in diretta

Diretta Burnley-Lazio di Sabato 9 agosto 2025: Zaccagni sbaglia un rigore, Sarri ancora preoccupato per la tenuta difensiva

BURNLEY – La Lazio espugna il Turf Moor con un successo di misura per 0-1 contro il Burnley, grazie a un gol di Matteo Cancellieri al 76’. Una vittoria che dà morale, ma non cancella le ombre sul gioco e sulla tenuta difensiva della squadra di Maurizio Sarri, apparsa ancora lontana dalla forma ideale a due settimane dall’esordio in Serie A. Il tecnico biancoceleste ha schierato un 4-3-3 con Dia centravanti, affiancato da Zaccagni e Cancellieri, mentre in mediana spazio a Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru. In difesa, esperimenti e rotazioni, con Marusic adattato centrale e Nuno Tavares al debutto.

Cronaca della partita

La Lazio parte con un 4-3-3 fluido, con Dia al centro dell’attacco e Zaccagni e Cancellieri ai lati. In mezzo, Rovella dirige, affiancato da Guendouzi e Dele-Bashiru. Ma è il Burnley a rendersi subito pericoloso: al 12’, Sonne colpisce la traversa con un destro potente da fuori area. Poco dopo, Cullen replica con un colpo di testa che si stampa sul legno.

La Lazio fatica a trovare spazi e si affida a giocate individuali. Al 47’, Dia viene steso in area e l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va Zaccagni, ma il suo tiro centrale viene respinto con i piedi da Weiss. È l’occasione più nitida del primo tempo per i biancocelesti.

Sarri inserisce Pedro e Castellanos per dare vivacità. Al 62’, Cancellieri sfiora il gol con un colpo di testa su cross di Marusic, ma la traversa salva ancora Burnley. Il gol arriva al 76’: Pedro riceve tra le linee e serve Cancellieri con un filtrante preciso. L’esterno si inserisce con i tempi giusti e batte Weiss con un sinistro rasoterra sul secondo palo. È 0-1.

Nel finale, Castellanos ha la chance per il raddoppio, ma calcia alto da buona posizione. Burnley non molla e colpisce il terzo legno con un tiro da fuori di Brownhill. Provedel, sempre attento, salva su un colpo di testa ravvicinato al 89’.

Tabellino

BURNLEY (ENG): Hladky V. (dal 1′ st Weiss M.), Anthony J. (dal 24′ st Bruun Larsen J.), Cullen J., Ekdal H. (dal 31′ st Worrall J.), Esteve M., Foster L. (dal 24′ st Tchaouna L.), Hartman Q. (dal 24′ st Lucas Pires), Laurent J., Mejbri H., Sonne O. (dal 24′ st Koleosho L.), Walker K. (dal 24′ st Edwards M.). A disposizione: Barnes A., Bruun Larsen J., Edwards M., Koleosho L., Lucas Pires, Tchaouna L., Weiss M., Worrall J.

LAZIO (ITA): Provedel I. (dal 14′ st Mandas C.), Cancellieri M. (dal 32′ st Noslin T.), Dele-Bashiru F. (dal 32′ st Basic T.), Dia B. (dal 14′ st Castellanos T.), Guendouzi M., Lazzari M. (dal 1′ st Gila M.), Marusic A. (dal 14′ st Hysaj E.), Romagnoli A. (dal 1′ st Provstgaard O.), Rovella N. (dal 14′ st Cataldi D.), Tavares N. (dal 1′ st Pellegrini Lu.), Zaccagni M. (dal 14′ st Pedro). A disposizione: Basic T., Castellanos T., Cataldi D., Furlanetto A., Gila M., Hysaj E., Mandas C., Noslin T., Pedro, Pellegrini Lu., Provstgaard O., Ruggeri F.

Reti: al 31′ st Cancellieri M. (Lazio (Ita)) .

Ammonizioni: al 15′ pt Hartman Q. (Burnley (Eng)) al 15′ pt Lazzari M. (Lazio (Ita)), al 28′ st Castellanos T. (Lazio (Ita)), al 30′ st Cancellieri M. (Lazio (Ita)).

Rigori sbagliati: al 7′ st Zaccagni M. (Lazio (Ita)).

Le formazioni ufficiali di Burnley-Lazio

BURNLEY (4-2-3-1): Hladky; Walker, Esteve, Ekdal, Hartman; Laurent, Cullen; Sonne, Mejbri, Anthony; Foster. A disposizione: Weiss, Worrall, Bruun Larsen, Edwards, Tchaouna, Pires, Koleosho, Barnes. Allenatore: Scott.

LAZIO (4-3-3) Provedel; Lazzari, Marusic, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Provstgaard, Ruggeri, Gila, Hysaj, Pellegrini, Cataldi, Basic, Noslin, Pedro, Castellanos. Allenatore: Sarri.

Presentazione della partita

Sabato 9 agosto 2025, alle ore 16:00 italiane, il Turf Moor di Burnley ospita l’amichevole di lusso tra Burnley e Lazio, un test cruciale per entrambe le squadre a due settimane dall’inizio dei rispettivi campionati. I Clarets, neopromossi in Premier League, affrontano una Lazio in piena fase di rodaggio, reduce dalla tournée turca contro Fenerbahçe e Galatasaray. La Lazio é data per favorita con i bookmakers che quotano la vittoria a 2.40 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 2.55. Sarri cerca fluidità offensiva e solidità difensiva, testando il tridente Cancellieri–Dia–Zaccagni. Dovrà fare in conti con le assenze di Vecino, Isaksen, Patric e Belahyane, ma punta su un gruppo consolidato e su giovani da testare. Parker punta su un gioco fisico e compatto, con Edwards riferimento offensivo e Anthony e Mejbri a supporto.

Probabili formazioni

BURNLEY (4-2-3-1): Weiss; Walker, Esteve, Ekdal, Hartman; Laurent, Cullen; Brun Larse, Mejbri, Anthony; Edwards. Allenatore: Scott.

LAZIO (4-3-3) Provedel; Lazzari, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Burnley (Eng) – Lazio (Ita) , valevole come Amichevole per Club , sarà visibile in diretta tv su DAZN. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale della partita su questo stesso sito anche dal proprio tablet o smartphone. Un’ora prima circa si potranno consultare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.