
Diretta di Carrarese-Mantova di Sabato 27 dicembre 2025: poche emozioni, un’occasione clamorosa per Mancuso e Festa decisivo nel finale
CARRARA – Finisce senza reti la sfida del “Dei Marmi” tra Carrarese e Mantova: uno 0‑0 equilibrato, povero di emozioni ma intenso dal punto di vista agonistico. Gli ospiti partono meglio e sfiorano il vantaggio con Radaelli e soprattutto con Mancuso, che si divora un gol già fatto. Nella ripresa la Carrarese cresce ma non trova mai il guizzo decisivo. Un punto che muove la classifica per entrambe.
Cronaca della partita
Il Mantova parte forte e mette subito pressione alla Carrarese. Al 6’ arriva il primo giallo del match per Castellini, segno dell’intensità dei duelli. Al 17’ gli ospiti costruiscono la prima vera occasione: Radaelli calcia in diagonale e Bleve respinge con sicurezza. La Carrarese fatica a uscire dalla propria metà campo, mentre il Mantova continua a spingere. Alla mezz’ora gli apuani alzano il baricentro e si affacciano in avanti con Sekulov e Cicconi, ma senza creare pericoli concreti. Al 34’ viene ammonito Abiuso, poi nel recupero tocca a Calabrese finire sul taccuino dell’arbitro. Il primo tempo si chiude sullo 0‑0, risultato giusto per quanto visto.
La ripresa si apre con ritmi più bassi. Calabro inserisce Bouah e Finotto per dare freschezza, mentre Modesto risponde con Artioli, Bani e Mensah. La Carrarese prova a prendere in mano il gioco: al 13’ Di Stefano impegna Festa con un tiro centrale, poi al 23’ Melegoni prova la conclusione dalla distanza senza trovare lo specchio. Il Mantova si rivede nel finale: al 45’ Festa compie un intervento decisivo su una mischia in area, evitando il vantaggio apuano. Nel recupero arriva l’ultimo giallo del match per Radaelli (45’+4), ma il risultato non cambia: 0‑0 e un punto per parte.
Tabellino
CARRARESE: Bleve M., Calabrese N. (dal 16′ st Bouah D.), Illanes J., Oliana F., Zuelli E. (dal 34′ st Rubino T.), Zanon S., Hasa L., Sekulov N. (dal 16′ st Finotto M.), Cicconi M. (dal 34′ st Belloni N.), Abiuso F., Di Stefano F. (dal 22′ st Melegoni F.). A disposizione: Arena A., Belloni N., Bouah D., Bozhanaj K., Finotto M., Fiorillo V., Imperiale M., Melegoni F., Parlanti G., Rubino T., Ruggeri F. Allenatore: Calabro A..
MANTOVA: Festa M., Castellini A., Cella S., Radaelli N., Maggioni T., Paoletti F., Wieser D. (dal 41′ st Fedel G.), Falletti C. (dal 13′ st Artioli F.), Fiori A. (dal 13′ st Bani C.), Ruocco F. (dal 41′ st Marras T.), Mancuso L. (dal 13′ st Mensah D.). A disposizione: Andrenacci L., Artioli F., Bani C., Baraldi S., Bellini M., Bragantini D., Fedel G., Marai C., Marras T., Mensah D., Mullen S., Pittino T. Allenatore: Modesto F..
Reti: –
Ammonizioni: al 34′ pt Abiuso F. (Carrarese), al 45’+1 pt Calabrese N. (Carrarese) al 6′ pt Castellini A. (Mantova), al 45’+4 st Radaelli N. (Mantova).
Presentazione del match
Sabato 27 dicembre, alle ore 15, allo Stadio dei Marmi di Carrara, la Carrarese opiterà il Mantova nella gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
.La Carrarese arriva alla sfida con il morale inevitabilmente scosso dopo il pesante 4-1 incassato a Monza. I toscani occupano il tredicesimo posto con 19 punti, frutto di quattro vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, con 24 gol realizzati e ben 29 subiti.
Situazione ancora più complicata per il Mantova, penultimo con 14 punti. Il bilancio parla di quattro vittorie, appena due pareggi e già undici sconfitte, con 15 reti segnate e 27 incassate. L’ultimo 1-1 ha dato un piccolo segnale di vita, ma la continuità resta il vero problema di una squadra che fatica a trovare equilibrio e identità. I biamcorossi non potranno neanche contare sul sostegno dei propri tifosi per i quali é scattato il divieto di trasferta.
A dirigere la gara sarà Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Gianluca Grasso di Ariano Irpino, con quarto uomo Niccolò Turrini di Firenze. Al Var ci sarà Marco Monaldi di Loreto, all’Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.
COME ARRIVA LA CARRARESE – Calabro dovrebbe confermare il suo 3-5-2, con Bleve tra i pali e una linea difensiva composta da Ruggeri, Illanes e Imperiale. Sulle corsie esterne agiranno Zanon e Cicconi, mentre in mezzo al campo spazio a Zuelli, Schiavi e Rubino. In attacco confermata la coppia Finotto–Abiuso.
COME ARRIVA IL MANTOVA – Modesto dovrebbe rispondere con il 3-4-3, affidandosi a Festa in porta e al terzetto difensivo formato da Mullen, Cella e Castellini. Maggioni e Bani presidieranno le fasce, mentre la mediana sarà composta da Trimboli e Artioli. Nel tridente offensivo spazio a Marras e Ruocco ai lati di Mancuso, chiamato a guidare l’attacco biancorosso.
Probabili formazioni di Carrarese-Mantova
CARRARESE (3-5-2): Bleve, Ruggeri, Illanes, Imperiale, Zanon, Zuelli, Schiavi, Rubino, Cicconi, Finotto, Abiuso. Allenatore: Calabro
MANTOVA (3-4-3): Festa, Mullen, Cella, Castellini, Maggioni, Trimboli, Artioli, Bani, Marras, Mancuso, Ruocco. Allenatore: Modesto
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.