Calcio femminile, 13° giornata: big match tra Atalanta e Tavagnacco

429

 

Calcio femminile, 13° giornata: big match tra Atalanta e TavagnaccoTredicesima giornata del campionato di calcio femminile. Big match di giornata tra Atalanta e Tavagnacco, rispettivamente, quinta e terza: la gara è in programma domani a Bergamo alle 14.30. Le ultime della vigilia

Sabato 10 febbraio alle 14.30, allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, l’Atalanta affronta il Tavagnacco di Lana Clelland e Paola Brumana. Alla vigilia della gara contro il Sassuolo del turno precedente la squadra friulana ha sostituito il tecnico Amedeo Cassia, costretto a lasciare l’incarico per motivi personali. Al suo posto ora siede in panchina Marco Rossi, già allenatore del Tavagnacco due volte campione della Coppa Italia. Debutto festeggiato con una vittoria di misura sul Sassuolo.  L’obiettivo ora  quello di consolidare il terzo gradino del podio. Le bergamasche sono disposte, però, a vendere cara la pelle.

Sarà una partita molto dura, contro una compagine molto ostica” ha dichiarato  mister Garavaglia, “Ma la squadra si sta allenando bene e sono fiducioso in una buona prestazione da parte delle ragazze. Affrontiamo un’equipe con individualità molto importanti, non solo Clelland che è la finalizzatrice del gioco friulano, ma tutto l’undici avversario conta su elementi di spessore e non a caso occupa il terzo posto in classifica.”

Piacezzi, Rizza e Alborghetti, impegnate nel raduno con la nazionale Under 23 a Coverciano, sono rientrate in gruppo soltanto eri sera

Atalanta-Tavagnacco: precedenti e probabili formazioni

Nello scorso campionato le due compagini si affrontarono nella terza di campionato, andata il 5 novembre e ritorno il 18 febbraio. In entrambe le gare sono state le friulane ad uscire vincitrici. In totale sono 15 le volte nelle quali bergamasche e udinesi si sono incrociate in campionato. 11 le vittorie del Tavagnacco, un solo pareggio e tre i successi delle orobiche. L’ultima vittoria nerazzurra risale alla gara di ritorno del campionato 2015-’16: 4-1 il risultato maturato al Comunale, con doppietta di Giacinti e reti di Giugliano e Iannella. In campo per le bergamasche c’erano Rizza, Scarpellini e Stracchi, mentre nella ripresa entrarono anche Rizzon e Fusar Poli.

Curiosità: non ci sono ex di turno tra le due formazioni, ma incroci importanti non ne mancano. Michela Ledri e Giorgia Motta sono state compagne di Alessia Tuttino e Roberta Filippozzi nel Bardolino campione d’Italia, mentre Valeria Monterubbiano ritroverà le ex compagne della Jesina Michela Catena ed Elisa Polli.

Probabili formazioni: 

Atalanta Mozzanica: Thalmann; Rizza, Piacezzi, Rizzon, Motta; Stracchi, Re, Ledri, Alborghetti; Pirone, Mendes. Allenatore: Elio Garavaglia.

Tavagnacco: Ferroli, Frizza, Martinelli, Filippozzi, Mella; Catena, Tuttino, Erzen, Camporese; Brumana, Clelland. Allenatore: Marco Rossi.

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro

Assistenti: Stefano Vignolo ed Erica Dafne Ferretti di Varese.