Catania-Chievo: curiosità e numeri …

256

Cinque punti in tre partite
Il Catania è reduce da tre risultati positivi in perfetta media inglese, due pareggi esterni inframezzati dal successo interno sulla Lazio.

Obiettivo 270′
Andujar cercherà di centrare la terza gara a porta imbattuta facendo salire a 270′ i minuti di imperforabilità della difesa.

Andujar vs Pellissier
Sarà una sfida non da poco per il portiere argentino che su tre partite giocate contro Pellissier ha sempre subito goal dall’attaccante valdostano.

La seconda metà
Il Catania, con la sfida di Cagliari, ha affrontato le migliori 10 squadre del campionato. Con la sfida contro il Chievo si apre la serie di incontri con le 9 squadre delle metà sinistra della classifica.

L’unica di Lodi
Contro il Chievo Francesco Lodi ha sbagliato l’unico rigore della sua carriera rossazzurra. Determinante la parata di Sorrentino nel confronto del 2011/2012 almeno quanto le lamentele di Maxi Lopez al momento del tiro.. avrebbe voluto calciare lui.

Zero in trasferta
Nella stagione in corso il Chievo non è mai andato a punti in trasferta, cinque sconfitte su cinque precedenti, due sole reti messe a segno, quattordici subite: le ultime 5 contro il Milan.

Astinenza da trasferta
Il Chievo non vince in trasferta dal 1°Aprile 2012 quando passò sul campo della Fiorentina. L’ultimo punto guadagnato in trasferta dal Chievo risale al 6 Maggio 2012, pareggio 4-4 contro il Palermo.

Due reti nefaste
Le uniche due reti messe a segno dal Chievo in trasferta hanno significato il pareggio temporaneo contro Palermo e Milan al quale hanno fatto seguito i passivi più ingenti mai subiti: 4 reti a Palermo, 5 contro il Milan.

Metà sinistra
Le uniche squadre sule quali il Chievo ha avuto la meglio, in casa, sono state Bologna, Sampdoria e Pescara. Tutte della metà sinistra della classifica.

Ultima vittoria
Il Catania non vince contro il Chievo Verona dall’1-0 firmato Paolucci del 28 Settembre 2008, al Massimino. Allenatore era Iachini.

Il passato rosanero di Corini
Nel passato di Eugenio Corini anche quattro anni al Palermo, come capitano. Per il Catania sarà un po’ come un pre-derby.

Corini imbattuto
Nella sua carriera da calciatore, Eugenio Corini è imbattuto nei confronti col Catania. Cinque vittorie, tre al Massimino, ed un pareggio. Due le reti segnate.

Corini allenatore
Corini si è seduto sulla prima panchina come allenatore professionista nel 2010, chiamato a Crotone e sostituito dopo 10 giornate. Le due stagioni successive le vive a Frosinone, in prima divisione, arriva come subentrante a 20 gare dalla fine. In questa stagione l’esordio in serie A al posto di Di Carlo, esonerato dopo sei giornate.

Corini vs Maran
Sarà il primo incontro tra Maran e Corini, che al Chievo si sono soltanto sfiorati. Corini è arrivato nel 1998, la stagione dopo l’addio di Maran come vice allenatore.

Maran ex Chievo
Maran ha giocato 280 partite e segnato 11 reti con la maglia del Chievo Verona in nove anni consecutivi di militanza come difensore, dal 1986 al 1995.

Corini ex Chievo
Sono state 137 le presenze di Corini col Chievo, passò all’altra sponda di Verona dopo due anni di militanza nell’Hellas. Le reti, 27.

Maran vs Chievo
Rolando Maran non ha mai vinto contro la squadra di cui fu anche capitano. Nei due confronti, entrambi sulla panchina della Triestina, nella stagione 2007/08 di serie B, sconfitta a Verona e pareggio a Trieste.

Sempre in rete
Il Catania ha sempre segnato contro il Chievo sia in casa che in trasferta ma solo una volta più d’una rete, il 27 Maggio 2007 nello “spareggio” contro il Chievo a Bologna.

Sette su sette
Il Chievo segna al Catania da sette gare consecutive.

Doppio Almiron
Sergio Almiron ha segnato al Chievo, la scorsa stagione, sia nella sfida d’andata che in quella di ritorno.

Pellissier di rigore
Sergio Pellissier ha segnato sei volte al Catania, quattro su rigore.

Sempre Pellissier
Sergio Pellissier ha segnato sempre negli ultimi cinque confronti in campionato contro il Catania, negli ultimi due confronti ha segnato su rigore.

Quanti rigori..
Negli ultimi 10 confronti sono stati 10 i rigori assegnati, due quelli sbagliati, uno da Lodi uno da Marcolini, entrambi in gare interne perse 1-2 dal Catania.

Espulsi
Nelle ultime dieci partite sono stati tre gli espulsi, due a carico del Catania ed un a carico del Chievo.

L’unica vittoria

Resta tuttavia una vittoria a favore della formazione di Maran, nel precampionato 2012/2013. 1-0 rete di Lodi al 51° per fallo su Morimoto da parte di Morero. Lodi riscattò così il rigore parato da Sorrentino nel campionato precedente.

Quel Di Carlo..
In casa il Catania ha perso due sole volte contro il Chievo, entrambe con Di Carlo in panchina, vero spauracchio “tecnico” per i rossazzurri. Gli altri tecnici hanno collezionato due sconfitte ed un pareggio.

Manca la vittoria
Il Chievo non vince da due turni, 2-0 in casa sul Pescara. Corini nelle sei gare con lui in panchina, ha raccolto 7 punti sui 10 totali in classifica.

Bentornati in Sicilia
Il Chievo torna in Sicilia dopo il 4-1 patito a Palermo e costato la panchina a Di Carlo.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]