MILANO – Manca pochissimo alla chiusura del calciomercato estivo, e come da tradizione, le ultime ore si trasformano in un vortice di trattative, colpi di scena e sogni (più o meno realizzabili). Il 29 agosto 2025 non fa eccezione: tra visite mediche lampo, voli privati e telefonate frenetiche, i club italiani si muovono con decisione per sistemare le rose. Ecco cosa sta succedendo.
Il Milan è il protagonista indiscusso di questa giornata. Dopo l’infortunio di Jashari, la dirigenza rossonera ha accelerato per rinforzare il centrocampo e la difesa. L’arrivo di Christopher Nkunku è ormai cosa fatta: visite mediche superate, firma imminente. Un colpo da 40 milioni che infiamma i tifosi. Ma non è tutto rose e fiori. L’affare Kiwior è saltato all’ultimo, con il difensore diretto al Porto. Ora si punta su Akanji, ma l’ingaggio elevato complica le cose. In uscita, Jimenez e Chukwueze restano in bilico: le trattative con Como e Fulham si sono raffreddate.
La Juventus vive un momento di tensione. Vlahovic sembra destinato a restare, ma il suo rinnovo è tutt’altro che scontato. Il sogno Kolo Muani è bloccato dal PSG, e così si valuta Nicolas Jackson, fuori dai piani del Chelsea ma conteso dal Bayern. A centrocampo, spunta il nome di Bennacer come vice Locatelli, mentre Nicolò Savona saluta e vola al Nottingham Forest per 13 milioni.
Il Newcastle fa sul serio per Davide Frattesi, proponendo un prestito con obbligo di riscatto. L’Inter, però, vuole monetizzare subito: 40 milioni o niente. Una trattativa che potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore, ma che al momento resta sospesa.
La Roma lavora sotto traccia ma con decisione. Lorenzo Pellegrini è stato offerto al Milan, segno che qualcosa si muove anche tra i senatori. Intanto, è sbarcato Jan Ziolkowski, giovane difensore polacco, e si tratta per Tsimikas del Liverpool. Per l’attacco, occhi puntati su Brian Brobbey dell’Ajax: 20 milioni la richiesta, ma la Roma ci crede.
Il Napoli è a un passo da Rasmus Hojlund, attaccante che potrebbe dare nuova linfa al reparto offensivo. Elmas, intanto, si conferma pedina fondamentale per il progetto tecnico.
Patrick Cutrone passa al Parma dal Como: prestito con diritto di riscatto. L’Udinese sogna Zaniolo, mentre il Newcastle ha provato a sondare Lautaro Martinez, ricevendo un secco “no” dall’Inter.