Main Round: l’Italia batte la Bielorussia e oggi affronta l’Olanda

367
La Nazionale Italiana di Calcio a cinque, vittoriosa all’esordio del Main Round

TBILISI –  Prova di carattere e importante vittoria per la Nazionale Italiana, impegnata al Main Round valido per la qualificazione a Euro 2018 che si giocherà in Slovenia dal 20 gennaio al 10 febbraio. Al New Tbilisi gli azzurri battono per 2-1 la Bielorussia e conquistano i primi tre punti del gruppo A della competizione. Ma soprattutto non si abbattono dopo essersi trovati sotto di un gol all’inizio della ripresa. Una reazione importante e due gol di Calvinato e Calderolli in poco meno di due minuti decretano il successo.

La cronaca

Primo tempo tra alti e bassi. Gli Azzurri faticano a creare gioco e rischiano di subire un gol già nei nei primi minuti di gioco. E anche nel finale una parata di Molitierno su Zhigalko impedisce alla Bielorussia di andare in vantaggio. Che arriva, invece, al 7′ con lo stesso Zhigalko,  a seguito di un errore a centrocampo. Il pareggio arriva 3′ più tardi. E subito dopo giunge anche il vantaggio azzurro, che poi viene difeso e conservato fino alla fine dell’incontro.

TABELLINO:

ITALIA-BIELORUSSIA 2-1 (0-0 p.t.)
ITALIA: Molitierno, Ercolessi, Lima, Fortino, Calderolli, Romano, Schininà, Honorio, Boaventura, Patias, Merlim, Cavinato, Bordignon, Putano. Ct. Menichelli

BIELORUSSIA: Golovnyov, Rogovik, Zhigalko, Rabyko, Goncharov, Olshevski, Silivonchik, Chernik, Gusakov, Aleinikov, Krykun, Gorbenko, Chekhovski, Scherbachenya. Ct. Tolmach

Marcatori: 6’22” s.t. Zhigalko (B), 10’13” Cavinato (I), 11’23” Calderolli (I)

Ammoniti: Zhigalko (B)

Le partite del girone A

Nell’altra gara del girone, Georgia e Olanda hanno finito la gara a reti inviolate. Oggi, alle 13.30 la Nazionale guidata da Menichelli affronterà l’Olanda.  L’incontro sarà visibile in streaming. Alle 16 scenderanno invece in campo Georgia e Bielorussia.

La classifica

Italia 3 punti, Georgia 1 e Olanda 1, Bielorussia 0

Al Mondiale 2018 si qualificano le vincitrici dei sette gironi del Main Round; le sette seconde classificate e la migliore terza si affronteranno invece negli spareggi, in programma con la formula delle gare di andata e di ritorno.