Campionato Nazionale Cicloturismo d’epoca CSI domani in Umbria

60

la francescana

Domenica 24 settembre “La Francescana” assegnerà il titolo alla migliore società ciclistica folignate. Bici e caschi retrò, cardigan, zero agonismo

FOLIGNO – Biciclette degli anni ’30, donne in gonne, cappelli e barbe fantasia e seri maglioni di lana per l’intrepido ciclista. Insomma, tutto il mondo della pedaliera vintage rinascerà domenica in Umbria, in occasione della Ciclostorica dell’UmbriaLa Francescana”, che quest’anno alla società CSI è stato conferito il titolo nazionale di Ciclostoriche Storiche.

Le partenze e gli arrivi avverranno dal “centro del mondo” di Foligno, ovvero da Piazza della Repubblica. Questo sarà il punto di partenza per un festoso e colorato viaggio della carovana attraverso i borghi medievali e le cantine delle valli umbre, il tutto immerso nella natura e nella storia.

Territorio, buon cibo e vino e voglia di fare gruppo rappresentano gli elementi chiave dell’evento non competitivo di domenica prossima, altamente suggestivo. Ciascuno degli oltre 500 corridori, infatti, riceverà un pettorale, un pacco gara e un piccolo “passaporto” che potrà essere timbrato al ristoro e conservato come ricordo.

Una volta partito, percorrerai un itinerario selezionato in base alla tua bici e ai tuoi gusti.

Due i percorsi possibili: dal più facile di 35 km, completamente pianeggiante e adatto a tutti, famiglie comprese, attraverso Bevagna, al più impegnativo di 75/80 km, inerpicandosi su borghi di montagna e aggirando Creton Terme, passando per i borghi umbri di Trevi, Torre di Montefalco, Canara.

Il pasta party finale è previsto a Foligno intorno alle 13. Il CSI premierà poi il gruppo, ovvero la società sportiva, che avrà ottenuto il punteggio più alto in classifica. La classifica terrà conto del numero dei partecipanti alla gara, assegnando un punto per ogni chilometro percorso, e peserà anche tutti i fattori con un “fattore prossimità” tanto più alto quanto più lontano geograficamente proviene il ciclista.

Non ci saranno archi gonfiabili o altri cartelli e slogan del nuovo millennio, all’interno di una cornice dal forte impatto scenografico retrò, un traguardo disegnato con il gesso e uno striscione bifacciale con le scritte “Partenza” e “Arrivo”. Il vincitore del Campionato CSI Retro Bike non riceverà una maglia tricolore, ma riceverà solo una targa “vintage” e uno scudetto arancione e blu 2023 cuciti sulla maglia retrò.