Cagliari: rientra Conti, da valutare Cossu

244

Dopo l’onesto punto ottenuto sul campo dell’Udinese, i rossoblù si ritroveranno questo pomeriggio alle 15,30 sui campi di Assemini. Davide Ballardini farà la conta degli infortunati e dei disponibili. Tornerà a disposizione Conti, che ha smaltito i postumi della botta subita contro il Palermo e che, scontata la giornata di squalifica, è pronto a riprendere in mano la manovra del Cagliari in vista dell’impegno casalingo di domenica prossima contro il Lecce. Da valutare invece le condizioni di Andrea Cossu: il fantasista sardo aveva superato i problemi muscolari, ma è tornato dalla trasferta di Udine con un ginocchio malconcio, avendo subito una tacchettata da un avversario friulano.

Non è escluso che il numero 7 rossoblù possa essere a piena disposizione e svolgere l’intera seduta col gruppo. Insieme a lui ci sarà sicuramente Nené. L’attaccante brasiliano, dopo una settimana di lavoro in gruppo, ha ripreso confidenza con campo e palla, e per lui non è difficile immaginare in vista del Lecce la prima convocazione, dopo un’assenza dalle partite ufficiali che si protrae dal 19 novembre, quando si procurò uno strappo muscolare durante Inter-Cagliari. Non ci sarà invece Mostapha El Kabir, volato in Svezia per curare l’ennesimo infortunio muscolare. Proseguiranno invece il lavoro differenziato Rui Sampaio ed Eriksson, i due centrocampisti che servirebbero come il pane a Ballardini, privo di vere alternative per la zona nevralgica del campo e costretto sovente a cambiare modulo in corso d’opera per far rifiatare i centrocampisti titolari. La settimana di lavoro del Cagliari proseguirà domani con una doppia seduta di allenamento. Giovedì è prevista una seduta pomeridiana, ma è probabile che entro tale giorno verrà organizzata un’uscita amichevole contro una squadra dilettantistica regionale.

Venerdì si tornerà a lavorare al mattino, mentre per sabato pomeriggio è in programma la rifinitura. Domenica, alle 15, fischio d’inizio di Cagliari-Lecce. Sfida nella sfida tra giovani colombiani emergenti: da una parte Ibarbo, l’attaccante rossoblù che potrebbe diventare l’incubo peggiore di Carrozzieri e Oddo, i due difensori leccesi che non brillano per agilità. Dall’altra parte i talenti di proprietà dell’Udinese, Cuadrado e Muriel, esterno rapido e fantasioso il primo, attaccante tecnico e a tratti travolgente il secondo, accostato recentemente da Cosmi al primo Ronaldo.

Un paragone importante, che servirà senza dubbio a Canini e Astori per trovare le giuste motivazioni in vista del confronto con questo potenziale fuoriclasse, ancora giovanissimo in quanto nato nel 1991. Tra gli ospiti saranno assenti Obodo e Blasi per squalifica, oltre agli infortunati Ofere, Julio Sergio ed Esposito. Possibilità di recupero per Grossmuller e Tomovic, le cui condizioni verranno monitorate in settimana. Tra i padroni di casa invece nessuno squalificato e dunque tutti a disposizione eccezion fatta per i sopracitati lungodegenti, El Kabir, Eriksson e Rui Sampaio. Attenzione particolare al giallo per Agostini e sopratutto Agazzi, diffidati e dunque a rischio squalifica.

[Niccolò Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]