
Diretta di Catanzaro-Cesena di Sabato 27 dicembre 2025: gol di Iemmello e Pittarello. Due pali di Shpendi, giallorossi al quinto successo di fila
CATANZARO – Il Catanzaro continua a volare. Al “Ceravolo” i giallorossi superano il Cesena 2‑0 grazie alle reti di Iemmello e Pittarello, centrando il quinto successo consecutivo e agganciando i romagnoli al quarto posto. La squadra di Aquilani domina per lunghi tratti, mentre il Cesena di Mignani colpisce due pali con Shpendi e recrimina per alcune decisioni arbitrali.
Cronaca della partita
Il Catanzaro parte forte, spinto dal pubblico del Ceravolo. Al 12’ Shpendi colpisce il primo palo della sua serata, preludio a un match ricco di episodi. I giallorossi crescono e al 26’ trovano il vantaggio: Iemmello riceve in area, controlla e batte Klinsmann con freddezza. Il Cesena prova a reagire ma fatica a trovare spazi. Al 42’ Zaro viene ammonito per un intervento duro, mentre Shpendi sfiora ancora il pari con un’altra conclusione che si stampa sul palo. Si va al riposo sull’1‑0.
La ripresa si apre con tre cambi immediati di Mignani, ma il copione non cambia. All’8’ st arriva il raddoppio: Pittarello sfrutta un assist di Iemmello e insacca da pochi passi, firmando il 2‑0. Il Cesena prova a rientrare in partita con l’ingresso di Olivieri e Arrigoni, ma il Catanzaro gestisce con ordine. Favasuli sfiora addirittura il tris colpendo una traversa nel finale, mentre i romagnoli non riescono più a rendersi pericolosi. Gli ultimi minuti scorrono senza scossoni: Aquilani inserisce forze fresche e il Catanzaro chiude in totale controllo, spinto da un Ceravolo in festa.
Tabellino
CATANZARO: Pigliacelli M., Cassandro T., Matias Antonini, Brighenti N., Favasuli C., Pontisso S. (dal 32′ st Buglio D.), Petriccione J. (dal 17′ st Rispoli F.), Cisse A. (dal 32′ st Liberali M.), D’Alessandro M. (dal 18′ st Frosinini R. dal 41′ st Di Chiara G.), Iemmello P., Pittarello F.. A disposizione: Alesi G., Bettella D., Buglio D., Buso N., Di Chiara G., Frosinini R.2, Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Pandolfi L., Rispoli F., Verrengia B. Allenatore: Aquilani A..
CESENA: Klinsmann J., Ciofi A., Zaro G. (dal 10′ st Amoran P.), Mangraviti M., Ciervo R., Bisoli D. (dal 28′ st Olivieri M.), Francesconi M., Berti T. (dal 36′ st Arrigoni T.), Frabotta G. (dal 10′ st Magni V.), Balde S. (dal 10′ st Blesa J.), Shpendi C.. A disposizione: Amoran P., Arrigoni T., Bertaccini F., Blesa J., Celia R., Ferretti L., Guidi M., Magni V., Olivieri M., Siano A. Allenatore: Mignani M..
Reti: al 26′ pt Iemmello P. (Catanzaro) , al 8′ st Pittarello F. (Catanzaro) .
Ammonizioni: al 17′ pt Petriccione J. (Catanzaro), al 28′ st Cassandro T. (Catanzaro) al 42′ pt Zaro G. (Cesena), al 7′ st Bisoli D. (Cesena).
Presentazione del match
Sabato 27 dicembre, alle ore 15, allo Stadio “Ceravolo” di Catanzaro, andrà in scena Catanzaro-Cesena, gara valida per la diciottesuma giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026.
Il Catanzaro di Alberto Aquilani vuole chiudere il 2025 nel modo più brillante possibile. Dopo quattro vittorie consecutive, i giallorossi si preparano all’ultimo impegno dell’anno davanti al proprio pubblico contro un Cesena solido, competitivo e deciso a difendere il proprio quarto posto.
La squadra romagnola, infatti, occupa la quarta piazza con 31 punti, frutto di nove vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, 25 gol segnati e 18 subiti. É reduce dall’1-1 casalingo contro la Juve Stabia. Tre lunghezze più indietro c’è il Catanzaro, settimo a quota 28 punti. Il suo percorso 0racconta di sette vittorie, sette pareggi e tre sconfitte, con 24 reti realizzate e 19 incassate, rinvigorito dal prestigioso successo esterno per 2-1 sul Bari.
Una sfida che profuma di scontro diretto per l’alta classifica, con due squadre in salute e con ambizioni dichiarate. Aquilani ha ritrovato compattezza, fluidità di gioco e soprattutto risultati, mentre il Cesena di Mignani continua a confermarsi una delle realtà più solide del campionato.
A dirigere l’incontro sarà Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena. Il fischietto toscano sarà affiancato dagli assistenti Domenico Palermo e Marco Belsanti, entrambi della sezione di Bari. Il Quarto Ufficiale sarà Domenico Mirabella di Napoli. Al VAR spazio a Daniele Rutella di Enna, con Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia nel ruolo di assistente VAR.
COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani dovrebbe confermare il suo ormai collaudato 3-4-2-1, affidandosi tra i pali a Pigliacelli. Davanti a lui il terzetto difensivo formato da Cassandro, Antonini e capitan Brighenti. Sulle corsie spazio a Favasuli e D’Alessandro, mentre in mezzo al campo agiranno Pontisso e Petriccione. Sulla trequarti Aquilani punterà su Iemmello e Cissé, a supporto dell’unica punta Pittarello. Da valutare le condizioni di Oudine e Buglio.
COME ARRIVA IL CESENA – Assenti per squalifica Adami e Bastoni e per infortunio Castagnetti, Mignani dovrebbe rispondere con il suo classico 3-5-2. In porta ci sarà Klinsmann, protetto dal trio difensivo composto da Guidi, Zaro e Mangraviti. Sulle fasce agiranno Ciervo e Frabotta, mentre la zona nevralgica del campo sarà presidiata da Berti, Bisoli e Francesconi. In attacco Blesa e Stiven Shpendi.
Probabili formazioni di Catanzaro-Cesena
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro; Iemmello, Cisse; Pittarello. Allenatore: Aquilani.
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Guidi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Bisoli, Francesconi, Frabotta; Blesa, S. Shpendi. Allenatore: Mignani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.