Chi è Mattia Caldara: il futuro difensore della Juventus

720

La Juventus nella giornata di ieri, attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso ufficiale l’acquisto nel 2018 di Caldara

TORINO – La Juventus continua a lavorare per il futuro e nella giornata di ieri, attraverso un comunicato, ha reso ufficiale l’acquisto di Mattia Caldara che però sarà bianconero solo dall’estate del 2018.

Non è esclusa, però, la possibilità che il giovane difensore dell’Atalanta possa accasarsi dalle parti di Vinovo già da questa estate. L’operazione è andata in porto per la cifra di 15 milioni con il valore di acquisto che potrà incrementare di € 6 milioni al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale.

CHI É MATTIA CALDARA

Caldara è un ragazzo classe 94′. Cresce sin dall’inizio nel vivaio della sua attuale squadra, l’Atalanta, arrivando nel 2003. Undici anni dopo, a 20 anni esordisce in prima squadra nel campionato italiano di Serie A. A fine della stagione inizia la sua vera crescita, partendo dalla Serie B: inizialmente viene dato in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto al Trapani. La stagione seguente, invece, passa in prestito al Cesena, arricchendo il suo bottino realizzativo di 3 gol in 27 presenze. Sarà l’estate del 2016 a riportarlo nella sua Atalanta, in Serie A, e il 26 ottobre dell’anno appena concluso realizzerà anche il suo primo gol in Serie A, decidendo la vittoria in campionato contro il Pescara. A seguire altre due reti, contro il Sassuolo e contro la Roma.

LE CARATTERISTICHE

Ha una gran lettura dei tempi di gioco e una notevole prestanza fisica, oltre ad un’ottima intelligenza tattica ma ciò per cui è stato messo in risalto sono le attuali statistiche di campionato, che lo premiano come uno dei migliori in circolazione. Come riporta il sito della Juventus, sono infatti solo 74 i suoi palloni persi, con una media di 6,70 a partita; 118 le verticalizzazioni, 266 i passaggi positivi.