Calciomercato Serie A, prende forma la Roma di Mourinho: le trattative dei club

86

Serie A 2021/2022

Calciomercato Serie A, ufficiale la partenza del giallorosso Kluivert per il Nizza. Ora a Trigoria aspettano Vina e Xhaka. Atalanta, avanti la trattativa per Gianluca Frabotta dalla Juventus

MILANO – Continua la sessione estiva del calciomercato Serie A 2021-2022. Che – secondo le direttive della Figc – si chiuderà martedì 31 agosto 2021. Tra la necessità di risistemare i bilanci dopo un 2020 segnato dalla pandemia da Covid, i club cercano comunque di aggiudicarsi i migliori giocatori disponibili per disputare un campionato competitivo: di seguito la situazione del mercato al 16 luglio 2021.

Roma

Justin Kluivert verso la Ligue 1 francese. Roma e Nizza si sono infatti accordati per il prestito del calciatore olandese; l’affare prevede un milione di euro più i bonus. E a Trigoria è in arrivo anche Matias Vina, uruguaiano del Palmeiras che finora ha fatto bene sia in Coppa America che in Coppa Libertadores. Sempre dall’estero, inoltre, i giallorossi sperano di chiudere al più presto lo svizzero Granit Xhaka, dall’Arsenal. Si tratta di un giocatore strategico per la Roma che il tecnico Mourinho sta cercando di costruire in questa sessione estiva del calciomercato di Serie A.

Milan

Con la partenza del turco Hakan Calhanoglu e l’acquisto di giocatori come Brahim Diaz dal Real Madrid, Ballo-Touré e Giroud, il Milan si presenta in questa sessione estiva del calciomercato di Serie A come una delle squadre più dinamiche. E non è finita qui: il club rossonero infatti sarebbe interessato anche al cartellino del brasiliano Kaio Jorge, attualmente in forza al Santos: il talento classe 2002 potrebbe essere l’ideale per fare coppia con Giroud. Per lui il Milan sarebbe partito con un’offerta di 10 milioni di euro, poi scesa a 4 milioni più i bonus. Una scelta che potrebbe spingere i brasiliani ad accettare la cessione prima di un ribasso eccessivo. Ribasso legato al fatto che Jorge – che ha un contratto in scadenza a partire dal prossimo dicembre – potrebbe presto essere disponibile a parametro zero.

Atalanta

Si muove anche l’Atalanta del tecnico Gian Piero Gasperini. Da alcuni considerata una delle squadre favorite per lo scudetto della prossima stagione, la squadra bergamasca sta cercando di costruire una rosa davvero competitiva. Intanto, si apprende, sta procedendo la trattativa dei bergamaschi con la Juventus per avere in prestito Gianluca Frabotta: l’incontro tra i due club è stato fissato per la prossima settimana. Per quanto riguarda, invece, il capitolo dei trasferimenti, il portiere classe ’95 Pierluigi Gollini sembra sia sulla strada della Premier League. In particolare, il Ceo Luca Percassi ha fatto sapere che l’ipotesi di una cessione al Tottenham è concreta.

Napoli

Il club azzurro – guidato dal tecnico Luciano Spalletti – è in trattativa con il Chelsea per arruolare l’azzurro campione d’Europa Emerson Palmieri. L’italo-brasiliano ha infatti il contratto in scadenza con il club nel 2022: fatto che ha spinto i londinesi a chiedere 20 milioni di euro per la cessione, anche se i partenopei vorrebbero ribassare la cifra. Al momento la trattativa è in fase di discussione. Ma – inutile dirlo – tiene banco la situazione del rinnovo del capitano azzurro Lorenzo Insigne. Che, se per alcuni è sempre più lontano dai piani di Aurelio De Laurentiis, per altri il tweet della Nazionale e del Napoli a sostegno della candidatura del gol contro il Belgio a migliore del torneo, potrebbe essere una sorta di segnale di disgelo.