Cagliari-Napoli: la chiave tattica

216

logo-napoliIl Napoli chiude al Sant’Elia il 2013. I sardi vengono da una striscia positiva di risultati ma contro i partenopei dovranno fare a meno di Rossettini in difesa. Lopez sarà costretto a schierare un giovane al fianco di Astori nel suo 4-3-1-2. Il modulo del Cagliari si addice molto al 4-2-3-1 di Benitez. Le ali offensive possono mettere in difficoltà la mediana cagliaritana. Con tre centrocampisti occorre un grosso contributo del trequartista per non subire l’iniziativa avversaria sulle fasce. Tuttavia, Nainggolan è l’unico mediano veloce del centrocampo sardo e gli azzurri potrebbero trarne vantaggio proprio spingendo sulle fasce. Non del tutto accantonata, infatti, è l’ipotesi da parte di Lopez di schierare Dessena al posto di Cossu o Nene per avere più rapidità in fase di non possesso nel settore nevralgico. In casa azzurra i dubbi riguardano sempre le scelte sulla corsia sinistra e sulla trequarti.

Tuttavia, per le suddette osservazioni, le prestazioni delle ali saranno decisive. Callejon e uno tra Mertens e Insigne avranno il compito di mettere in difficoltà i sardi sulle fasce. Benitez dovrebbe riproporre il terzetto di trequartisti schierato contro l’Inter. Sia Mertens che Insigne al fianco di Callejon offrono maggiori equilibri tattici. In fase di non possesso, oltre al pericoloso Sau, bisogna porre la giusta attenzione agli inserimenti da dietro di Nainggolan e Conti che possono essere ben innescati dal fantasista Cossu, abile suggeritore quando è in giornata positiva.

PROBABILI FORMAZIONI:

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Oikonomou, Astori, Murru; Ekdal, Conti Nainggolan; Cossu; Nene, Sau. A disposizione: Adan, Del Fabro, Avelar, Perico, Eriksson, Cabrera, Dessena, Ibraimi, Pinilla. All. Lopez

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Mertens, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Uvini, Fernandez, Reveillere, Radosevic, Bariti, Dzemaili, Insigne, Duvan. All. Benitez.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]