Cagliari-Catania: curiosità e aneddoti

255

Pulga-Lopez
Dopo un inizio campionato poco esaltante, passato il timone da Ficcadenti alla coppia Lopez-Pulga, il Cagliari ha inanellato quattro vittorie consecutive contro Torino e Sampdoria in trasferta, Bologna e Siena in casa, per fermarsi domenica scorsa contro la Fiorentina, perdendo 4-1.

Scotto inizale
Nelle gare interne il Cagliari paga i trascorsi d’inizio anno. Ha subito infatti più reti di quante non ne abbia segnate, il bilancio è di 8-7. Tre sono però state attribuite al passivo d’ufficio per il risultato imposto a tavolino nella sfida contro la Roma.

Ruolino interno
Il ruolino interno del Cagliari parla di un pareggio, due sconfitte e due vittorie, tutte in ordine cronologico. La sconfitta più larga, sul campo, l’1-2 imposto dal Pescara.

Sempre a segno
Nelle sfide intere il Cagliari è sempre andato a segno. Solo contro il Bologna ha però chiuso a rete inviolata.

Due sconfitte
Il Cagliari è un po’ una bestia nera per il Catania che non riesce ad averne la meglio in assoluto dal 1° Maggio 2011, quando lo sconfisse 2-0 al Massimino. I sardi hanno vinto entrambe le sfide della scorsa stagione.

Due 3-0
Gli ultimi due Cagliari-Catania si sono conclusi entrambi sul 3-0. Nel 2010/2011 protagonista della sfida fu Nené, con una tripletta; lo scorso anno invece andò a segno l’intero attacco del Cagliari: Thiago Ribeiro, Pinilla, Ibarbo.

Occhio ad Ibarbo
Occhio al colombiano Ibarbo. Memorabili le sue ultime due partite contro il Catania. E’ andato a segno entrambe le volte determinando l’esisto della partita anche e soprattutto con la sua velocità.

L’ultimo di Pinilla
Il goal messo a segno da Pinilla il 24 Aprile contro il Catania, a Trieste, è stato anche l’ultimo messo a segno su azione dall’attaccante cileno. In questa stagione ha segnato una sola rete, su rigore.

Gonzalo
L’ultimo rossazzurro ad andare a segno contro il Cagliari è stato Gonzalo Bergessio, all’82° della sfida vinta al Massimino nel Maggio 2011. Ridotto in 10 per l’espulsione di Alvarez, il Catania riuscì comunque a sbloccare il risultato e far proprio l’incontro.

Cossu-Alvarez
Se Alvarez dovesse scendere in campo troverà opposto a sé il fantasista cagliaritano Cossu che già nella gara del Maggio 2010 al Massimino lo costrinse al fallo da ultimo uomo ed all’espulsione al 74°.

Tre stadi diversi
La trasferta contro il Cagliari si giocherà nel terzo stadio diverso in tre anni. Nel 2010/2011 al Sant’Elia, nel 2011/2012 a Trieste, nel 2012/2013 all’Is Arenas di Quartu Sant’Elena.

Quella volta..
L’ultimo goal esterno del Catania, contro il Cagliari, risale al 7 Marzo del 2010. A marcarlo fu Maxi Lopez. La sfida terminò 2-2 con rete finale di Cossu, al 74°, nonostante il Cagliari fosse ridotto in 10 per l’espulsione di Canini. Fu quella l’ultima volta che il Catania fece risultato a Cagliari.

Trasferta favorevole
I numeri negativi fatti registrare dal Catania in trasferta rendono quella contro il Cagliari, storicamente, una sfida prolifica.

Score
Negli ultimi sei anni: due pareggi, una vittoria, tre sconfitte. Nello storico: 4 vittorie del Catania, 11 pareggi, 12 sconfitte. Sono 25 le reti segnate dagli etnei, 44 quelle dai sardi.

Esordio vincente
L’ultimo successo in casa rossoblu risale alla gara d’esordio del Catania di Marino in serie A. Gli etnei s’imposero 0-1 con rete di Giorgio Corona, prima rete all’esordio in serie A.

Cagliari di rigore
Il Cagliari è la squadra che finora è andata più volte di qualsiasi altra sul dischetto. Cinque i rigori assegnati a favore, appena due contro. Stesso scarto di Napoli ed Inter. I cinque rigori sono stati procurati da cinque giocatori diversi.

Utilizzati
Sono in tutto 29 i giocatori utilizzati finora da Maran, 26 quelli del Cagliari.

Mai dire rigore
Singolare osservare come il Cagliari non abbia comunque mai preso goal su rigore. Uno è stato parato da Agazzi, l’altro sbagliato dall’avversario. Dei cinque assegnati solo due sono stati trasformati. Tre errori dagli undici metri: Conti e Larrivey nel pareggio 1-1 contro l’Atalanta, Pinilla nell’ultima sfida, vinta in casa contro il Siena, 4-2

Sempre sul dischetto
Solo in un precedente interno, la vittoria 1-0 sul Bologna, il Cagliari non ha giovato almeno d’un calcio di rigore.

Il miglior marcatore
Il miglior marcatore del Cagliari è Nené con 3 reti messe a segno. Il miglior marcatore del Catania è Alejandro Gomez.

Lodi più di tutti
Francesco Lodi, a 15 reti, eguaglia Morimoto e Bergessio nella classifica dei marcatori rossazzurri di sempre ancora militanti in squadra.

Quel 2-2..
Le uniche due trasferte della stagione nelle quali i rossazzurri sono andati a punti si sono concluse 2-2 con la rimonta in extremis dei padroni di casa in pieno recupero.

Quanto tempo, ancora?
Il Catania non vince in trasferta da dodici turni. L’ultimo successo rossazzurro risale al 1° Febbraio 2012 in casa del Siena.

Chiudi la porta
Il Catania non chiude a porta imbattuta una trasferta dal 7 Marzo 2012. Anche quella volta trovò di fronte una formazione bianconera, il Cesena.

Prima in trasferta
Maran è ancora alla ricerca della sua prima vittoria esterna col Catania e quindi anche in serie A. L’ultimo successo in trasferta risale allo scorso campionato di B, il 5 Maggio 2012 sbancò Brescia grazie ad un rigore calciato dall’ex rossazzurro Terlizzi.

Andujar senza ombrello
Mariano Andujar ha chiuso l’ultima trasferta a rete inviolata il 26 Novembre 2011, a Lecce, evento coinciso con una vittoria esterna dei rossazzurri. Anche a Siena i rossazzurri vinsero per 0-1 senza quindi subire reti.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]